Jump to content

Semine 2016

gianni48

Recommended Posts

Se esce qualche varietà interessante, sappi che ti chiederò i semi XD nel frattempo tengo sotto lente questo topic [emoji1]

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

• Replies 312
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Rocoto mini red interno del fiore di Rocoto mini red   Allegagioni in un Rocoto di S. Isidro. I frutti sono da marcare perché gli altri pubescens cominciano a fiorire solo ora.   Fogliedi

Finalmente si è aperto il primo fiore di Capsicum lanceolatum, che è considerato uno dei fiori più belli fra i capsicum. Ecco alcune foto che immortalano l'evento:     Questo wild germina abba

Fiore di Rocoto S. Isidro dal caratteristico colore quasi bianco.    

Posted Images

Se esce qualche varietà interessante, sappi che ti chiederò i semi XD nel frattempo tengo sotto lente questo topic [emoji1]

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

X le varietà strane mi metto in lista anch'io ...:-)

Ricordatemelo quando è ora :)

Si sa che i Capsicum flexuosum non temono le gelate e si dice che resistano a temperature attorno ai - 20°C.

I semi germinano con molta difficoltà e a volte dopo molti mesi o addirittura anni.

L'anno scorso ho avuto alcune germinazioni, dalle quali però si sono sviluppate bene solo due piante.

Una di queste l'ho innestata, potandola drasticamente e l'ho tenuta dentro.

Gli innesti si sono seccati ma dalla pianta sono spuntati dei bei polloni e dei succhioni che si sono presto trasformati in rami vigorosi con delle foglie sane.

Alla fine di febbraio l'ho messa fuori e ha resistito bene all'aria fredda di questi giorni.

post-11121-0-62900900-1457298055.jpg

L'altro è rimasto fuori tutto l'inverno e ha perso pochissime foglie, anche se sono meno larghe dell'altro; è alto quasi un metro e ora sta buttando sulle punte e fra non molto dovrebbero comparire i primi boccioli che si apriranno dando dei fiori molto fotogenici :)

La consistenza legnosa del fusto e dei rami e il notevole diametro delle radici lo rendono adatto ad essere trasformato in bonsai.

post-11121-0-68639000-1457298069.jpgpost-11121-0-31488200-1457298101.jpg

• Upvote 2

Rinvaso di un Trinidad Scorpion Moruga Chocolate in vaso intermedio su terriccio inoculato con micorrize selezionate (xtreme).

post-11121-0-37468900-1457337517.jpgpost-11121-0-71951300-1457337537.jpg

Una pianta di Purple Princess...

post-11121-0-35740600-1457432942.jpg

... e i suoi fiori.

post-11121-0-11994800-1457432952.jpg

Esperimento: collegamento a foto "megaformato" tramite icone (per non appesantire la pagina).

Clicca sull'icona seguente e ingrandisci il punto che ti interessa nell'immagine che apparirà.

post-11121-0-78473700-1457515271.jpg

Complimenti per le foto, è una pianta bellissima con fiori meravigliosi :)

Mamma mia che meraviglia!!!!!!! Complimentissimi!

Mamma mia che meraviglia!!!!!!! Complimentissimi!

Grazie!!

Però, per vedere meglio i particolari, vi consiglio di andare qui, dove posto foto in grande formato (che si aprono cliccandoci sopra) e dove in futuro cercherò di fare in modo che i colori siano quelli reali perchè mi sono accorto che, soprattutto il colore viola, nelle foto si avvicina troppo al blu e quindi bisogna correggere la tonalità e a volte anche la saturazione.

">Fioritura di Purplr Princess

I Flexuosum sono molto ostici a germinare ahahah

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Nemmeno quelli che io ho messo nel germbox sono germinati e ho letto che qualcuno ha avuto una germinazione dopo oltre un anno.

Inoltre non sono certo che quelli del primo anno siano fertili... eventualmente riproveremo nel 2017 :)

• Upvote 1

Si sa che i Capsicum flexuosum non temono le gelate e si dice che resistano a temperature attorno ai - 20°C.

I semi germinano con molta difficoltà e a volte dopo molti mesi o addirittura anni.

L'anno scorso ho avuto alcune germinazioni, dalle quali però si sono sviluppate bene solo due piante.

Una di queste l'ho innestata, potandola drasticamente e l'ho tenuta dentro.

Gli innesti si sono seccati ma dalla pianta sono spuntati dei bei polloni e dei succhioni che si sono presto trasformati in rami vigorosi con delle foglie sane.

