Jump to content
Yarosia

Yarosia 2016!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Questa è la mia prima esperienza di semina (se escludiamo il fallimento atomico dello scorso anno...).

Dopo la costruzione della growbox ho iniziato a far germogliare i semi.

I primi semi non isolati li ho messi in una vaschetta di alluminio il 19 dicembre, ma hanno germogliato praticamente tutti (li avevo dati per morti) una decina di giorni fa. Da quel momento, sono fermi ai cotiledoni, non sono cresciuti e non sono seccati (i primi a cui ho maltrattato le radici si).

Quanto può durare più o meno questa fase?

il 15 gennaio scorso invece ho messo in camomilla per 24 ore (circa) semi di queste specie:

• Cherry Pepper
  • Tabasco
  • Serrano
  • Malagueta
  • Bulgarian Carrot
  • Fatalii
  • Pink Tiger
  • Habanero Chocolate (ho abbondato, visto che ne mangio 2 o 3 al giorno quando li ho freschi)
  • Habanero Red Savina
  • Habanero White Giant
  • 7 Pod Yellow Brain Strain
  • Trinidad Moruga Scorpion
  • Bhut Jolokia Chocolate
  • Carolina Reaper

Oggi sono finalmente arrivati i semi di:

• Vietato (il preferito della mia ragazza, trovato in ritardo ma visto che è un annuum non dovrei avere problemi)
  • Violetta (più che altro per l'estetica)
  • 7 Pod Classic (la pianta che avevo lo scorso anno ha fruttato fino alla befana, fermata dalle gelate di queste ultime 3 notti)

Dopo pranzo c'è stato il primo segno di vita dei semi:

un Bhut Jolokia Chocolate ed un Serrano hanno iniziato a fare la radichetta.

Buona parte delle piante andranno a Fregene dai miei genitori e da mia nonna (più che altro annuum, ma anche qualche superhot per quando vado giù) mentre gli altri li metterò in vasi in giardino, dove ho tenuto le piante in questi anni.

Visto che c'ero ho seminato anche un po di basilico che in casa non guasta mai (germogliato in 2/3 giorni)

A presto per qualche foto e/o imprecazione ahahhha!

1cfe6d502f32689be6b2691eef9e834f.jpg

5b76ea6268e41c72ce1406b448000faa.jpg

218f2f8aa2f518e6c468ba65d75520f7.jpg

e219330172359052fa81a30f7339dff9.jpg

Aggiunte le foto... Le piantine vengono dai semi non isolati, le prossime avranno un bicchiere ciascuna!

vaschetta di alluminio spero con fori sotto...........

la mancata o fermo di crescita non saprei ,ma un comune errore che vedo fare da molti e' la scelta della terra.

non si puo' pensare di far crescere peperoncini in terra comprata al supermercato da 3-4 €

• Upvote 1

Grazie!

no, avevo messo una decina di strati di scottex inumidito, e ricoperta di pellicola trasparente con alcuni forellini.

Ho comprato un sacco di terriccio da semina extrafine per ortaggi (TerraBRILL), mentre per i semi di prova si, ho usato quello del supermercato, molto più grosso e duro (questo nuovo è veramente morbido, speriamo bene).

Mi permetto di dirti che fino al terriccio si può pure chiudere un occhio perchè magari in qualche modo possono pure crescere, ma la regola numero 1 in assoluto è mettere 1 seme/piantina per singolo bicchiere, quindi vedere 3 piante in un bicchiere è decisamente più grave perchè ti toccherà dividerle..solo che nel frattempo le radici vanno ad intrecciarsi tra di loro e sbrogliare questa matassa con piantine appena nate è un operazione delicata.

Per il resto aggiungo che hai una bella lista anche impegnativa e spero che quest'anno andrà bene, però per la buona riuscita è necessario che tu segua determinati consigli e accortezze.

Grazie Johnny01! Seguirò questo consiglio, dalle prossime nate! Quelle sono 'cavie', vengono da semi non isolati che ho fatto la scorsa estate, le piante erano habanero chocolate e naga morich, ma vicinissime ad altre, quindi le ho usate per test di germinazione e crescita. Per le altre ho iniziato a forare i bicchieri e ne terrò una per bicchiere, come mi consigli.

I peperoncini nella lista non li ho scelti, mi hanno regalato questi semi e li ho piantati, io sarei andato di habanero chocolate, bhut jolokia, 7pod e vietato (meno varietà ma più piante delle singole).

Lo scorso anno ho seminato in esterno, tardissimo (fine aprile) e alla fine ho ricomprato le piante come al solito!

Ciao a tutti... Ho seguito il vostro consiglio ed ho separato le piantine di test.

Ho pensato che potrei tirarle su lo stesso, magari un paio, e vedere che fanno! (Mi sa male farle morire poverire... )

Ieri mattina ho sostituito i faretti a led con due lampade a basso consumo 6500k, ed oggi ho visto che in mezzo ai cotiledoni c'è qualcosa di nuovo!

Il primo Bhut Jolokia Chocolate germinato e sistemato nel bicchiere ha fatto l'archetto!

Parecchi semi sono germogliati...

Ecco lo stato attuale!

post-14361-0-70354100-1453912397.png

post-14361-0-32568900-1453911977_thumb.jpg

Metà delle piante saranno trasferite nel lightbox che ho dai miei a fregene tra una decina di giorni, speriamo di non sballottarle troppo in macchina...

Il basilico sarà diradato nel fine settimana, e trasferito in un'altra lightbox non riscaldata.

8a5b959f4e6806eeab9ecccf5ab2a668.jpg

Quasi 70 semi germogliati... Mancano all'appello i Pink Tiger (nessun seme germogliato) mentre i 7pod yellow brain strain e Bulgarian carrot hanno avuto un solo seme germogliato...

Anche i Carolina reaper ci hanno messo molto, le prime germinazioni oggi.

Speriamo bene!

Nei bicchieri coperti ci sono i semi germinati e gli archetti.

Nell'altra lightbox ho problemi di temperatura... A luci accese arrivò a 37°c... Devo tenerla mezza scoperchiata... Domani risolvo con una ventola!

Ciao a tutti!

Dopo martedì ho dato una spruzzata di nitrozyme, 3ml/l, per via fogliare alle piante. Tolto il fatto che hanno preso letteralmente il via, mi viene un dubbio:

Le piante sono cresciute sopra ai cotiledoni (questi ultimi sono alla stessa altezza) ma il fusto è verde e non più violetto come prima. Sotto ai cotiledoni è sempre violetto ( in alcune ho aumentato il terriccio nel bicchiere e si vede meno).

Stanno filando o è il normale sviluppo?

Grazie!

I due soggetti principali in foto sono annuum, vietato.

post-14361-14553762892865.jpgpost-14361-14553762950012.jpg

Ciao!
Prima di rispondere a questa tua domanda ti faccio i migliori auguri per questa coltivazione 2016 che di certo andrà molto meglio rispetto all'anno scorso. :26:

Un'eventuale filatura la noti da una crescita poco armoniosa della pianta... vengono su troppo lunghe, per accorgesene bisogna fare l'occhio con l'esperienza.

Le piante sono cresciute sopra ai cotiledoni (questi ultimi sono alla stessa altezza) ma il fusto è verde e non più violetto come prima. Sotto ai cotiledoni è sempre violetto

Quello che indichi è una cosa molto normale per molte varietà di peperoncino. Il colore viola della parte del fusto al di sotto dei cotiledoni è dato da alcuni pigmenti che la pianta usa per proteggersi quando è piccola e di conseguenza fragile.
Se ti capiterà di farci caso molte piante si comportano in questa maniera, pensa ad esempio al colore che inizialmente hanno i getti nuovi delle rose.

I due soggetti principali in foto sono annuum, vietato.

Belle! :thumbsup:

E buona scelta: leggo che molti che hanno coltivato il Vietato lo ripiantano ogni anno... io lo coltivo ora per la prima volta e sono curiosissimo!

Grazie! Si ho capito cosa intendi... :)

Anche perché ho aggiunto un'altra clf da 1000 lumen al centro(avevo solo questa, un po meno potente delle altre due), siamo a 3 + 3 neon da 18w... (6500k)

Il vietato a mio parere è molto bilanciato, soprattutto in piccantezza, va bene anche per persone non abituate al piccante. La pianta dello scorso anno è ancora in giardino con 5 frutti a fine maturazione... Un po spoglia ma ha retto!

Lo scorso anno ho visto 4 cotiledoni su una 50ina di semi, bruciati dal sole in pochi giorni (seminato ad aprile, e le tenevo in penombra di giorno e dentro la notte). Già vedere le foglie mi ha reso felice :D

Continuano a crescere!!! Ho paura che a breve, dopo il travaso nei mezzo litro, lo spazio scarseggerà... Dovrò inventari qualcosa!

post-14361-14571191901386.jpgpost-14361-14571191976359.jpgpost-14361-14571192538318.jpg

Continuano a crescere!!! Ho paura che a breve, dopo il travaso nei mezzo litro, lo spazio scarseggerà... Dovrò inventari qualcosa!

attachicon.gif20160304_141305.jpgattachicon.gif20160304_141245.jpgattachicon.gif20160229_155248.jpg

Ottima coltivazione :clapping::clapping:

Per il resto c'è poco da inventarsi o allarghi il lightbox o finestra!! (come il sottoscritto tra poco :D )

• Upvote 1

Grazie!

Eh, ho già aggiunto il terzo box (quello con i neon fluora e le piante più grandi)... Vedremo! :D

Grazie!

Eh, ho già aggiunto il terzo box (quello con i neon fluora e le piante più grandi)... Vedremo! :D

Benvenuto nel tunnel! :D

• Upvote 1

Ahahahhha grazie! Rischio di essere cacciato da casa tra poco ahahahaha