Jump to content

Peppe_2016

Peppe_F

Recommended Posts

Era ora di aprire la discussione della stagione 2016, i semi sono stati fatti germinare in scottex nella prima meta' di dicembre, niente lightbox le piante sono in casa a una temperatura notturna di 20° e di giorno qualcosa in piu' grazie alla plafo led da acquario marino sotto cui si trovano. La scorsa settimana ho cominciato a concimare le piante con chilly focus fatto in casa con la ricetta che c'e' qui sul forum.. acqua da osmosi tagliata con un pelo di acqua normale per avere un EC di partenza a 0.100 e portata col concime a 0.400 di EC, PH a 6.5 sistemato con correttore PH- della GHE, soluzione somministrata ad ogni irrigazione facendo fuoriuscire un po di drenato sempre.

Per adesso solo chinense e poche varieta' per quest'anno e un po controcorrente rispetto al forum senza nemmeno super killer le piante sono Haba big sun, haba orange e fatalii null'altro come chinense quest'anno, a fine febbraio metto giu' un po di annuum e un fruttescens... adesso un paio di foto delle piante....

post-13085-0-22311400-1453397312_thumb.jpg

post-13085-0-29221300-1453397273_thumb.jpg

post-13085-0-94741500-1453397219_thumb.jpg

Mi sembra un tericcio "strano" e che si secca facilmente... con della vermiculite potresti migliorarlo. (imho)

Grazie a tutti ragazzi....

Mi sembra un tericcio "strano" e che si secca facilmente... con della vermiculite potresti migliorarlo. (imho)

in realtà è un mix di pomice-perlite fine al 40%, torba neutra al 30%, e 30% terriccio universale... per la semina uso la torba che ha una maggiore ritenzione idrica, in realtà non si secca così facilmente tra un'innaffiatura e l'altra passano 4 giorni circa... l'unica cosa è che prima di irrigare faccio asciugare per bene il terriccio perchè anche se in superficie sembra asciutto nello strato sottostante è sempre un po umido ed è proprio la torba che in superficie da quell'effetto...

al rinvaso definitivo saranno messi in 40% pomice 3-6mm 30% terriccio universale e 30% fibra di cocco e una manciata di leonardite (acidi umici di origine fossile, mi ci trovo molto bene!!)

• Upvote 1

Grazie a tutti ragazzi....

in realtà è un mix di pomice-perlite fine al 40%, torba neutra al 30%, e 30% terriccio universale... per la semina uso la torba che ha una maggiore ritenzione idrica, in realtà non si secca così facilmente tra un'innaffiatura e l'altra passano 4 giorni circa... l'unica cosa è che prima di irrigare faccio asciugare per bene il terriccio perchè anche se in superficie sembra asciutto nello strato sottostante è sempre un po umido ed è proprio la torba che in superficie da quell'effetto...

al rinvaso definitivo saranno messi in 40% pomice 3-6mm 30% terriccio universale e 30% fibra di cocco e una manciata di leonardite (acidi umici di origine fossile, mi ci trovo molto bene!!)

Anche io sono molto tentato di provare la Leonardite!! :)

Anche io sono molto tentato di provare la Leonardite!! :)

io l'ho sostituita ai classici acidi umici liquidi da somministrare durante la stagione per tutto anche per i bonsai, anzi l'ho scoperta con loro, mi ci trovo benissimo e migliora parecchio il terreno, non ho più pensieri, la aggiungo solo ad ogni rinvaso.

• 2 months later...

approfittando del fine settimana lungo le piantine sono finite a dimora definitiva... quest'anno il substrato di coltivazione sarà fibra di cocco mista a 30% di perlite... sotto l'albero di limone questa settimana installerò il fusto da 200 lt con pompa da laghetto 2800 lt/h e impianto a goccia vaso per vaso, il fusto sarà ombreggiato dal limone per evitare il sole diretto, la soluzione per la fertirrigazione sarà preparata col "chilli focus" fatto in casa con la "ricetta" che c'è qui sul forum... al momento sto già fertirrigando a mano per ora con soluzione a 650-700 microsiemens e ph 6.5 partendo da acqua a 400 microsiemens circa... ci sono piante nuove e un paio di svernate....

nei vasetti ancora in fibra degli haba withe bullet che voglio provare in idroponica in simil ebb and flow anche se non sarà una ebb and flow pura perchè la pianta sarà in un vaso ciotola da 25-30cm di diametro con sola pomice 6mm come substrato posizionata su un secchio con la soluzione e una pompetta da 400 lt/h a cicli irrigherà la pomice...

scusate per le foto ma sono fatte con un cellulare che ormai ha il vetro dell'obiettivo dilaniato e sono un po sfocatelle... una volta completato anche l'impiantino d'irrigazione ne metterò di migliori...

post-13085-0-69677100-1461657277_thumb.jpg

post-13085-0-70831300-1461657296_thumb.jpg

• Upvote 1

e anche l'impiantino è stato completato... per il momento farò partire manualmente la pompa alla bisogna poi la collegherò a timer nei mesi più caldi....

post-13085-0-20488000-1462178520_thumb.jpg

post-13085-0-97844600-1462178530_thumb.jpg

post-13085-0-83543000-1462178538_thumb.jpg

• Upvote 1

Peppe

Ma non lo hai coltivato i baci di satana per farli ripieni anche quest anno

no quelli li facciamo con mio padre stesso nel suo orto.... pianta solo quelli come peperoncini proprio per farli ripieni giusto questo fine settimana abbiamo messo su 50 piante di baci e 200 piante di pomodoro datterino rampicante (mia mamma poi ci fa la passata di pomodoro col datterino buonissima) ma sono piante che prendiamo in agraria....... la prossima settimana metteremo melanzane, zucchini di varie specie, zucca, peperoni, lattughe e rucola (secondo giro di quest'anno) cipolle, poi più avanti fagioli borlotti fagioli "badda" di polizzi (varietà autoctona siciliana le piantine ce le prepariamo noi di questi) fagiolini piselli ecc...

ma ancora dobbiamo finire di passare l'ala gocciolante giusto un mesetto fa c'è andato un suo amico contadino col trattore prima a fresare per tirar via i residui di carciofi broccoli fave finocchi ecc di questo inverno e poi ad arare per fare i filari...

ma l'orto è a una quindicina di km da casa mia in un appezzamento di terra che era di mio nonno quindi aiuto mio padre nel fine settimana per piantare zappare le erbe e la manutenzione generale ma poi alla sera ad irrigare e controllare va lui che ha casa vicino...

nel giardinetto di casa mia solo peperoncini ad uso "proprio"...

be è un piacere un po faticoso magari perchè l'orto è parecchio grande ma un piacere mangiare estate e inverno ortaggi di stagione cresciuti da te...

ma è pur vero che con mio padre possiamo coltivare tanto anche grazie all'aiuto del suo amico contadino che coi suoi mezzi prepara e lavora la terra 2 volte l'anno lui non vorrebbe nulla per l'amicizia che lo lega a mio padre (hanno fatto scuola da piccoli assieme fino alle medie) ma ovviamente almeno la nafta del trattore gliela paghiamo noi... comunque senza un mezzo così sarebbe davvero improponibile coltivare tanta roba da poter fare conserve passata per tutto l'anno ecc ecc...

e poi c'è pure il terreno con gli ulivi e i mandorli da pulire raccogliere potare... ma li andiamo noi stessi col decespugliatore e motozappa... e allora si che le mani tremano per una settimana dopo hahahah però è un piacere ne vale davvero la pena!! non compriamo olio non compriamo passate e molto di rado compriamo verdure ecc solo le patate non coltiviamo noi ma più che altro per un problema di stoccaggio poi non avremmo dove metterle per farle per tutto l'anno... invece fave piselli carciofi fagioli spinaci ecc mia mamma a casa ha un pozzetto frigo e congeliamo tutto e ci dura per tutto l'anno... insomma produciamo un po di più per il fabbisogno familiare e tutto quello che si può congelare lo congeliamo... ne vale davvero la pena!!

• 1 month later...

Piccolo aggiornamento

ormai vista la temperatura stabile e ben al di sopra dei 20 gradi le piantuzze sono letteralmente esplose, comiciate le fioriture e le allegagioni, solo i goat's weed ancora non si son degnati di farmi vedere nemmeno un fiore.... a primo acchitto comunque la fibra di cocco "spinge" davvero... foto

post-13085-0-54743800-1465057288_thumb.jpg

post-13085-0-03532300-1465057333_thumb.jpg

post-13085-0-24611200-1465057376_thumb.jpg

post-13085-0-30506400-1465057417_thumb.jpg

post-13085-0-47392600-1465057468_thumb.jpg

• Upvote 1

Gran piante Peppe! Una domanda: usi solo fibra di cocco quest'anno?

Non ti preoccupare per i Goat's Weed, quando partono avrai tanti pepper da buttarne via :D

Gran piante Peppe! Una domanda: usi solo fibra di cocco quest'anno?

Non ti preoccupare per i Goat's Weed, quando partono avrai tanti pepper da buttarne via :D

Si Jax cocco misto perlite e fertirrigazione fino ad ora col chilli focus home made, la stessa ricetta che uso nell'idroponica... a breve pero' cambio col cifo hydrotech che ho trovato il sacco da 10kg in un agraria ed e' un NPK 8-5-44 con soĺo azoto nitrico... vedremo...

Vedo già del rosso... :clapping::clapping:

i cornetti... e la pianta dietro e' la stessa varieta' ma svernata, ha gia' peperoncini pure lei ma partita tardi perche' e'stata tutto l'inverno fuori sotto una tettoia, e' un mesetto che ha ripreso a vegetare, assieme a un haba orange anche lui svernato fuori sotto la tettoia che sta cominciando a mettere fiori ora, anche se gia' bello grande... l'anno prossimo se sverno prendo una serretta da balcone per cercare di anticipard di un po la ripresa vegetativa...
  • Upvote 1

Si Jax cocco misto perlite e fertirrigazione fino ad ora col chilli focus home made, la stessa ricetta che uso nell'idroponica... a breve pero' cambio col cifo hydrotech che ho trovato il sacco da 10kg in un agraria ed e' un NPK 8-5-44 con soĺo azoto nitrico... vedremo...

Bello! Una domanda: con il cocco sei obbligato a fertirrigare o è possibile aggiungere un lenta cessione come per gli altri terricci?

La cifo tempo fa la snobbavo un po', mi sembrava una marca sempliciotta, poi leggendo il loro catalogo mi sono dovuto ricredere.. ha degli ottimi prodotti, compreso il tuo ovviamente e tutta la linea idro.. Sono curioso di vedere i risultati :)