Alla fine di febbraio l'ho messa fuori e ha resistito bene all'aria fredda di questi giorni.

attachicon.gifflex1.jpg

L'altro è rimasto fuori tutto l'inverno e ha perso pochissime foglie, anche se sono meno larghe dell'altro; è alto quasi un metro e ora sta buttando sulle punte e fra non molto dovrebbero comparire i primi boccioli che si apriranno dando dei fiori molto fotogenici :)

La consistenza legnosa del fusto e dei rami e il notevole diametro delle radici lo rendono adatto ad essere trasformato in bonsai.

attachicon.gifflex2.jpgattachicon.gifradicijpg.jpg

Il Flexuosum è una delle mie "bestie nere"!! Ho provato anni a far germinare i semi ma con risultati deludenti. Quest'anno ho comprato altri semi e ci sto riprovando ma nutro seri dubbi sulla riuscita :(

I tuoi dello scorso anno, li hai fatti germinare in terra, su scottex o in che modo? E un'altra cosa, hai usato accorgimenti particolari?

Grazieeeeeeeeeeeeeee

Ciao Dario, oggi si è aperto il primo fiore di un Pretty Princess ... troppo piccolo per poterne apprezzare tutta la bellezza.... ma con una reflex ,,, :)

attachicon.giff1800.jpgattachicon.giffiore 800.jpg

Si potrebbero anche inserire foto in grande formato ma ... preferisco non esagerare.

Il Purple Tiger (o Variegato) presenta macchie sulle foglie. Queste macchie sono chiare e possono avere qualche sfumatura di colore. A me piacciono le piante con macchie decisamente bianche e con foglie disposte su piani orizzontali, come questa:

attachicon.gif0001.jpg

attachicon.gif0002.jpg

Una pianta di Purple Princess...

attachicon.gifpurple princess.jpg

... e i suoi fiori.

attachicon.giffiori di purple princess.jpg

Esperimento: collegamento a foto "megaformato" tramite icone (per non appesantire la pagina).

Clicca sull'icona seguente e ingrandisci il punto che ti interessa nell'immagine che apparirà.

attachicon.gif0001aicona.jpg

Senza parole, stupendi fiori e foto eccezionali! :clapping:

Della serie, datemi una reflex conquiesterò il mondo! :)

Il Flexuosum è una delle mie "bestie nere"!! Ho provato anni a far germinare i semi ma con risultati deludenti. Quest'anno ho comprato altri semi e ci sto riprovando ma nutro seri dubbi sulla riuscita :(

I tuoi dello scorso anno, li hai fatti germinare in terra, su scottex o in che modo? E un'altra cosa, hai usato accorgimenti particolari?

Grazieeeeeeeeeeeeeee

Secondo me i flexuosum sono piante strane...

L'anno scorso su 6 semi che ho ricevuto da Gnamo ne è germinato 1 su scottex; la stessa cosa ho fatto su altri 40 semi avuti da altra fonte ;) e ne sono germinati 6, tre dei quali non sono nati (e ora sospetto le larve di sciaridi. dei 4 rimasti uno è morto da giovane, uno ancora adesso non si capisce che cosa voglia fare (è sottile, alto 10 cm e ha una sola foglia) gli altri due si sono sviluppati bene.

Uno di questi l'ho lasciato crescere mentre sull'altro ho fatto degli innesti che durante lo svernamento si sono seccati, però, come ho già scritto, la pianta ha emesso nuovi rami e ora è in buona salute. Spero che quest'anno facciano molti frutti con dei semi ben formati e fertili. Per me non ne terrò perché mi bastano le due piante che ho.

Senza parole, stupendi fiori e foto eccezionali! :clapping:

Della serie, datemi una reflex conquiesterò il mondo! :)

In vista delle prossime sto provando a vedere se è possibile associare foto di grande formato ad icone, per non appesantire troppo le pagine. Per questo ho preso un account su una nuova hosting per vedere se è possibile fare cose che con quella precedente non riuscivo a fare.

Sul mio tablet, cliccando sull'icona compare la foto in un discreto formato, poi, cliccando su un punto (ad esempio sulla goccia di nettare) che si vede sul fiore al centro, viene ingrandita molto quella parte... sui vostri monitor spero che avvenga la stessa cosa.

post-11121-0-89704800-1457533352.jpg

CABAI BURUNG UNGU

post-11121-0-82163200-1457548044.jpg

Specie non ancora ben definita, probabilmente ibrido tra C. baccatum x C. frutescens, proveniente dalla Malesia conosciuta anche come Purple Bird Chilli. La pianta ha le foglie verde chiaro con venature viola, anche il fusto e il calice del fiore presentano sfumature viola. Il calice talvolta presenta dei denti più o meno evidenti. La pianta cresce molto ramificata e può raggiungere notevoli dimensioni I frutti sono molto succosi e maturano dal viola al rosso. 30.000 - 50.000 SHU circa.

