Jump to content

Lumdir 2016

Lumdir

Recommended Posts

Ciao Lumdir,

caspita che belle piante e che bel verde che hanno le foglie.

Complimenti.

Nelle foto si vedono anche dei fiori che stanno crescendo ... mandaci le foto quando si saranno aperti.

Ciao Lumdir,

caspita che belle piante e che bel verde che hanno le foglie.

Complimenti.

Nelle foto si vedono anche dei fiori che stanno crescendo ... mandaci le foto quando si saranno aperti.

Grazie Ricky! Appena partono i fiori vi metterò qualche altra foto, sarà un piacere! :)

• 2 weeks later...

Ciao a tutti! Un piccolo update.

Le piante stanno bene e da quando le ho messe nel vaso finale sembrano essere esplose!

27549912252_7ec96a7aa2_k.jpg27575973151_db132f9e29_k.jpg27615591416_c6589c628b_k.jpg27615559326_f007545c1a_k.jpg

Ci sono anche aspetti negativi però... ad esempio i tagli a mezzaluna che non so da cosa sono causati. Oppure l'invasione di "moscerini neri" con le ali che si aggregano sulla punta delle piante.

Sono normali moscerini che si riparano dai violenti temporali di questi giorni o sono bestiacce da debellare con il piretro?

Inoltre sembra che le formiche (nere) salgano fino alla punta delle piante, forse attirate da questi moscerini di cui cibarsi?

27549953762_db5ef3fc01_k.jpg27372007190_0c96c50881_k.jpg

Belle piante! E che foglia!

Quegli insetti con le ali sono o famosissimi afidi! Da debellare subitamente con piretro.. Mi raccomando bagna tutta la pianta, se sono nascosti dentro una piega e non vengono raggiunti dal prodotto non muoiono :( le formiche senza afidi non saliranno più :)

Su i segni a mezzaluna non saprei, forse danni meccanici (?) ma non mi preoccuperei più di tanto

Vai forte!

Belle piante! E che foglia!

Quegli insetti con le ali sono o famosissimi afidi! Da debellare subitamente con piretro.. Mi raccomando bagna tutta la pianta, se sono nascosti dentro una piega e non vengono raggiunti dal prodotto non muoiono :( le formiche senza afidi non saliranno più :)

Su i segni a mezzaluna non saprei, forse danni meccanici (?) ma non mi preoccuperei più di tanto

Vai forte!

Grazie Jax tu mi dai sempre un sacco di carica!

Pensavo che gli afidi fossero piccoli, quasi impercettibili. Siccome sono sbocciati tanti fiori, se li bagno con il piretro poi faccio fuori gli insetti impollinatori come le api? O il piretro è naturale/finto-naturale?

I segni a mezzaluna mi hanno detto che potrebbero essere dovuti alla pioggia di questi giorni ma volevo sentire la vostra opinione.

Grazie Jax tu mi dai sempre un sacco di carica!

Pensavo che gli afidi fossero piccoli, quasi impercettibili. Siccome sono sbocciati tanti fiori, se li bagno con il piretro poi faccio fuori gli insetti impollinatori come le api? O il piretro è naturale/finto-naturale?

I segni a mezzaluna mi hanno detto che potrebbero essere dovuti alla pioggia di questi giorni ma volevo sentire la vostra opinione.

Prego! :)

Il piretro è naturale ma ammazza tutto, anche gli impollinatori, ma: loro di notte non lavorano, e con il sole il piretro si degrada.. Quindi trattando di sera non hai problemi :)

Gli afidi sono ben visibili, storia diversa per tripidi e, peggio, acari!

Prego! :)

Il piretro è naturale ma ammazza tutto, anche gli impollinatori, ma: loro di notte non lavorano, e con il sole il piretro si degrada.. Quindi trattando di sera non hai problemi :)

Gli afidi sono ben visibili, storia diversa per tripidi e, peggio, acari!

Grazie per la delucidazione Jax.

E' normale che al 14 di Giugno i fiori non abbiano ancora allegato? Inizio a vedere solo ora i boccioli che si aprono mentre molti di voi hanno già molti pepper sulle piante!

Ho paura di arrivare tardi anche quest'anno :cry15:

Ciao Lumdir

Anche a me pochissime allegagioni soprattutto nei chinense :(

Credo in parte sia colpa del tempo instabile... incrociamo le dita e speriamo che la bella stagione arrivi definitivamente!

Spero sia solo colpa del tempo. E' la mia prima esperienza vera e propria quindi non mi sento tranquillo :P

Belle piante!!complimenti!

Grazie!

PS: a causa dell'abbondante acqua di questi giorni e dei fattori climatici, nei vasi è apparsa diversa muffa in superficie. Posso lasciarla? Devo rimuoverla? Accorgimenti particolari?

Credo sia sufficiente grattare via lo strato superficiale del terreno con la muffa

E se io la lascio li dov'è e aspetto che sia il sole a bruciarla via? :P

• 3 weeks later...

