Jump to content

Vediamo Cosa Esce Fuori.

Recommended Posts

Per quanto riguarda gli innesti di Capssicum su Solanum credo che non ci sia affinità... ma mai arrendersi!! :)

probabilmente la sto sparando grossa (io e gli innesti non andiamo d'accordo :/) ma non potrebbero avere una certa affinità col solanum capsicastrum?... Poi non so..a me è venuto in mente che il nome è simile, ma potrebbero essere piante completamente diverse...

• Replies 103
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ciao a tutti, ho deciso di condividere le mie esperienze con voi sui peperoncini, l'anno scorso non ho potuto coltivarli ci provo quest'anno   lista: twilight gost weed 7bod ibrido? fatalli wh

Scusate l'assenza. Purtroppo i semi che ho piantato non sono nati provo a far germogliare quelli che mi sono rimasti. Inserisco qualche foto dei rocoti :1149883688-ti diabolo: Quello innestato svil

Sto provando numerosi innesti su diverse varietà di solanacee. Questo in foto è un innesto rocoto su brugmansia, la pianta è simile al chrisotrichum mamacranthum stessa struttura interna, vi aggiorno

Posted Images

Il 12/6/2016 at 13:54, alexpepper dice:

probabilmente la sto sparando grossa (io e gli innesti non andiamo d'accordo :/) ma non potrebbero avere una certa affinità col solanum capsicastrum?... Poi non so..a me è venuto in mente che il nome è simile, ma potrebbero essere piante completamente diverse...

Ho provato inesti a spacco su piantine giovani solanum nigrum (erba morella) che un po' gli assomiglia ... niente da fare.

Non ho ancora provato sul laciniatum.

Penso che si debba insistere con innesti a spacco con piantine giovani ... ma questo richiede tempo: bisogna seminare il portainnesto, dopo qualche giorno si semina l'innesto e poi aspettare il momento giusto per innestare. :cry15:

Ciao, gli innesti di capsicum sono molto semplici da eseguire, quasi tutti tra loro sono compatibili! Quello che cerco io è un innesto compatibile con con piante immuni alle varie malattie e soprattutto il marciume pedale. Per quanto riguarda l'innesto su chry..... non è che non sono compatibili innesto attecchisce, è solo la crescita che è molto rallentata! A breve farò qualche esperimento per vedere se cambia la situazione con alcuni accorgimenti.

post-14639-0-28901000-1465752898.jpg

post-14639-0-31082700-1465752922.jpg

La disaffinità si può manifestare subito o anche più tardi, quando l'innesto sembra attecchito... a me è capitato di vedere gli innesti seccarsi dopo aver vegetato (ad esempi innesti di melanzana su macranthum e su patata) :(

Vedo che hai fatto diversi innesti spero che qualcuno vada a buon fine!

Sto provando numerosi innesti su diverse varietà di solanacee. Questo in foto è un innesto rocoto su brugmansia, la pianta è simile al chrisotrichum mamacranthum stessa struttura interna, vi aggiorno se va a buon fine o marcisce.

post-14639-0-95673000-1465766349.jpg

post-14639-0-46679500-1465766379.jpg

post-14639-0-49897400-1465766417.jpg

• Upvote 2
  • 2 weeks later...

Per quanto riguarda i due innesti su chrys.... non hanno nessun problema, come gia detto solo la crescita è molto lenta intanto si stanno ingrossando i fiori :) vi aggiorno piu avanti :thumbsup:

post-14639-0-62403900-1466749551.jpg

post-14639-0-50258800-1466749572.jpg

• 2 weeks later...

Ciao Marcello, secondo te, dopo un raccolto è il caso di potare l'albero delle melanzane in modo che non si allarghi troppo?

Ho visto che nei video cinesi si pota parecchio.

Gianni come vedi in foto, l'innesto di peperone piccante su chrys.... ha preso ma lo sviluppo è molto lento ha allegato un frutto, la foto del fiore è di qualche giorno fa. Gli innesti su altre varietà non sono andate a buon fine mi rimane l'innesto sul macranthum e sul tamarillo la fioritura del macranthum è veramente una bellezza con questi fioroni che cambiano colore!

post-14639-0-08580500-1467752749.jpg

post-14639-0-98365100-1467752779.jpg

• Upvote 1

I peperoncini spesso crescono lentamente anche quando sono innestati su altri peperoncini; se i tuoi innesti si sviluppassero, smentiresti una convinzione che mi sono fatto e cioè che fra capsicum e solanum non c'è la necessaria affinità.

I fiori del macranthum sono davvero belli.

Io ho lasciato al gelo le mie piante di macranthum pechè si sono rivelate inadatte come portainnesti.

Ho tenuto dentro un torvum e due mesi fa vi ho innestato a corona, con tre tecniche diverse, tre melanzane.

La situazione attuale è questa:

post-11121-0-12075000-1467785931.jpg

Il primo raccolto dal chrysotrichum è stato di 10 melanzane piuttosto piccole; ho potato la pianta lasciando i rami più belli e ora stanno maturando 6 melanzane molto più belle delle precedenti.

post-11121-0-50403700-1467785996.jpg post-11121-0-81945400-1467785968.jpg post-11121-0-09667400-1467786019.jpg

Sotto la copertura in plastica c'è una talea di chrys chesi sta sviluppando... non si sa mai ;)

Ciao gianni, ecco le foto dei frutti allegati. Non è la prima volta che innesto i peperoni infatti ho sempre detto che non sviluppano come la melanzana o il pomodoro, ora mi sto dedicando su questo progetto per vedere con le giuste cure se riesce a sviluppare meglio...prossimamente vedrò di innestare anche altri pepper se resistono ottengo una pianta che puo sopravvivere per molti anni senza problemi di malattie come il marciume pedale.

post-14639-0-85329000-1467927458.jpg

:thumbsup: Seguirò con interesse gli sviluppi del tuo progetto, anche se da me gli inverni sono troppo freddi.

Penso che l'innesto, come il taleaggio, possa anche servire per clonare ibridi F1 con proprietà particolari, senza dover ricorrere alla stabilizzazione, che è un processo lungo, impegnativo e dall'esito incerto.

• 1 month later...

Ciao riccardo, moltissimi semi non sono nati, quindi sono rimasto con pochissime piante :cry15: ho ricevuto altri semi sia da te che da altri :D li ho seminati appena sono arrivati circa un mese fa stanno crescendo molto bene poi metto delle foto.

Ciao,

attendiamo con ansia di vedere ... le nostre figliolette?

Che varietà è quello viola-nero?