Jump to content
wincenxo

Neon A Led Per Grow Box

Recommended Posts

Salve,

è la prima volta che costruisco una grow box diciamo che sto ad un buon punto ..... l'unica cosa volevo cambiare le luci per dare piu potenza e risparmiare.

la mia domanda è questa ho trovato questi neo su internet e volevo sapere se vanno bene

Neon a led all interno montano 154led Smd 0620 di ultima generazione emette una potenza paragonabile a una lampadina da 110W con ben 1100lumens 6400k luce fredda ne vorrei montare 3 o 4 nel mio grow box

http://www.silamp.it/plafoniera-led-t5-reglette-da-9w-14w-18w-bianca-fredda-60-90cm-120-sottopensile-p-700.html

Sono appena all'inizio coi peperoncini, ma ho una discreta esperienza con atri tipi di coltivazione indoor e posso dirti che in linea di massima dovrebbero andar bene, ed in effetti 1100 lm con appena 18W è una buona resa. Unica cosa, occhio alle temperature. Personalmente non ho mai lavorato coi led, ma so che alcuni tipi tendono a scaldare parecchio.

devo essere sincero ho trovato anche altre lampade sempre led che creano 3500lm e 6500 k a 30w per lampada pero non sò quanto scaldano.

Anche se devo essere sincero fino adesso ho avuto molti problemi con le temperature basse per farlo arrivare a 27° ho dovuto azionare una sola ventola al minimo in uscita e stingere in fori (in e Out) lasciando solo un paio di centimetri......

il mio dubbio è proprio questo se occorro piu lumen o no? perchè sennò posso optare per le strisce led 800lm per metro per 5 metri sempre 6500k a 60 w totale....

Che ne pensi?

I Lumen non sono mai troppi... ricodati che per quanti watt tu possa mettere in una grow room , non ti avvicinerai mai neppure lontanamente all'illuminazione solare. Dipende tutto dal tuo set up e dalla tua capacità economica, ovvero quanto puoi/vuoi spendere per i materiali e per il mantenimento del sistema.

che misura ha il lightbox?

non ti fidare ai lumen che dichiarano i rivenditori ,in realta' sono sempre di meno.

..... strisce led 800lm per metro per 5 metri sempre 6500k a 60 w totale...

di che led si tratta?????????

Molto grande stasera lo misuro ... adesso ci sono 4 lampade penso che sia più di 1.50 cm

il mio dubbio è proprio questo se occorro piu lumen o no? perchè sennò posso optare per le strisce led 800lm per metro per 5 metri sempre 6500k a 60 w totale....

Ciao! Anche io proverò i led quest'anno ma in versione DIY (Do It Yourself) quindi sulle strisce non saprei aiutarti.. Riguardo quanti lumen dovresti avere dipende appunto dalle misure del tuo Lightbox: i lumen sono una misura fine a se stessa, a noi interessano i lux cioè i lumen su metro quadro (lm/m2).. Più ti avvicini a 20000 lux meglio è, se li superi anche meglio

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Ciao! Anche io proverò i led quest'anno ma in versione DIY (Do It Yourself) quindi sulle strisce non saprei aiutarti.. Riguardo quanti lumen dovresti avere dipende appunto dalle misure del tuo Lightbox: i lumen sono una misura fine a se stessa, a noi interessano i lux cioè i lumen su metro quadro (lm/m2).. Più ti avvicini a 20000 lux meglio è, se li superi anche meglio

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

• Upvote 1

allora le misure sono

lunghezza 1.25 m

larghezza 48 cm

altezza 50 cm (logicamente si regola con le lampade.

vi allego le due scelte che vorrei fare :

1) led a striscia 5 metri che suddivisi in 1.20 formano 4 strisce

2) 4 lampadine

http://www.silamp.it/kit-striscia-led-da-220v-smd-2835-12w-al-metro-non-serve-alimentatore-led-fredda-p-19598.html

Caratteristiche Tecniche:
  • Quantità di LED: 120pz/M input 220v
  • tagliabile ogni metro (nei punti segnati)
  • Power: 12W/M 1800lumens/metro
  • non è adesiva (si fissano con dei supporti)
  • ip44
  • luce fredda 6400k
  • *Alimentazione a 220v (non serve alimentatore led)
  • *Durata da 50.000 a 100.000 ore di vita media
  • *Temperatura di esercizio -20° a +60° Gradi
  • *Bassissima emissione di calore
  • *Tagliabile ogni 120 led (nei punti segnati), ogni metro
  • *Altissima flessibilita'
  • larghezza striscia:14mm spessore 8mm

Nella Confezione:

• una Striscia Led
  • una presa standard

Lampadine a led

http://www.silamp.it/lampadina-led-e27-4tubi-23w-luce-naturale-fredda-230v-120led-smd-marca-silamp-p-23016.html

