Jump to content

Semine 2016

gianni48

Recommended Posts

+1 bellissime foto, complimenti!

Grazie!! :smile062:

Bellissimo fiore, le antere sembrano di madreperla.

Il S. Isidro fra i Rocoto è forse quello che ha i fiori più belli... dato che le antere non si sono ancora aperte, voglio vedere se riesco a filmare la loro apertura con un time lapse. :)

....ecco il time lapse :(

https://www.youtube.com/watch?v=BTJykhaYt0o&feature=youtu.be

• Upvote 1
  • Replies 312
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Rocoto mini red interno del fiore di Rocoto mini red   Allegagioni in un Rocoto di S. Isidro. I frutti sono da marcare perché gli altri pubescens cominciano a fiorire solo ora.   Fogliedi

Finalmente si è aperto il primo fiore di Capsicum lanceolatum, che è considerato uno dei fiori più belli fra i capsicum. Ecco alcune foto che immortalano l'evento:     Questo wild germina abba

Fiore di Rocoto S. Isidro dal caratteristico colore quasi bianco.    

Posted Images

Quoto campana, il fiore del rocoto è molto bello. Ancora complimenti Gianni per catturare questi dettagli, che magari li abbiamo avuti sotto gli occhi centinaia di volte durante le nostre coltivazioni, ma mai ammirati e apprezzati così da vicino!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

7Pod Congo Choco

post-11121-0-64389400-1459158559_thumb.jpg

Il seme proviene da Semillas, che fa notare quanto segue:

Varietà di Capsicum chinense proveniente dagli Stati Uniti. È stato selezionato da un lotto 7pod SR Congo gigante. Non è chiaro se si tratta di una mutazione naturale o di un ibrido. Tutte le piante che abbiamo coltivato nel 2015 hanno mostrato caratteri uniformi, ma nella prossima generazione si possono verificare variazioni sia nel colore che nella forma. Le piante hanno un ottimo rendimento di frutti molto grandi ed estremamente piccanti.

Isolerò una pianta perchè non si sa mai :)

7Pod Congo Choco

attachicon.gif7pod congo choco 800x600.jpg

Il seme proviene da Semillas, che fa notare quanto segue:

Varietà di Capsicum chinense proveniente dagli Stati Uniti. È stato selezionato da un lotto 7pod SR Congo gigante. Non è chiaro se si tratta di una mutazione naturale o di un ibrido. Tutte le piante che abbiamo coltivato nel 2015 hanno mostrato caratteri uniformi, ma nella prossima generazione si possono verificare variazioni sia nel colore che nella forma. Le piante hanno un ottimo rendimento di frutti molto grandi ed estremamente piccanti.

Isolerò una pianta perchè non si sa mai :)

E' una storiella che ultimamente si legge spesso, dove sta la verità è da sapersi....

Ho tre piantine di 7 Pod Congo SR Gigantic (non Semillas) vediamo se ci sono somiglianze :thumbsup:

E' una storiella che ultimamente si legge spesso, dove sta la verità è da sapersi....

Ho tre piantine di 7 Pod Congo SR Gigantic (non Semillas) vediamo se ci sono somiglianze :thumbsup:

Sto coltivando anche il 7Pod sr strain da semi presi da semillas, sapendo che la varietà non è ancora stabilizzata perchè mi piacciono le sorprese :D

... ma soprattutto perchè se mi capitasse un esemplare particolarmente tosto... vorrei provare a clonarlo.

Sto coltivando anche il 7Pod sr strain da semi presi da semillas, sapendo che la varietà non è ancora stabilizzata perchè mi piacciono le sorprese :D

... ma soprattutto perchè se mi capitasse un esemplare particolarmente tosto... vorrei provare a clonarlo.

Intendi fare delle talee...effettivamente per una varietà che esce per caso o per bravura parecchio interessante, la prima cosa da fare sarebbe mettere al sicuro il "risultato" e solo in un secondo tempo tentare una stabilizzazione che come sappiamo per un hobbista è cosa quasi da marziani. :approva5:

Intendi fare delle talee...effettivamente per una varietà che esce per caso o per bravura parecchio interessante, la prima cosa da fare sarebbe mettere al sicuro il "risultato" e solo in un secondo tempo tentare una stabilizzazione che come sappiamo per un hobbista è cosa quasi da marziani. :approva5:

O talea o innesto... in ogni caso si deve svernare. :)

La clonazione darebbe la sicurezza assoluta del risultato.

E' giusto quello che dici "mettere al sicuro il risultato"... che poi potrebbe servire come elemento di confronto per la stabilizzazione, anche se penso che difficilmente si riuscirebbe ad ottenere una pianta identica.

