Jump to content

Ricette Dall'italia E Dal Mondo

NagaEle

Recommended Posts

Oggi, per iniziare, propongo le ENCHILADAS

3 peperoncini rossi

1 kg di petto di pollo

3 pomodori maturi

1 spicchio d'aglio

1 cucchiaio di olio evo

1/2 cipolla

sale

6 tortillas

olio di semi per friggere

grana o parmigiano grattuggiato

Mettere a lessare il petto di pollo in acqua bollente con una manciata di sale grosso per 20 minuti

(o comunque finche non è cotto, utilizzate la forchetta per vedere se è pronto)

Scottare i pomodori, pelarli e passarli nel mixer con lo spicchio d'aglio e i 3 peperoncini rossi

Soffriggere mezza cipolla tritata in 1 cucchiaio di olio evo

Aggiungere il pomodoro e 1 mestolo di acqua di cottura

Far addensare

Spezzettare e sfilacciare il petto di pollo bollito e metterlo nel sugo

Friggere le tortillas in olio di semi, scolarle dall'olio, riempirle con il sugo e dare una spolverata con grana/parmigiano grattuggiato (tener da parte 3 cucchiai di di sugo)

Ripiegare le tortillas a mezzaluna e metterle in una pirofila unta

Cospargerle col sugo tenuto da parte e spoverlarle col grana/parmigiano grattuggiato

Mettere in forno per 15 minuti

Ricetta abbastanza facile e per chi vuole fare le cose come si deve può anche prepararsi da sé le tortillas che sono facili da fare con mais bianco, acqua, olio di semi e sale

Proporrò altre ricette, abbastanza facili da fare a cominciare dalle salse classiche come il guacamole, la salsa ubriaca, la salsa alle cipolle, la salsa di fagioli, ecc.... buon appetito!

• Upvote 5

GUACAMOLE

2 peperoncini verdi

2 avocado maturi

1/2 cipolla bianca

1 spicchio d'aglio

coriandolo

succo di 1/2 lime

sale qb

Pulire e tritare/schiacciare la polpa degli avocado

Unirli a 1/2 cipolla bianca e 1 spicchio d'aglio tritati fini

Aggiungere 2 pomodori maturi tagliati a cubetti e 2 peperoncini verdi tagliati a fette sottilissime o tritati

Mettere un cucchiaio di coriandolo, il succo di 1/2 lime e il sale

P.S. Sconsigliato il frullatore, meglio la mezzaluna

• Upvote 4
  • 2 weeks later...

TACOS DI MANZO

1 cucchiaino di peperoncino in polvere

300gr di manzo

1/2 cipolla bianca

1 scatola di pomodorini pelati

400gr di fagioli rossi lessati

cumino

coriandolo

12 tacos

lattuga

pomodori

carote

formaggio a listarelle (quello che preferite)

Soffriggere la cipolla tritata fine e aggiungere il macinato di manzo.

Lasciar evaporare il liquido della carne e poi mettere il peperoncino in polvere.

Aggiungere il pomodoro e poi a piacere il cumino e il coriandolo.

Mettere i fagioli rossi già lessati, salare e lasciar cuocere finché il composto non s'è amalgamato bene (circa 20 min).

Mettere sulla griglia del forno a 180° i tacos in modo che si ripieghino su se stessi.

Farcire il tacos con la carne, il formaggio, le carote tritate, la lattuga e i pomodori tagliati a fette.

Si può anche farcirli con la salsa guacamole.

• Upvote 3
  • 2 weeks later...

TORTILLAS RIPIENE DI CARNE

2 cucchiaini di peperoncino rosso in polvere

600 gr di trita di manzo

2 spicchi d'aglio

1 scatola di pomodorini pelati

400gr di fagioli rossi lessati

olio

1 cucchiaino di cumino

1 cucchiaino di origano

200 gr di panna da cucina

70 gr di formaggio grattuggiato

8 tortillas

sale

Rosolare in padella con un filo d'olio gli spicchi d'aglio schiacciati dopodiché toglieteli e metteteci il manzo.

Una volta cotto aggiungete 3/4 dei pomodorini pelati (frullati), il peperoncino, il cumino, l'origano e i fagioli rossi.

Lasciare allegare il tutto per 15 minuti.

Aggiungere 3/4 della panna da cucina e lasciar cuocere ancora per 3 minuti.

Intanto friggere le tortillas in poco olio d'oliva e scolarle dall'olio.

Riempire con il composto le tortillas e chiuderlo a fagottino arrotolando tenendo chiuse le estremità.

Far riscaldare il resto dei pomodorini frullati e la panna e poi versare il tutto sopra le tortillas chiuse disposte in una teglia.

Preriscaldare il forno a 200°C e metterci la teglia con le tortillas per 10-15 minuti.

• Upvote 1

L'approccio al piatto immortalato nella prima foto dice tutto [emoji1]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Hai ragione Mirko, anche se stringe le posate in modo "anomalo" sembra che si prepari a ricevere una bella "botta" non è specificato che polvere rossa è stata usata, forse teme due cucchiaini di Carolina Reaper :D

Dimenticavo ...complimenti :thumbsup:

• Upvote 1
  • 2 weeks later...

Due domande per NagaEle che cortesemente posta queste ricette molto apprezzate:

• nel guacoamole e nei tacos di manzo usi le foglie o i semi del coriandolo?
  • cumino, semi interi o polverizzati?
Dunque.. alla domanda numero uno rispondo che ho usato i semi tritati di coriandolo, per il semplice fatto che non ho a disposizione foglie fresche.. se avessi avuto quelle, le avrei tritate e messe fresche a fine cottura sopra, ma mi sto adoperando per averle..

5a2c8c2b540cf9d8fba52ecce3285979.jpg

per quanto riguarda il cumino invece ho messo i semi interi e posso dirti che non danno fastidio.. e comunque mi sto adoperando per coltivare anche il cumino

• Upvote 2

Dunque.. alla domanda numero uno rispondo che ho usato i semi tritati di coriandolo, per il semplice fatto che non ho a disposizione foglie fresche.. se avessi avuto quelle, le avrei tritate e messe fresche a fine cottura sopra, ma mi sto adoperando per averle..

Grazie!!! Dovresti segnalare (si scherza), che questo tuo thread spinge inevitabilmente chi lo legge a coltivare coriandolo (io sono in attesa di vederlo germinare)! :thumbsup:

"Keep up the good work!"

PS dopo aver testato l'ultima ricetta "dichiaro" (parolone) errata l'interpretazione fornita dal sior Campana: la persona immortalata non teme alcuna eccessiva piccantezza della ricetta: già l'ha sperimentata e attende di ri-assaggiare al più presto tale prelibatezza. (IMHO)

Grazie!!! Dovresti segnalare (si scherza), che questo tuo thread spinge inevitabilmente chi lo legge a coltivare coriandolo (io sono in attesa di vederlo germinare)! :thumbsup:

"Keep up the good work!"

PS dopo aver testato l'ultima ricetta "dichiaro" (parolone) errata l'interpretazione fornita dal sior Campana: la persona immortalata non teme alcuna eccessiva piccantezza della ricetta: già l'ha sperimentata e attende di ri-assaggiare al più presto tale prelibatezza. (IMHO)

se usi il metodo scottex.. beh.. il mio ci ha messo una vita.. almeno un mese e mezzo per germinare.. forse fa prima direttamente nella terra, non so.. fammi sapere quanto ci mette..

Il coriandolo è sbucato dal terriccio del vaso definitivo in nemmeno due settimane, tenendo il vaso dietro una finestra dall'inizio di marzo.
Ogni seme ha generato due piantine, immagino che nel vaso che mostri tu le abbia separate.
Perdona l'off-topic! :blush: