Jump to content

Coltivazione 2016

Recommended Posts

Dopo aver seminato da ottobre 2015 con (incredibile e insperato) successo 12 Habanero Orange, ho deciso di cimentarmi anche con alcuni semi che mi sono pervenuti tramite amicizie varie; di alcuni sono sicuro per la varietà, mentre per altri ho dubbi e dovrò aspettare i frutti (con la speranza che germoglino, crescano, fioriscano e facciano frutti...).

Le tre varietà sicure sono Naga Viper, Trinitad Moruga Scorpion e Bishop's Crown. Le altre dovrebbero essere Bhut Jolokia, Bhut Jolokia Yellow e Goat's Weed.

Accetto consigli e suggerimenti: sono un neofita!

post-14575-0-98825700-1456850844_thumb.jpg

• Upvote 1
  • Replies 169
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

E finalmente il primo fiore di Habanero Orange è sbocciato!!!

Ad un mese dalle prime semine posso tirare alcune conclusioni.   Innanzitutto, da neofita ho imparato due lezioni fondamentali che non dimenticherò: A ) è difficile un successo del 100% nella germin

grazie lucraac   Intanto dagli Habanero Orange seminati quest'inverno cominciano a spuntare i primi boccioli

Posted Images

ottime scelte!!controlla temperatura e umidità' e vedrai che presto avrai dei bei germogli!in ogni caso arriverà' chi e' più bravo di me e sopra' darti maggiori consigli..in bocca al pepper!

Dopo aver seminato da ottobre 2015 con (incredibile e insperato) successo 12 Habanero Orange, ho deciso di cimentarmi anche con alcuni semi che mi sono pervenuti tramite amicizie varie; di alcuni sono sicuro per la varietà, mentre per altri ho dubbi e dovrò aspettare i frutti (con la speranza che germoglino, crescano, fioriscano e facciano frutti...).

Le tre varietà sicure sono Naga Viper, Trinitad Moruga Scorpion e Bishop's Crown. Le altre dovrebbero essere Bhut Jolokia, Bhut Jolokia Yellow e Goat's Weed.

Accetto consigli e suggerimenti: sono un neofita!

Germbox c'è, semi anche, bagna tutto per bene ma non eccessivamente, fora il coperchio della germbox e poi mettila o sopra un termosifone (se hai una mensola che poggia sopra il termosifone è perfetto), oppure sopra un modem o decoder, cosi si crea umidità e condensa, ogni tanto apri il coperchio per un paio di minuti, tipo un paio di volte al giorno cosi fai respirare i semi e nel giro di 3-4 giorni escono le radichette :Inclassable06:

• Upvote 1

PS
In bocca al pepper!

Tante volte i semi prima di metterli in germbox li hai lasciati 48 ore in bagno di camomilla?

• Upvote 1

Grazie a tutti!

Rispondo brevemente...

Prima di metterli nel germbox i semi sono stati nella camomilla per 36-48 ore, non ricordo esattamente; forse il colore scuro di alcuni dipende da quello.

Anche se - a dire il vero - i semi del Naga Viper erano quasi completamente piatti; non so se fosse normale.

Lo scottex è intriso ma non esce acqua sul fondo, ed ho già bucato sia il coperchio (un foro per ciascun settore) che i vari settori tra di loro. Il germbox sta sopra ad un hard disk esterno e già dopo qualche minuto si vedevano le prime gocce di condensa: conto di aprirlo ogni giorno per controllare se lo scottex è bagnato o meno.

Grazie a tutti!

Rispondo brevemente...

Prima di metterli nel germbox i semi sono stati nella camomilla per 36-48 ore, non ricordo esattamente; forse il colore scuro di alcuni dipende da quello.

Anche se - a dire il vero - i semi del Naga Viper erano quasi completamente piatti; non so se fosse normale.

Lo scottex è intriso ma non esce acqua sul fondo, ed ho già bucato sia il coperchio (un foro per ciascun settore) che i vari settori tra di loro. Il germbox sta sopra ad un hard disk esterno e già dopo qualche minuto si vedevano le prime gocce di condensa: conto di aprirlo ogni giorno per controllare se lo scottex è bagnato o meno.

perfetto! :thumbsup: :Inclassable06:

• Upvote 1

Al quarto giorno i primi due semini hanno cominciato a mettere le radici: Bhut Jolokia 2 e Bhut Jolokia Yellow 1.

Purtroppo un Goat's Weed si è annerito e ammuffito; l'ho sostituito con un altro dopo averlo lasciato 48 ore in camomilla.

Dato che tra pochi giorni dovrò cominciare a spostare i primi semi nel terreno, qualcuno può indicarmi dove acquistare a Roma del buon terriccio, oppure se si trova anche online?

Grazie :rolleyes:

post-14575-0-86840900-1457179114_thumb.jpg

• Upvote 1

Dopo una settimana 7 semi su 12 hanno germinato, e uno è ammuffito (immediatamente sostituito).

Tre hanno messo i cotiledoni ed oggi si somo meritati la promozione nel terriccio in bicchierini di plastica: prenderanno la luce (artificiale) per 14-16 ore al giorno.

Avrei un paio di domande da neofita...

Delle 6 specie che ho messo in germinazione solo i Naga Viper non hanno dato segno di vita; i semi erano pressoché piatti con scarsissima forma lenticolare, e sono usciti dal bagno di camomilla (36-48 ore circa) più scuri degli altri. Secondo voi abbandono le speranze e li sostituisco con altri? Oppure è una varietà lenta e aspetto ancora?

Tra quelli germinati, alcuni semi li ho raccolti da frutti che mi sono arrivati "di seconda mano" e dei quali non sono affatto sicuro che la varietà indicatami corrisponda a quella della pianta; mi riferisco in particolare a quelli che mi sono stati indicati come Bhut Jolokia e Goat's Weed, che sono usciti di color viola dal tegumento. So che è ancora presto per poter dare un giudizio, ma secondo voi potrebbe trattarsi del risultato di una ibridazione oppure semplicemente di varietà diverse da quelle che mi hanno indicato?

e0g1l4.jpg

kehs11.jpg

• Upvote 1

Ciao! Riguardo i semi che non germinano, se hanno un aspetto sano puoi tenerli, se hanno macchie nere credo si possano buttare ma aspetta altri pareri. riguardo i semi scuri dopo il trattamento della camomilla è possibile che il tegumento abbia assorbito il colore della camomilla diventando più scuro.. ma anche qui non sono sicuro, non avendo mai usato la camomilla.

Riguardo il colore del fusticino è probabile che sia frutto di un'ibridazione, se vai a vedere nelle ultime foto della mia coltivazione (link qui sotto) vedrai che ida un seme non isolato si è sviluppata una radichetta viola e infatti l'anno scorso ho coltivato un paio di pimenta da neyde che sono scure :) tienile! chissà cosa esce..soprattutto dal goat's ;)

• Upvote 1

Ciao Jax, grazie per le risposte ...e complimenti per la tua coltivazione e per le luci! :Inclassable06:

Avevo pensato anche io a qualche ibridazione, ma non sapevo se fosse possibile tra un chinense ed un annuum.

Tra qualche giorno potrò dare altre informazioni perché usciranno i fusticini anche degli altri semi, presi dagli stessi frutti; di sicuro li terrò perché sono più curioso di una scimmia!

Chissà cosa uscirà fuori... basta che sia piccante :smilies17:

Ciao Jax, grazie per le risposte ...e complimenti per la tua coltivazione e per le luci! :Inclassable06:

Avevo pensato anche io a qualche ibridazione, ma non sapevo se fosse possibile tra un chinense ed un annuum.

Tra qualche giorno potrò dare altre informazioni perché usciranno i fusticini anche degli altri semi, presi dagli stessi frutti; di sicuro li terrò perché sono più curioso di una scimmia!

Chissà cosa uscirà fuori... basta che sia piccante :smilies17:

Grazie [emoji4] se conosci la persona che ti ha dato i semi potresti chiedergli quale pianta scura aveva, non ce ne sono moltissime.. Così si potrebbe conoscere il padre ;)

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Farò un tentativo per avere notizie del "padre" dei frutti, anche se è cmomplicato perché mi sono arrivati "di seconda mano".

Per attrezzare un nuovo lightbox, secondo te posso utilizzare un pezzo, lungo circa un metro, di striscia led a luce fredda a 6400 K°? Ovviamente adatterei la striscia alla forma e alle dimensioni del box

In attesa di avere notizie, altri semi hanno germogliato; e anche il secondo Bhut Jolokia ha il fusticino viola... quindi dubito possa trattarsi di un Bhut Jolokia.

Nessun cenno di vita ancora dai Naga Viper

Sulla radice del Bhut Jolokia Yellow, proprio all'inizio del fusticino, è spuntata una macchia scura: è normale?

2dwgp5f.jpg

Intanto le tre piantine nei bicchierini crescono (mi pare in salute) verso la luce

jpewli.jpg

• Upvote 1

Aggiornamento a distanza di 2 settimane dalla semina, con percentuali poco confortanti...

8 semi su 13 germinati: 2/2 Bhut Jolokia, 2/2 Bhut Jolokia Yellow, 2/3 Goat's Weed, 1/2 Trinitad Scorpion Moruga, 1/2 Bishop's Crown, 0/2 Naga Viper.

Oramai non proseguo più con i semi che non hanno germinato; non penso che possano regalarmi sorprese.

5 delle 8 piantine sono state travasate nei bicchierini col terriccio, 2 lo saranno tra poco (spero) e una -ahimé- è morta :cry15:

Dato che però sono testardo, domani metterò nel germbox altri 8 semi: 2 Naga Viper (anche se temo che i semi, presi dallo stesso frutto, fossero sterili come quelli che ho già utilizzato), 2 Bishop's Crown, 2 Bhut Jolokia Yellow e 2 Goat's Weed.

Speriamo stavolta vada meglio :rolleyes:

Aggiornamento a distanza di 2 settimane dalla semina, con percentuali poco confortanti...

8 semi su 13 germinati: 2/2 Bhut Jolokia, 2/2 Bhut Jolokia Yellow, 2/3 Goat's Weed, 1/2 Trinitad Scorpion Moruga, 1/2 Bishop's Crown, 0/2 Naga Viper.

Oramai non proseguo più con i semi che non hanno germinato; non penso che possano regalarmi sorprese.

5 delle 8 piantine sono state travasate nei bicchierini col terriccio, 2 lo saranno tra poco (spero) e una -ahimé- è morta :cry15:

Dato che però sono testardo, domani metterò nel germbox altri 8 semi: 2 Naga Viper (anche se temo che i semi, presi dallo stesso frutto, fossero sterili come quelli che ho già utilizzato), 2 Bishop's Crown, 2 Bhut Jolokia Yellow e 2 Goat's Weed.

Speriamo stavolta vada meglio :rolleyes:

Non demordere, 2 settimane non sono poi così tante. Ci sono ancora buone possibilità di germinazione, ovviamente a meno che i semi non siano visivamente 'defunti'. Se sono belli gonfi io proverei a lasciarli almeno altrettanti giorni.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

• Upvote 1

Grazie per il consiglio; non me ne intendo di tempi di germinazione e mi sembravano già trascorsi parecchi giorni.

Se mi dici che ci sono ancora possibilità di germinazione per i quattro "ritardatari", provo ad insistere con un Trinitad Scorpion Moruga e con un Bishop's Crown, che a vederli non sembrano male.

Il problema dei due Naga invece è proprio quello che hai indicato: erano (e sono rimasti) completamente piatti; su quelli davvero non nutro più speranze, anche perché è l'unica varietà di cui non ne ha germinato neanche uno.

• 3 weeks later...

Ad un mese dalle prime semine posso tirare alcune conclusioni.

Innanzitutto, da neofita ho imparato due lezioni fondamentali che non dimenticherò: A ) è difficile un successo del 100% nella germinazione e nella crescita iniziale, quindi non bisogna abbattersi ma concentrarsi su ciò che si ottiene; B ) sono da evitare semi di dubbia provenienza, perché possono essere sterili o non corrispondere alla varietà indicata.

Passando allo stato delle piantine, debbo dire che sono abbastanza soddisfatto; mi pare che stiano crescendo bene, anche se alcune più velocemente di altre (non vorrei stessero filando) pur avendo ricevuto lo stesso trattamento di acqua e luce.

Le quattro piante del secondo gruppo sono state seminate 15 giorni dopo rispetto al primo e hanno germogliato nell'arco di una settimana; le due più piccoline hanno avuto difficoltà a liberarsi dal tegumento... e si vede dalla forma dei cotiledoni.

Attendo i vostri pareri e soprattutto i vostri consigli!

ebaGLtR.jpgOqdlhfK.jpg

• Upvote 3

Conigli?? Consiglierei di continuare così che sono belle! :thumbsup:

Belle! E dalla premessa si capisce che hai lo spirito giusto! :thumbsup:

Crescono bene :thumbsup: nulla da consigliare...

Grazie mille... mi sento confortato dai vostri pareri! :D

La prima pianta sta mettendo la quarta coppia di foglie vere: è il momento di metterla in vaso o aspetto ancora?

In ogni caso, mi consigliate di travasare dal bicchierino ad un vaso intermedio oppure direttamente in quello definitivo?

come preferisci tu ma dpende anche se devi tenerle ancora in casa o no (tenere in casa vasi da 18 lt non è granchè)... io non faccio rinvasi intermedi metto i semi di chinense in vasi da 10cm di diametro appena germogliati e gli annum in vasetti da 5cm poi direttamente in vasi 30x30 (quelli neri da vivaio) da 18,5 lt o 22x22 da 7 lt a secondo della dimensione finale delle piante in questione... ma considera che da me ancora le rientro la sera ma sono già fuori di giorno le piante tra una quindicina di giorni comincio coi rinvasi definitivi degli annuum e rimarranno giorno e notte fuori e la poi inizi di maggio anche i chinense andranno in definito e all'aperto...

oggi ora fuori ci sono 23° C ad esempio

Oggi nel girare il bicchierino di Bishop's Crown ho inavvertitamente toccato una foglia, che ha lasciato un forte e persistente odore di peperone sulle dita.

Non so se sia una caratteristica di tutti i baccatum o solo del BC, ma sono affascinato e incuriosito da questa piantina: non vedo l'ora che cresca!!! :clapping:

Uhm.... non comprendo cosa stia accadendo...

Non sapevo di avere due piantine "nane" (dovrebbero essere Bhut Jolokia Yellow), che pur avendo 2 settimane in meno rispetto ad un'altra - semi dello stesso frutto - sono mooooooolto più piccole.

Le altre piantine invece continuano a far foglie ma di colpo hanno smesso di crescere in altezza; stanno a circa 10-15 cm dalla luce e non c'è rischio di bruciatura. Preciso che avrei intenzione di saltare il rinvaso e di passare direttamente al vaso definitivo tra un paio di settimane, dato che le temperature si dovrebbero alzare definitivamente.

Diagnosi? Consigli?

Sulla sinistra le due piante "gnomette"

nL5aGux.jpg?2

Spero si riesca a vedere che crescono le foglie... e che gli apici sono più in basso delle foglie vecchie

qhmtRZz.jpg?1HZkLMkb.jpg?1

S7vUT9w.jpg?1jzCSfw1.jpg?1

• Upvote 1