Jump to content
Yarosia

Chilli Focus - Nitrozyme - Ph Ed Ec - Chiarimenti

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mio padre mi ha regalato 1lt di Chilli Focus e di Nitrozyme, consigliato dal negozio vicino casa.

Ho letto di ridurre le dosi, perchè l'EC con acqua diventa molto alto e pericoloso per le radici.

Ho accesso a phmetro e misuratore di EC, quindi potrei misurare di volta in volta i valori della soluzione (chilli focus + acqua e nitrozyme + acqua).

• Quali sono i range di "sicurezza"? (piante giovani, piante adulte)
  • Cadenza settimanale per il chilli focus e due volte a settimana per il nitrozyme può andare bene come inizio? Per diluire le innaffiature (al momento uso 2 lt di acqua ogni 5 giorni per tutte le piante) potrei ridurre ad un litro la quantità d'acqua e somministrare:
  1. Lunedì chilli focus (0,1ml/l, correzioni in base alla EC)
  2. Mercoledì nitrozyme (0,1ml/l? )
  3. Venerdì nitrozyme (0,1ml/l? )

Riducendo o aumentando la quantità in caso di necessità.

Grazie a tutti!

fai una prima lettura dell'EC di sola acqua per sapere da cosa parti

poi ti regoli di conseguenza con le dosi

scrivi cosa hai di EC e di PH nell'acqua che useresti

Grazie! Allora, al momento ho misurato solo il ph, 6,8 acqua di conduttura e 7.6 quella del pozzo. Domani ripeterò le misure (ho le soluzioni per calibrare in ufficio) e settimana prossima potrò misurare l'EC.

Ecco i valori medi degli ultimi 2 giorni:

Conduttura:

PH 7

EC 730µS/cm - 366ppm

Pozzo:

PH 7.5

EC 350µS/cm - 175ppm

Grazie

Michele

hai il mio stesso problema iniziale (che personalmente ho risolto installando un impianto di osmosi inversa,ma io uso l'acqua anche per impianto di idroponica ed aeroponica)cioe' hai l'acqua migliore come PH che pero' ha un EC peggiore dell'altra che ha un PH piu' alto

l'ideale sarebbe ...procurarti dell'acido fosforico od altro (nitrico) per abbassare il PH dell'acqua di pozzo intorno al 6-6,5

fatto questo hai un EC di 350 che ti permette di aggiungere nutrienti fino almeno a 900-1000 (nelle prime fasi) poi puoi aumentare ancora .

prova a mettere 1 cc di chilli focus nell'acqua a 350 e misura a che EC arrivi secondo me ne puoi aggiungere almeno2-3 cc per stare intorno al 900-1000

lascerei perdere in aprtenza l'acqua di conduttura che partendo da EC 730 non ti permette di aggiungere molto,meglio lavorare sul PH dell'acqua di pozzo che ha un EC migliore.

Perfetto, ti ringrazio!

Sei gentilissimo! Appena lo procuro faccio la prova e segno i valori!

per abbassare il PH ne servono poche gocce