Jump to content

Semine 2016

gianni48

Recommended Posts

Ciao Gianni! Mentre leggevo mi è venuto in mente "e se invece del calore si usasse il freddo?" perché il fuoco è tanto efficace contro i parassiti quanto con gli organismi utili.. Il freddo (del congelatore) credo sia molto efficace contro le larve (che dovrebbero essere molto ricche di liquidi) dei più svariati parassiti ma non contro micorrize e batteri.. Certo non puoi trattare 200L di terriccio in un colpo ma un po' alla volta.. Potrebbe funzionare?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

• Replies 312
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Rocoto mini red interno del fiore di Rocoto mini red   Allegagioni in un Rocoto di S. Isidro. I frutti sono da marcare perché gli altri pubescens cominciano a fiorire solo ora.   Fogliedi

Finalmente si è aperto il primo fiore di Capsicum lanceolatum, che è considerato uno dei fiori più belli fra i capsicum. Ecco alcune foto che immortalano l'evento:     Questo wild germina abba

Fiore di Rocoto S. Isidro dal caratteristico colore quasi bianco.    

Posted Images

Ciao Gianni! Mentre leggevo mi è venuto in mente "e se invece del calore si usasse il freddo?" perché il fuoco è tanto efficace contro i parassiti quanto con gli organismi utili.. Il freddo (del congelatore) credo sia molto efficace contro le larve (che dovrebbero essere molto ricche di liquidi) dei più svariati parassiti ma non contro micorrize e batteri.. Certo non puoi trattare 200L di terriccio in un colpo ma un po' alla volta.. Potrebbe funzionare?

Penso che si potrebbe provare.

I metodi che si possono usare per sterilizzare piccole quantità di terriccio col calore sono diversi (forno di casa, forno a microonde, getti di vapore ecc.). Penso che anche il freddo possa funzionare. Io ho molto legname da buttare e, invece di portarlo in discarica ho pensato di usarlo in questo modo... certamente non tutti lo possono fare :)

Per quanto riguarda la microflora, vorrei vedere se eliminando completamente quella presente nel terriccio e inoculando ceppi selezionati di funghi e batteri si ottengono dei risultati.

• Upvote 1

Ciao Gianni , leggendo i tui post e vedendo i tuoi risultati ,mi hai fatto venire voglia di comprare la micorrize , il punto è che chi me l'ha venduta non sembrava molto ferrato in materia ....fra un pò dovrò fare il rinvaso intermedio , come mi consigli di usarla ? <_<

Io spargo circa un cucchiaioè di micorriza su una superficie di plastica, va bene quella di un sottovaso, poi estraggo la pianta dal bicchiere e spruzzo dell'acqua sul pane di terra (soprattutto sulla parte inferiore) in modo da mettere a nudo molte radici, poi passo quello che resta del pane di terra sulla micorriza, in modo che questa si attacchi alle radici e infine rinvaso.

In un caso ho lavato via tutto il terriccio del pane di terra in modo da cospargere la micorriza su tutto l'apparato radicale e ho messo la pianta (un Bishop Crown in terriccio sterilizzato.

post-11121-0-52958200-1456224022.jpg

La pianta ha reagito molto bene ed è in buona salute nonostante sia fuori dal light box, in un ambiente luminoso ma piuttosto freddo, assieme alle piante in svernamento.

Penso che si potrebbe provare.

I metodi che si possono usare per sterilizzare piccole quantità di terriccio col calore sono diversi (forno di casa, forno a microonde, getti di vapore ecc.). Penso che anche il freddo possa funzionare. Io ho molto legname da buttare e, invece di portarlo in discarica ho pensato di usarlo in questo modo... certamente non tutti lo possono fare :)

Per quanto riguarda la microflora, vorrei vedere se eliminando completamente quella presente nel terriccio e inoculando ceppi selezionati di funghi e batteri si ottengono dei risultati.

Molto interessante! Sai anche quali micorrize hai usato?

Molto interessante! Sai anche quali micorrize hai usato?

Quindi mi sembra di capire che non và semplicemente mischiato al terriccio ,ma bisogna far si che le radici ne siano cosparse ,.....giusto ?

Quindi mi sembra di capire che non và semplicemente mischiato al terriccio ,ma bisogna far si che le radici ne siano cosparse ,.....giusto ?

Ho usato questo prodotto

Nella pagina potete trovare le caratteristiche, le azioni e le modalità d'uso... io ho applicato la prima, indicata per il trapianto, ma il prodotto può anche essere aggiunto al terriccio in vario modo.

Per le prossime due settimane si prevedono temperature minume di 5°C e massime di 10°, le ore di luce sono circa 11. Sperando che non si abbiano gelate, comincio a mettere fuori le piante e ne terrò dentro una por ogni varietà.

Secondo me è ancora presto , questo clima è oramai impazzito , mi sembra che il rischio sia troppo alto....:-)

Almeno una pianta per ogni varietà la tengo dentro, nel light box per farle fiorire prima; se le previsioni sono giuste, si dovrebbe continuare con queste temperature fino a metà marzo, quando le metterei fuori comunque. Se le previsioni a breve dovessero peggiorare, le metterò al riparo dal gelo.

Bellissimo video :-)

Grazie! :)

Pensa che in questo spezzone ho usato un intervallo di tempo fra una foto e l'altra di 15 minuti anzichè i 5 dei video precedenti.

Ora la Nikon è impegnata nella ripresa della crescita della stesa pianta sempre con lo stesso intervallo, da una posizione laterale, con sfondo nero.

Spero di poterla riprendere "in continuo" fino alla prima biforcazione (non sono sicuro di riuscirci perchè la permanenza sotto alle lampade a led sempre accese, influisce sullo sviluppo)... poi passerò alle fioriture.

