Jump to content
wincenxo

Difficoltà Fuoriuscita Cotiledone

Recommended Posts

Scusate,

ho dei semi che hanno cacciato la radichetta ma poi sembrano che hanno difficoltà nel cacciare i cotiledone.

Voi usate qualche tecnica, ho anche provato con una pinzetta ma non ho avuto una buona riuscita.

Sembrano che i semi sono duri.

Appoggia un pezzettino di cotone bagnato sul seme e vedi se si ammorbidisce, poi con la pinzetta lo schiacci delicatamente sul lato lungo, buona fortuna i rischi ci sono sempre.

• Upvote 1

devi liberarlo anche in tempi piuttosto brevi perche' se non ha possibilita' di stendere i cotiledoni ed iniziare a fare la sintesi clorofilliana muore il tutto.

• Upvote 1

bagna il seme con delle gocce d'acqua facendolo ammorbidire e cerca con le pinzette di sfilarlo, il rischio che muoia è alto

Purtroppo fino adesso 2 su 2 speriamo ho pensato di inserire di più nel terreno e umidire. ... sperando che più rimane umido più si ammorbidisce e forse riesce da solo ....... secondo la mia poca esperienza che stando fuori si sino seccati. .. ad altri non è successo solo 5 su 15

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

personalmente ritengo che sia uno dei difetti che puoiriscontrare con la semina in scottex ,seminando invece in terra hai gia' molte piu' probabilita' che l'attrito del seme con la terra aiuti a espellere il guscio.

Anch'io sono alla prima esperienza di coltivazione (scottexbox) e ho già avuto svariate volte il problema del tegumento attaccato ai cotiledoni.

Personalmente ho risolto mettendo la pellicola bucherellata al momento del passaggio in bicchiere, evitando, in tal modo, che le luci del lightbox secchino eccessivamente la superficie del terriccio, mantenendo così un buon attrito che trattiene il tegumento nel terreno.

Adesso ho provato a aumentare l'umidità nel scottexbox... e invece di spostare la radichetta aspetto che escono i cotiledoni e poi passo in terra

Adesso ho provato a aumentare l'umidità nel scottexbox... e invece di spostare la radichetta aspetto che escono i cotiledoni e poi passo in terra

vedi tu, io da solo ho sempre fatto danni, se li lascio in qualche modo si liberano quasi tutti... ma poi io sono imbranato, vedi tu :)... se compri un bisturi prima di mettere il seme in scottex lo liberi dal guscio esterno eviti questo problema, l'ho fatto e funziona... ma solo se il seme e' secco, devi incidere i bordi del seme, e' facile..

• Upvote 1

vedi tu, io da solo ho sempre fatto danni, se li lascio in qualche modo si liberano quasi tutti... ma poi io sono imbranato, vedi tu :)... se compri un bisturi prima di mettere il seme in scottex lo liberi dal guscio esterno eviti questo problema, l'ho fatto e funziona... ma solo se il seme e' secco, devi incidere i bordi del seme, e' facile..

Questa mi è nuova, e mi interessa, se ho capito bene kamikaze si tratta di togliere il tegumento/guscio prima di mettere in scotex? tagliando ai bordi e scoperchiandolo giusto....

Questa mi è nuova, e mi interessa, se ho capito bene kamikaze si tratta di togliere il tegumento/guscio prima di mettere in scotex? tagliando ai bordi e scoperchiandolo giusto....

esatto, funziona perfettamente, ma se metti in scottex... inoltre nn tagliare nel lato appuntito del seme, da li esce la radice e potrebbe rovinarsi...

esatto, funziona perfettamente, ma se metti in scottex... inoltre nn tagliare nel lato appuntito del seme, da li esce la radice e potrebbe rovinarsi...

Domani provo, (sperando di non finire all'ospedale :smilies17: ) teoricamente dovrebbe velocizzare anche la "partenza"... :thumbsup:

Secondo me dovrebbe fare anche la sua parte Madre Natura ...... sennò va a finire che facciamo tutto noi ...... hahahahahahaha

Secondo me dovrebbe fare anche la sua parte Madre Natura ...... sennò va a finire che facciamo tutto noi ...... hahahahahahaha

Hai ragiono da vendere..... consideralo solo un esperimento, vuoi forse togliere una caramella ad un bambino :rolleyes::D

• Upvote 1