• Upvote 1

CABAI BURUNG UNGU

attachicon.gifCabai Burung Ungu.jpg

Specie non ancora ben definita, probabilmente ibrido tra C. baccatum x C. frutescens, proveniente dalla Malesia conosciuta anche come Purple Bird Chilli. La pianta ha le foglie verde chiaro con venature viola, anche il fusto e il calice del fiore presentano sfumature viola. Il calice talvolta presenta dei denti più o meno evidenti. La pianta cresce molto ramificata e può raggiungere notevoli dimensioni I frutti sono molto succosi e maturano dal viola al rosso. 30.000 - 50.000 SHU circa.

Dev'essere un pepper superinteressante! Ogni volta che leggo qualcosa a riguardo mi chiedo perché non lo abbia messo in lista! [emoji43]

Aspetto con ansia le tue foto ai suoi fiori :)

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Dev'essere un pepper superinteressante! Ogni volta che leggo qualcosa a riguardo mi chiedo perché non lo abbia messo in lista! [emoji43]

Aspetto con ansia le tue foto ai suoi fiori :)

Le foglie vere sono molto belle e lo seguirò con particolare attenzione perchè la germinazione è stata scarsa e due piantine sono morte poco dopo aver messo i cotiledoni.

Questa ha un aspetto sano e dovrebbe arrivare a darmi anche qualche frutto. Sarà il caso di isolare o pensi che l'ibridazione sia improbabile?

Le foglie vere sono molto belle e lo seguirò con particolare attenzione perchè la germinazione è stata scarsa e due piantine sono morte poco dopo aver messo i cotiledoni.

Questa ha un aspetto sano e dovrebbe arrivare a darmi anche qualche frutto. Sarà il caso di isolare o pensi che l'ibridazione sia improbabile?

Peccato per quelle che non ce l'hanno fatta! [emoji29] comunque io per scrupolo isolerei siccome è piuttosto rara ancora, e anche se non dovrebbe essere facile che un chinense e frutescens, per esempio, si incrocino, è accaduto spesso.. Ma aspetta pareri da chi magari lo conosce meglio :)

Secondo me i flexuosum sono piante strane...

L'anno scorso su 6 semi che ho ricevuto da Gnamo ne è germinato 1 su scottex; la stessa cosa ho fatto su altri 40 semi avuti da altra fonte ;) e ne sono germinati 6, tre dei quali non sono nati (e ora sospetto le larve di sciaridi. dei 4 rimasti uno è morto da giovane, uno ancora adesso non si capisce che cosa voglia fare (è sottile, alto 10 cm e ha una sola foglia) gli altri due si sono sviluppati bene.

Uno di questi l'ho lasciato crescere mentre sull'altro ho fatto degli innesti che durante lo svernamento si sono seccati, però, come ho già scritto, la pianta ha emesso nuovi rami e ora è in buona salute. Spero che quest'anno facciano molti frutti con dei semi ben formati e fertili. Per me non ne terrò perché mi bastano le due piante che ho.

Mah? Che dire? Ne ho comprati 20. 6 li ho messi su scottex circa un mese fa ma......nessun segno di vita....domani ne metto 5/6 in terra, speriamo bene :)

In vista delle prossime sto provando a vedere se è possibile associare foto di grande formato ad icone, per non appesantire troppo le pagine. Per questo ho preso un account su una nuova hosting per vedere se è possibile fare cose che con quella precedente non riuscivo a fare.

Sul mio tablet, cliccando sull'icona compare la foto in un discreto formato, poi, cliccando su un punto (ad esempio sulla goccia di nettare) che si vede sul fiore al centro, viene ingrandita molto quella parte... sui vostri monitor spero che avvenga la stessa cosa.

attachicon.gif0001aicona.jpg

Si si, funziona :thumbsup:

Per me son cose lontane mille miglia :(

Peccato per quelle che non ce l'hanno fatta! [emoji29] comunque io per scrupolo isolerei siccome è piuttosto rara ancora, e anche se non dovrebbe essere facile che un chinense e frutescens, per esempio, si incrocino, è accaduto spesso.. Ma aspetta pareri da chi magari lo conosce meglio :)

.... Comunque avevo intenzione di tenerne uno solo perchè se come ho letto crescono molto non saprei dove metterle, comunque non avevo ancora visto foglie così interessanti e non vorrei perderla.

Mah? Che dire? Ne ho comprati 20. 6 li ho messi su scottex circa un mese fa ma......nessun segno di vita....domani ne metto 5/6 in terra, speriamo bene :)

Si si, funziona :thumbsup:

Per me son cose lontane mille miglia :(

L'importante è che nel terriccio non si diffondano larve di sciaridi... fino a due mesi fa non sapevo che esistessero... ora sono diventate un'ossessione.

Sono contento che funzioni; l'hosting è considerata affidabile e vi si possono caricare foto con grandissime risoluzioni.