• Upvote 1

Aggiornamento sulle onamentali, partendo dalle ultime nate:

Aurora

post-11121-0-87325900-1456686844_thumb.jpg

Aji de jardin

post-11121-0-41370400-1456686829_thumb.jpg

Chinese 5 colours

post-11121-0-69949200-1456686796.jpg

Piantina di Chinese 5 colours

post-11121-0-86991500-1456686812.jpg

Stefania

post-11121-0-70654600-1456686752_thumb.jpg

Stefania

post-11121-0-70056500-1456686774.jpg

Purple Tiger

post-11121-0-13602900-1456686734_thumb.jpg

Purple Princess

post-11121-0-52230800-1456686709.jpg

Purple Princess (boccioli)

post-11121-0-48546600-1456686719.jpg

Tutte queste piante dovrebbero avere fiori colorati o comunque piuttosto belli... vedremo :)

• Upvote 3

Spettacolo...

Ora la reflex è impegnata con un time lapse e ho usato una fotocamera compatta che fa quel che può. Quando cominceranno le fioriture userò la reflex, con la quale si fanno foto di qualità molto migliore. ;)

Aggiornamento sulle onamentali, partendo dalle ultime nate:

Aurora

attachicon.gifaurora.jpg

Aji de jardin

attachicon.gifAji de jardin.jpg

Chinese 5 colours

attachicon.gif6chinese.jpg

Piantina di Chinese 5 colours

attachicon.gif7chinese2.jpg

Stefania

attachicon.gif4stef-1.jpg

Stefania

attachicon.gif5stef-2.jpg

Purple Tiger

attachicon.gif3purple tiger.jpg

Purple Princess

attachicon.gif1purèle princess1.jpg

Purple Princess (boccioli)

attachicon.gif2pp2.jpg

Tutte queste piante dovrebbero avere fiori colorati o comunque piuttosto belli... vedremo :)

Bellissimo il video e stupende le foto! :clapping:

Ora la reflex è impegnata con un time lapse e ho usato una fotocamera compatta che fa quel che può. Quando cominceranno le fioriture userò la reflex, con la quale si fanno foto di qualità molto migliore. ;)

Azzzzzzzzzzzzz a me parevano eccezionali queste!!! :D :D :D

(in livornese) Un capisco proprio na sega, deh!

:smile062:

Bellissimo il video e stupende le foto! :clapping:

Una compatta con una risoluzione di 6 megapixels non si può fare molto più di così... con una reflex con una risoluzione di 24 Megapixels, munita di obiettivo macro, si può fare molto ma molto di più. :)

• Upvote 1

Ciao Dario, oggi si è aperto il primo fiore di un Pretty Princess ... troppo piccolo per poterne apprezzare tutta la bellezza.... ma con una reflex ,,, :)

post-11121-0-36863600-1457122014_thumb.jpgpost-11121-0-45373400-1457122895_thumb.jpg

Si potrebbero anche inserire foto in grande formato ma ... preferisco non esagerare.

Il Purple Tiger (o Variegato) presenta macchie sulle foglie. Queste macchie sono chiare e possono avere qualche sfumatura di colore. A me piacciono le piante con macchie decisamente bianche e con foglie disposte su piani orizzontali, come questa:

post-11121-0-06116900-1457130611_thumb.jpg

post-11121-0-87924600-1457130665_thumb.jpg

• Upvote 1

Gianni, i cotiledoni dei purple tiger sono di un verde scuro vero? Non viola, perché non ricordo come erano lo scorso anno...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Le piante di Purple tiger che ho acquistato provengono da semi puri ottenuti isolando una pianta molto bella e dalle foglie con grandi macchie di un bianco candido, senza sfumature violacee.

I cotiledoni sono viola e le prime foglie vere sono scure

Ho ricevuto altri presunti purple tiger in scambi o acquistati online ma, nonostante vi fossero macchie biancastre (ma spesso con sfumature di viola), differiscono dalla pianta di riferimento per alcuni caratterii.

Credo che questo tipo di ornamentali non siano ancora state del tutto stabilizzate e quindi non è facile dire se una pianta è o meno conforme, però la pianta che puoi vedere cliccando sul collegamento penso che possa rappresentare un ottimo modello.

Ho seminato in un vasetto dei semi ricevuti in miscuglio.

I semi sono garantiti puri e quindi dovrebbe essere possibile stabilire la varietà di ciascuna pianta.

Erano 9, sono tutti germinati e dai semi germinati sono nate 9 piantine che ho numerato.

post-11121-0-58116600-1457277277_thumb.jpg

Quando si sono formate le prime foglie vere ho separato le piantine e le ho messe in vasetti riportando su ciascuno i rispettivi numeri, con sorpresa però ho notato che le piantine n° 2, 3, 6 e 8 presentavano foglie lobate,,,

post-11121-0-81424500-1457277295_thumb.jpg

...erano dei Solanum torvum. :) ....le ho messe da parte per eventuali innesti e ho seguito le altre, cioè le n° 1, 4, 5, 7 e 9.

Viste di lato sono così:

https://www.youtube.com/watch?v=negwD5aaFYU

... e viste di sopra sono così:

post-11121-0-37072300-1457277388.jpgpost-11121-0-32958400-1457279932.jpgpost-11121-0-75877900-1457277314.jpgpost-11121-0-23316600-1457277333.jpgpost-11121-0-51298400-1457277353.jpgpost-11121-0-02369000-1457277374.jpg

Anche se si comincia ad avere qualche idea sulle specie, è presto per fare previsioni sulle varietà.

Quando fra qualche settimana posterò le foto delle fioriture, farò riferimento a questo post.