Jump to content
GiuseppeF

Il Mio Primo Lightbox, Super Economico

Recommended Posts

La volontà c'è, la passione anche, ora mancano solo i materiali :D
Sono uno studente fuori sede perciò la mia priorità è risparmiare il più possibile utilizzando materiali di recupero e soprattutto cercare un risparmio a lungo termine anche sulla bolletta.
Il box dovrà stare in una camera vicino anche ad un termosifone che starà acceso da gennaio a fine febbraio.

Le cose che ho recuperato a gratis sono uno scaffale in metallo, una ventola da pc, un alimentatore da 7.5V 1A, e un temporizzatore.

Lo scaffale è il seguente:

post-13183-0-58605800-1453499338.jpg

Dimensioni: 75Lx31Px55H (cm) a disposizione delle piante, esclusi i piedi dello scaffale.
Ci dovrei far entrare un 15 bicchierini da caffè o 10 vasetti da 11cm di diametro.

1. Come illuminazione avevo pensato di usare lampade a led per risparmiare nei consumi , avere più lumen a disposizione e per poter tenere le piante più vicine alla fonte luminosa visto che i led non riscaldano quanto un neon.
- Tubo Led (11W 1200Lumen) 8€
- Plafoniera sottopensile 5,50€
il tutto + 5€ di spedizione.
Essendo alle prime armi però non so se basta solo una lampada o ce ne vogliono di più,visto che le piante le potrò regolare a 4 altezze diverse mettendo all'interno un altro ripiano, spero nei vostri consigli.
2. Manca il rivestimento e qui sono davvero tanto indeciso ho già escluso Plexiglass , PVC, Bachelite, per il loro costo. Il Polistirolo potrebbe andare? :11_confused:
3. Per quanto riguarda il calore all'interno del box è necessario comprare un cavetto riscaldante con termostato?
Su questa spesa non avrei alcun problema perché mi tornerebbe utile anche per la germinazione.
Però va considerato che il box sta vicino un termosifone e che la stanza non ha mai una temperatura più bassa di 15°C.

Non penso mi occorra altro per iniziare. Spero di imparare molto da questa prima esperienza col lightbox.