• Vetro trasparente
  • Lampadina led e27
  • luce naturale - fredda selezionare dal menu'
  • 230V/50Hz attacco E27
  • Consuma 23watt e Fa luce come una Lampadina incandecenza da 230watt
  • lumens 2300
  • Versione a 230v (quindi non serve nessun trasformatore)
  • 230v ~ 50HZ
  • Prodotto nuovo in imballo di fabbrica
  • -Alta qualità della luce in uscita il giorno
  • - Accensione istantanea
  • - Altissimo risparmio energetico
  • -Rispetta l'ambiente (non contiene mercurio, nessuna emissione di raggi UV)
  • -Costo accessibile
  • -Bello esteticamente
  • -Alta luminosità
  • - Lunga durata (no costi di sostituzione)
  • -Facilissima installazione, adatto per casa, ufficio, retail o l'illuminazione di installazione in fabbrica
  • -Le dimensioni standard permettono tutti i tipi di installazione
Nella confezione contiene:
  • Nr.1 lampadina led

quasi ci sei con tre di quelle strisce ,ma non mi convincono affatto nelle loro specifiche ,non daranno in realta' mai quello dichiarato.

non ho molto tempo ora per andare astudiarmele ma poi sei sicuro che vanno a 220 ? sono i primi led a striscia che sento essere cosi'?

• Upvote 1

allora le misure sono

lunghezza 1.25 m

larghezza 48 cm

Il tuo lightbox è quasi simile al mio (è largo 35/40) io ho montato due neon 36 W 6500K per un totale di 6500 Lumen e da anni compie egregiamente il suo lavoro, questo per darti una "pietra di paragone" tenendo presente la dispersione dei neon, cosa che con i led non succede.

• Upvote 2

quasi ci sei con tre di quelle strisce ,ma non mi convincono affatto nelle loro specifiche ,non daranno in realta' mai quello dichiarato.

non ho molto tempo ora per andare astudiarmele ma poi sei sicuro che vanno a 220 ? sono i primi led a striscia che sento essere cosi'?

Quindi diciamo che con 6 strisce di led ci sono alla grande.............. per il 220v delle strisce sta scritto che vanno direttamente nella presa senza trasformatore...

allora le misure sono

lunghezza 1.25 m

larghezza 48 cm

Il tuo lightbox è quasi simile al mio (è largo 35/40) io ho montato due neon 36 W 6500K per un totale di 6500 Lumen e da anni compie egregiamente il suo lavoro, questo per darti una "pietra di paragone" tenendo presente la dispersione dei neon, cosa che con i led non succede.

ho visto anche i neo a led ma mi sembrano meno potenti ......i neon che monti tu sono normali e vero....

informati bene ...quelle strisce non mi convincono

trovi in rete diverse affermazioni dei lumen che forniscono le 2835 ,ma regna la confusione totale

se affermi che 1 metro (con 120 led smd 2835) danno 1800 lumen sarebbero 15 lumen a led che e' poco poi trovi scritto da altre parti che i 2835 arrivano a dare 28-30 a led

se poi un metro ne contiene 120 e sviluppa 12 w,mi chiedo ma quanti pochi w sono ogni singolo led ?

ormai si viaggia a led ad alta potenza da 1 -3 w a singolo led per arrivare ai COB LED che arrivano fino a varie centinaia di w singolarmente (ma poi dai 3 w in poi devi tenere conto del raffreddamento

resta poi il fatto dei 220 v che non so quanto i led sopportano nella loro vita che dovrebbe essere lunga.

Quindi diciamo che con 6 strisce di led ci sono alla grande.............. per il 220v delle strisce sta scritto che vanno direttamente nella presa senza trasformatore...

ho visto anche i neo a led ma mi sembrano meno potenti ......i neon che monti tu sono normali e vero....

I neon Led che ho visto in un centro commerciale della Osram da 120cm avevano la metà esatta di Lumen, tenendo sempre presente che la luce è più concentrata verso il basso.

Ne ho visto anche un tipo già cablato con interruttore cavetto e spina (per chi ha poca praticità nei collegamenti)

Sì questa così diventa una situazione che se non va testata non si può sapere ...... forse sono meglio le lampadine a led

i 2835 sono trai i più efficienti led in commercio specie le strisce da 120 led/m

vanno alimentati a 12 volt e per le 120 led/metro siamo nell'ordine dei 1600/1800 lumen con un consumo di circa 12 watt/metro

le strisce che sono alimentate a 220V non sono altro che strisce con un piccolo trasformatore integrato... il fatto che le vendono a pezzi di 1 metro significa che l'alimentatore a corredo regge circa 1 A.

se vuoi un mio consiglio prendile dai cinesi, 5m di 2835 costano davvero poco... le tagli in base alla lunghezza ce vuoi e poi dimensioni l'alimentatore.

Ma hai già testato questo tipo di led ? Sembra che le migliori sono 5030

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

non sono d'accordo sulla bonta' dei smd 2835 sono ormai superati da molti altri .hanno queste caratteristiche

SMD LED 2835 2.8 3.5 22-24 0.2

cioe' sviluppano da 22 a 24 lumen a led e consumano 0,2 w a led ,ma gia' il fatto che ne montano 120 su un metro ti dice la loro antichita' di costruzione,oggigiorno su led a barra tipo 5050 ,5630 se ne montano 72

con queste caratteristiche ,per quanto riguarda i 5630

SMD LED 5630 5.6 3.0 54-56

0.5

Stiamo a punto a capo fino adesso sono convinto di sostituire le attuali luci con lampadine a led come sopra descritto .... sembrano le migliori come resa

E si be d'altronde neanche tanto

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

se ti serve qualcosa fatti sentire ti mando il telefono per PM

ho qualche alimentatore da vecchio pc in avanzo.