E' passato quasi un mesetto dall'ultimo update!

Vi allego qualche foto così mi dite cosa ne pensate :)

Giusto per farvi un paragone del boschetto capsico, la foto a sinistra è del 13/06 mentre quella a destra del 2/07!

27615591416_c6589c628b_k.jpg27974826702_803d539966_k.jpg

A farla da padrone sono i Mechico, i pepper-bonsai che hanno fatto questi cespuglietti da cui avanzano fuori i frutti.

27999808311_cf9e52c57f_o.jpg27974830672_9895db0435_o.jpg

La pianta di Habanero Giallo sta producendo frutti a gogo mentre quella di Love Cherry al momento ne ha appena uno. Particolarità che mi ha incuriosito molto è che la pianta mostra i classici fiori chinense bianchi ma molto più grossi delle altre piante (mediamente 2-4 volte più grandi!).

27999809511_4b1643dddb_k.jpg27974829862_99df90f447_k.jpg

I pimenta albini (non hanno assunto la classica colorazione viola) hanno messo il pelo, si sono allungati ma non hanno ancora mostrato nessun frutto. A destra c'è il

bosco che invece rappresenta le mie piante di Habanero Chocolate: un sacco di foglie ma ancora zero fiori/frutti. E' normale?

27974828342_412bb5ebd7_o.jpg27999807771_98bb6abf3a_k.jpg

In un angolino di terra ho messo a dimora qualche piantina che mi avanzava e nonostante fossi scettico, hanno apprezzato moltissimo!

27999807171_b39b5fa35e_h.jpg27999806601_e6b09f6614_h.jpg27974827642_e5b32cd6b9_k.jpg

Ho modificato il mio ultimo post in cui ponevo una domanda sulla salute di una delle piantine. Se avete voglia di aiutarmi la trovate qua.

Non mi sono nemmeno mai preoccupato di potare le piante. Dovrei? Come si fa? :P

• 4 weeks later...

Ciao a tutti! Finalmente si vedono i miei sforzi di questa vera, prima esperienza!

Secondo voi quando devo iniziare a raccogliere i cari peppers?

Questo è il "Pepper Misterioso". Mi è stato dato come uno Scorpion Yellow ma non mi pare che i frutti siano compatibili... voi che dite?
28539132462_9af2142e13_k.jpg
Habanero Giallo
28567275241_d3543946ed_k.jpg28361413630_82ed083e4b_k.jpg
28613382486_f1f23f0958_k.jpg28029493783_21bc174347_k.jpg
Habanero Chocolate (Habacioc per gli amici)
28539121052_014a749bcb_k.jpg
Mechico
28361402600_48c2c9fa5b_k.jpg28613352816_227885eb9c_k.jpg
Love Cherry
28029482933_7746890c4c_k.jpg
Pimenta da Neyde? Piri Piri? Goat's Weed?
28567180541_13d528b56b_k.jpg28029469773_182b8eaf40_k.jpg28539046682_3c28d9325b_k.jpg
L'anno prossimo devo gestire meglio l'elenco delle piantine e non dimenticarmi quali sono quale :special47:

Direi prima esperienza positiva! Lo scorpion giallo purtroppo ha ben poco dello scorpion e il goat's weed è inconfondibile con la sua peluria

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Direi prima esperienza positiva! Lo scorpion giallo purtroppo ha ben poco dello scorpion e il goat's weed è inconfondibile con la sua peluria

Già lo sapevo che non sarebbe stato uno scorpion ma qualunque cosa sia mi piace un sacco :D

Tra l'altro è l'unica pianta che si è sviluppata in verticale a dismisura e questo lo rende il Pepper Misterioso Speciale :Inclassable06:

Hai ragione, quelle sono due piante di Goat's Weed (grazie SHAMROCKz) mentre la prima, con tutta probabilità, è uno dei Pimenta de Neyde ibridizzato che, ahimè, non si è colorato :(

Belle piante :thumbsup::thumbsup:

Grazie Sauro, i miei risultati sono anche merito vostro ;)

Ad ogni modo: un consiglio per sapere quando sono pronti i frutti?

Oggi ho trovato un piccolo Habanero acerbo (ancora verde) di 1 cm. Non avendo alcuna esperienza con questi superhot, per sfida io e mio papà abbiamo iniziato a giocarci.

Beh... ad un certo punto l'ho tagliato a metà e vi abbiamo appoggiato sopra la lingua. Solo la punta. Mamma mia se era piccante!!! Ed era ancora verde!!!! :bangin:

Una volta che il peperoncino ha preso il colore della varietà, lascialo qualche giorno sulla pianta poi raccogli :chilli-epice:

Se invece che lasciarlo, ad esempio, una settimana lo lasciassi due. Cambia qualcosa?

Che spettacoloooooo!!!!!!! Complimenti davverooooooo!!!!!! ;)

Grazieeeeeeeeeeee! :musique2072: