Jump to content

Trattamento Del Terreno

Recommended Posts

Ciao Rungut,

dalla discussione mi è parso che tu, per NPK, intenda una tipologia/marca di concime.

Scusami se mi sono permesso, sicuramente è solo una mia errata impressione, ma non vorrei che tu andassi dal vivaista a chiedergli un "concime NPK"! :smilies17:

Ciao Rungut,

dalla discussione mi è parso che tu, per NPK, intenda una tipologia/marca di concime.

Scusami se mi sono permesso, sicuramente è solo una mia errata impressione, ma non vorrei che tu andassi dal vivaista a chiedergli un "concime NPK"! :smilies17:

Nono, tranquillo xD

Comuuuuunque... ho girato 5 negozi e nessuno ha terriccio pH6/6.5 e ne concime NPK liquido (hanno solo il sacco grande....) è assurdo, abito in un posto di m**da!

Il prossimo anno mi attrezzo e ordino online, per quest'anno li faccio crescere nel polistirolo e poi direttamente nell'orto... sperando che non muoiano.

Di positivo c'è che ho trovato i baci di satana e ne ho preso 3 piantine :D

Mi potete indicare dove acquistare un concime NPK sul web?

Salve, secondo voi stanno andando bene? http://i.imgur.com/aNboFVh.jpg ( http://puu.sh/o3elu/c9aeedc2bd.jpg )

Ci sono quelli in alto a destra(bhut jolokia) che hanno ancora il guscio attaccato, cosa dovrei fare? ho provato a levarlo ma si tira tutta la piantina!

Salve, secondo voi stanno andando bene? http://i.imgur.com/aNboFVh.jpg ( http://puu.sh/o3elu/c9aeedc2bd.jpg )

Ci sono quelli in alto a destra(bhut jolokia) che hanno ancora il guscio attaccato, cosa dovrei fare? ho provato a levarlo ma si tira tutta la piantina!

Ma le piante incastrate hanno già le prime foglie vere? Sinceramente non ho mai visto piantine così avanti con i cotiledoni ancora incastrati nel seme. Generalmente si interviene prima o si liberano da soli prima. Non dovresti avere grossi problemi ad agire adesso. Prova a schiacciare il seme in modo in senso 'trasversale' e tirare leggermente, facendo cioè in modo di allargare l'apertura del seme

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Mai visto piantine così avanzate ma ancora incastrate nei semi!

Sai che mi verrebbe addirittura il dubbio che siano dei pepper? Sarà la foto, ma il seme mi sembra un po' troppo grandicello.

Inoltre, se i cotiledoni non si liberano, difficile riescano a nascere foglie: i primi processi di fotosintesi passano dai cotiledoni e se questi sono impigliati, le probabilità che le piante crescano sono molto basse.

Per quanto riguarda il terriccio, la prossima volta magari cercane uno migliore anche come tipologia al tatto.

Alla vista sembra un terriccio universale.

E gli annum meriterebbero un travaso per poter proseguire a crescere.

Ma le piante incastrate hanno già le prime foglie vere? Sinceramente non ho mai visto piantine così avanti con i cotiledoni ancora incastrati nel seme. Generalmente si interviene prima o si liberano da soli prima. Non dovresti avere grossi problemi ad agire adesso. Prova a schiacciare il seme in modo in senso 'trasversale' e tirare leggermente, facendo cioè in modo di allargare l'apertura del seme

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Mai visto piantine così avanzate ma ancora incastrate nei semi!

Sai che mi verrebbe addirittura il dubbio che siano dei pepper? Sarà la foto, ma il seme mi sembra un po' troppo grandicello.

Inoltre, se i cotiledoni non si liberano, difficile riescano a nascere foglie: i primi processi di fotosintesi passano dai cotiledoni e se questi sono impigliati, le probabilità che le piante crescano sono molto basse.

Per quanto riguarda il terriccio, la prossima volta magari cercane uno migliore anche come tipologia al tatto.

Alla vista sembra un terriccio universale.

E gli annum meriterebbero un travaso per poter proseguire a crescere.

Ho staccato il guscio e sembra che si stiano aprendo...

Comunque avevano già 4 foglie.

Oggi ho messo le piantine al sole per 2 ore e si sono afflosciate le foglie! :shocked15: è normale?

Vorrei piantarle in piena terra entro questa settimana!

Ho staccato il guscio e sembra che si stiano aprendo...

Comunque avevano già 4 foglie.

Oggi ho messo le piantine al sole per 2 ore e si sono afflosciate le foglie! :shocked15: è normale?

Vorrei piantarle in piena terra entro questa settimana!

È normale si! Potrebbero crepare.. La luce solare è molto più forte! Vanno abituate piano piano

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

• Upvote 1

È normale si! Potrebbero crepare.. La luce solare è molto più forte! Vanno abituate piano piano

Per fortuna appena le ho rimesse le LB si sono riprese.

Quindi gli faccio prendere solo per 2/3 ore al giorno?

Per quanti giorni?

Non so da te come sia il sole, ma da me basta mezz'ora del tardo mattino per farle afflosciare.. Le prime volte bisogna essere cauti e tenerle d'occhio..

Come dovrei fare per prepararle all'orto?

Le tengo mezzora, il giorno dopo 1 ora, il giorno dopo 1 ora e mezza e così via fino a quando arrivo a 5/6 ore o più?

ALLARME!

Le foglie stanno ingiallendo!! CAVOLO!

In più ho trovato un piccolo parassita su una foglia (ma era morto :S )

Cosa devo fare? AIUTO!

Edit:

Ho preso 1 pianta di ogni specie e le ho trapiantate in un bicchierino.

Ogni bicchierino ho messo un pizzico di stallaccio in fondo e ho annaffiato con acqua e questo: http://i.imgur.com/CMGFy5r.jpg

Se si riprendono lo faccio anche con le altre.

Comunque la prossima settimana passo tutto nell'orto, stanno cominciando ad essere problematiche.

Domani faccio un'altro giro per cercare questo benedetto NPK, è assurdo che non si trovi.

post-13968-0-57371700-1460040016_thumb.jpg

post-13968-0-77502200-1460040188_thumb.jpg

• 2 weeks later...

Rungut, il post è un po' vecchio, quindi suppongo tu abbia trapiantato. L'ingiallimento è certamente dovuto a carenze nutritive, visto che gli alveolari ormai sono troppo piccoli ed il terriccio esaurito (a meno che tu non abbia dato del fertilizzante nell'alveolare).

Guarda il concime NPK generico si trova al supermercato, non c'è bisogno di andare a cercarlo chissà dove. Quello che hai dato tu (pollicino) è azoto e potassio, manca il fosforo.