A nessun frutticoltore è mai venuto in mente di stabilizzare un durone di Vignola o un Ferrovia.

• Upvote 1
  • 3 weeks later...

Finalmente si è aperto il primo fiore di Capsicum lanceolatum, che è considerato uno dei fiori più belli fra i capsicum. Ecco alcune foto che immortalano l'evento:

post-11121-0-77375700-1460552448.jpg

post-11121-0-64043700-1460552470.jpgpost-11121-0-26896900-1460552501.jpg

Questo wild germina abbastanza facilmente (e me ne sono nati parecchi) ma ho letto che non è facile farlo fiorire, quindi posso ritenermi soddisfatto. ;)

• Upvote 6

Bellissimo complimenti :) i flexuosum ancora non si fanno vedere ahahah che rabbia

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Nemmeno i miei... ormai ci rinuncio. In cambio le due piante che ho ottenuto l'anno scorso stanno crescendo molto bene e penso che faranno molti frutti.

Il flexuosum, contrariamente al lanceolatum, germina con molta difficoltà e forse i frutti raccolti l'anno scorso non avevano maturato completamente i semi.

Quest'anno le piante hanno più vigore dell'anno scorso; spero che diano semi migliori. :)

• Upvote 1

Bellissimo :clapping::clapping::clapping:

Il fiore è molto bello ... ma quasi tutti i fiori di peppers sono molto belli.

La pianta del lanceolatum ha un apparato radicale molto fitto e cresce in modo disordinato; le piante che ho potato hanno una chioma molto più compatta e credo possano anche essere coltivate in vasi piccoli... forse sono adatte per i bonsai.

Essendo quasi gli unici a 26 cromosomi, non c'è pericolo di ibridazione, quindi non li isolerò.

• 2 weeks later...

Complimenti gianni!! :clapping: Bellissime foto e che bei frutti!

Grazie, so che anche tu hai delle bellissime piante, alle quali hai fatto delle foto stupende.

Anche se alcune piante che ho seminato molto presto (prima di Natale:)) stanno allegando, ho l'impressione che quest'anno nel complesso siano in ritardo rispetto all'anno scorso.

Grazie, so che anche tu hai delle bellissime piante, alle quali hai fatto delle foto stupende.

Anche se alcune piante che ho seminato molto presto (prima di Natale:)) stanno allegando, ho l'impressione che quest'anno nel complesso siano in ritardo rispetto all'anno scorso.

Grazie Gianni! Mi fa piacere che ti piacciono!

Gianni complimenti per la bravura!!!! ;) Il 7 pot sr strain è un campione di piccantezza e di bellezza che ti sorprenderà!!! In bocca al pepper!!!

Gianni complimenti per la bravura!!!! ;) Il 7 pot sr strain è un campione di piccantezza e di bellezza che ti sorprenderà!!! In bocca al pepper!!!

Grazie :)

Quest'anno sto coltivando alcune varietà di piccantezza estrema per pura curiosità e per il loro aspetto, dato che ne consumerò solo una minima parte.

• 4 weeks later...

Ho un po' trascurato o questo topic per non ripetere foto e video postati altrove.

Nel frattempo, oltre ai frutti degli annuum, stanno maturando alcuni frutti di specie più tardive:

Piante che stanno maturando dei frutti

post-11121-0-65279500-1463823428_thumb.jpg

Questi sono i primi frutti di 7pod Congo Chocolate; sono piccoli e, come temevo, senza semi:

post-11121-0-37344300-1463823438.jpg

post-11121-0-80754700-1463823484.jpg

...fra i frutti che hanno allegato più tardi, ce ne sono di varie dimensioni, anche piuttosto grandi.

Frutto di 7 pod sr strain che sta maturando

post-11121-0-92383700-1463823461.jpg

Frutto di Criolla Sella

post-11121-0-59033600-1463823471.jpg

Il Rocoto S. Isidro ha allegato molti frutti.

• Upvote 2

Rocoto mini red

d4mqkjf.jpg

interno del fiore di Rocoto mini red

3Kg5ykd.jpg

Allegagioni in un Rocoto di S. Isidro.

I frutti sono da marcare perché gli altri pubescens cominciano a fiorire solo ora.

mgi6B8A.jpg

Fogliedi un variegato con prevalenza di bianco.

gIL0YTL.jpg

• Upvote 6

Che spettacolo complimenti veramente. Ti seguirò siceramente. I video sono fantastici anche se più di qualcuno non riesco a visualizzarlo[emoji106]

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk