Jump to content

Luelmat 2016

Recommended Posts

Buongiorno a tutti/e!

Iniziamo il thread 2016 con un po' di foto del nostro ligthbox modello "conquelchehoincasa"...

Negli anni scorsi ci siamo spesso chiesti se fosse il caso di costruirci un LB "tecnologico" come ne vedo (e in certa misura invidio) spesso sul forum... Sondini, ventole, luci particolari, Arduino a monitorare e gestire il tutto (doppia attrattiva per un eporediese!)...

Alla fine però, complice anche la volontà di non spenderci soldi e l'esigenza di contenere il tutto in uno spazio verticale e non allargando le dimensioni di base, la scelta è caduta sull'arrangiarci con quello che avevamo in casa, costruendo in modo un po' raffazzonato un LB che poi, alla prova dei fatti, anche senza nessuna tecnologia, sta facendo il suo dovere egregiamente da 2-3 stagioni.

Ve lo presento nel caso una soluzione simile possa essere utile per qualcuno in situazione simile alla mia (volontà di fare un numero abbastanza elevato di piantine, esigenza di contenere molto lo spazio "a terra" occupato dal LB, necessità di spenderci pochi soldi).

Siamo partiti da dei vecchi scaffali Ikea che avevamo in ripostiglio, a cui abbiamo aggiunto delle pareti mobili - polistirolo "opacizzato" incollandoci sopra del cartone di recupero - per coibentare e mantenere la luce all'interno del box.

Questa una visione generale degli scaffali, con le tre "camere luminose" e come possono venire estese in altezza muovendo gli scaffali all'interno della struttura (per seguire lo sviluppo in altezza delle piante):

post-8533-0-99446700-1459003380.jpg

Sui montanti abbiamo aggiunto dei fori ad altezze intermedie rispetto a quelli pre-esistenti nella scaffalatura, per poter scalare maggiormente la distanza delle luci dalle piantine, e sui lati dei piccoli supporti per i pannelli laterali esterni (i figli hanno poi provveduto a decorare il tutto...).

Per tenere su i pannelli laterali senza bloccarli (ci interessava poter accedere al LB e movimentare le piantine anche dai lati), abbiamo recuperato degli scarti di nastro da imballaggio pallet.

post-8533-0-73610100-1459001896_thumb.jpg

Per fornire un po' di aerazione alle camere, il lato inferiore dei pannelli laterali non è chiuso e il pannello è leggermente distanziato dai montanti della scaffalatura con delle striscette aggiuntive di polistirolo. Il sistema di bloccaggio dei pannelli è decisamente sofisticato (un chiodo e un foro nel nastro da imballaggi :smilies17: ).

post-8533-0-57007800-1459001898_thumb.jpg

Per gestire la movimentazione dei vasetti (che a mio avviso è uno dei problemi maggiori quando il numero di piantine cresce), abbiamo ritagliato dei pezzi di compensato di recupero ottenendo delle basi abbastanza solide ma leggere e maneggevoli. Su ogni base ci stanno 24 vasetti da 7x7 cm. Due basi per ogni ripiano/camera, 3 camere, totale 144 piantine.

post-8533-0-96404700-1459001901_thumb.jpg

Voilà, chiudo con una foto del LB con i pannelli laterali montati, una più recente con le luci in funzione e le piantine della stagione 2016 (i ripiani sono posizionati in modo da avere la minore distanza fra piantine e luci in tutte e tre le camere illuminate) e l'ultima con anche i pannelli frontali montati (le luci sono in funzione, quindi dà un'idea di come funzioni - abbastanza bene - l'isolamento luminoso delle varie camere).

post-8533-0-66390000-1459001892_thumb.jpg

Spero di non avervi annoiato!

A breve la lista delle varietà 2016 e qualche foto delle piantine più avanti nello sviluppo.

• Upvote 6
  • Replies 149
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Buongiorno a tutti/e!   Iniziamo il thread 2016 con un po' di foto del nostro ligthbox modello "conquelchehoincasa"...   Negli anni scorsi ci siamo spesso chiesti se fosse il caso di costruirci un

Piccolo aggiornamento sui pepper più avanti nello sviluppo   Questo il plateau dei pubescens (con sulla sinistra 4 baccatum e un chacoense CAP 524 a completare)   Questo il plateau dei chinense

Questa sera foto pubescens (in genere lo stesso fiore fronte/retro)...   Locato (quest'anno molto bianco, non mi ricordo che gli anni scorsi fosse così particolare)   Mini Rocoto (PI 387838), a

Posted Images

Ma dai, buon nuovo inizio Luelmat!! :26: :26: :26: :26:

Da neo usufruitore di scatola-luminosa ti ringrazio per gli spunti; passione e intelligenza in un unico post, non è cosa da poco.

Poi, come dice anche campana, quel tocco unico dato dai disegni sulle pareti (Mafalda e, credo, Topolino e Minnie al carnevale?) rende il tutto irresistibile...

Il bello è che funziona pure, e bene!! ;)

Vaivaivaivai!!!!

Cacchio....bellissimo cmq abbiamo lo stesso mobiletto...il mio ha na 20ina di anni

Grazie :smile062:

Anche le mie scaffalature hanno almeno una quindicina di anni, se non di più... poi dicono che i mobili Ikea non durano :clapping:

Non sarà un lightbox tecnologicamente avanzato, ma note ingegneristiche ci sono, anche se lasciami dire, i disegni sulle coperture sono il pezzo forte

Grazie campana :smile062:

Per i disegni, un giorno vi posterò il pannello sopra quello di Mafalda, in cui c'è la frase del fumetto... :thumbsup:

Ma dai, buon nuovo inizio Luelmat!!

Da neo usufruitore di scatola-luminosa ti ringrazio per gli spunti; passione e intelligenza in un unico post, non è cosa da poco.

Poi, come dice anche campana, quel tocco unico dato dai disegni sulle pareti (Mafalda e, credo, Topolino e Minnie al carnevale?) rende il tutto irresistibile...

Il bello è che funziona pure, e bene!!

Vaivaivaivai!!!!

Grazie Mario :smile062:

I figli hanno per mesi sto scatolone fra i piedi, non potevo negar loro il piacere di personalizzarlo usandolo come lavagna :clapping: :clapping:

I Locato al 18/03, tutti e 5 i semi messi a dimora sono nati, ma una delle piantine è decisamente anomala... visto che in questo periodo van tanto i mutanti, quasi quasi la tengo... :Sogghigna:

post-8533-0-28412300-1459034090_thumb.jpg

Gli stessi Locato dopo 6 giorni (il 24/03... crescono veloci!)

post-8533-0-54184100-1459034506_thumb.jpg

• Upvote 4
Buona coltivazione, +1 dato ad occhi chiusi, lightbox tanto pratico e casalingo quanto professionale e che svolge il suo dovere, Buona Pasqua e tantissimi complimenti da parte mia :D:26:
  • Upvote 1

Complimenti, il lightbox è fenomenale! E buona coltivazione :)

Buona coltivazione, +1 dato ad occhi chiusi, lightbox tanto pratico e casalingo quanto professionale e che svolge il suo dovere, Buona Pasqua e tantissimi complimenti da parte mia :D:26:

Grazie! :smile062:

• Upvote 1

Complimenti davvero per la realizzazione del lightbox!

Sfruttare lo spazio in verticale, come hai fatto tu, è davvero una cosa comoda. Forse non ti permetterà di tenere piante molto avanti nello sviluppo, per problemi di altezza, ma in effetti non dovrebbe essere quello lo scopo di un lightbox, ma solo quello di "avvio" della coltivazione. E 144 piante sono davvero tantissime!

In ogni caso l'eccesso di tecnologia che vedi in certi lightbox, credo sia più un'esigenza di chi li costruisce, che una reale necessità delle piante. Alla fine si tratta di una passione, e così come chi costruisce aeromodelli si diverte a creare l'aereo più bello e sofisticato, il coltivatore di peperoncini si diverte a fare il lightbox più tecnologico, oltre naturalmente a vedere crescere le piante.

Il mio primo lightbox è stato un vero catorcio :Sogghigna: . Nè tecnologico, ma nemmeno ingegnoso come il tuo. Ma alla fine i peperoncini crescevano ugualmente :special47:

• Upvote 1

Tutto bellissimo! Complimenti e buona coltivazione :clapping::thumbsup:

Grazie Jax! :smile062:

Complimenti davvero per la realizzazione del lightbox!

Sfruttare lo spazio in verticale, come hai fatto tu, è davvero una cosa comoda. Forse non ti permetterà di tenere piante molto avanti nello sviluppo, per problemi di altezza, ma in effetti non dovrebbe essere quello lo scopo di un lightbox, ma solo quello di "avvio" della coltivazione. E 144 piante sono davvero tantissime!

Grazie Forbidden Fruit! :smile062:

In effetti la prima esigenza era proprio quella di sfruttare al massimo lo spazio verticale... avendo uno "spazio a terra" ristretto, gioco forza abbiamo dovuto pensare a frazionare il LB in più "camere" da sovrapporre, diciamo... e una volta fatta questa scelta, equipaggiare ogni camera con sondini e ventole (cioè replicare tutto per 3) diventava un costo troppo oneroso... da cui la scelta della semplicità :smilies17:

In ogni caso l'eccesso di tecnologia che vedi in certi lightbox, credo sia più un'esigenza di chi li costruisce, che una reale necessità delle piante. Alla fine si tratta di una passione, e così come chi costruisce aeromodelli si diverte a creare l'aereo più bello e sofisticato, il coltivatore di peperoncini si diverte a fare il lightbox più tecnologico, oltre naturalmente a vedere crescere le piante

Eheh, pienamente d'accordo... e infatti la tentazione ancora c'è!! Prima o poi un Arduino per fare qualcosa me lo prendo...

La lista dei pubescens di quest'anno (un grazie speciale a Hot-Matteo per aver lottato contro le poste italiane vincendo la battaglia :Inclassable06: ):

Locato
PI 387838 (Mini-Rocoto)
PI 585273 (Rocoto Montufar)
Rocoto Aji Largo
Rocoto Big Apple
Rocoto Brown
Rocoto Canario
Rocoto De Seda
Rocoto Ecuadorian Red
Rocoto Giant
Rocoto Manzano
Rocoto Manzano Amarillo Orange
Rocoto Mini Red
Rocoto Mini Red (ibrido marroncino)
Rocoto Orange Guatemalan
Rocoto Padre Onore
Rocoto Turbo Pube
Rocoto Yellow

E una foto del più spudoratamente peloso dei Rocoto della lista, l'Orange Guatemalan:

post-8533-0-88138000-1459375348_thumb.jpg

• Upvote 4

La lista dei baccatum, quest'anno molto contenuta (pausa riflessiva dopo la delusione a livello gusto dell'anno scorso):

Aji Amarillo
Aji Lemon Drop
Aji Omnicolor
Bishop's Crown
Brazilian Starfish
Dedo de Moça
Pendolo

e quella limitata dei frutescens:

CAP 502
Pimenta Malagueta
Piri Piri

Lato chinense, tutti i buoni propositi di limitare il numero di varietà sono stati vanificati dalle cospicue donazioni di FH8 (mai visto tanti ibridi superhot in una sola busta! :Inclassable06: :Inclassable06: ) e Vulcano (sempre super generoso)... impossibile resistere alla tentazione, quindi semina ampliata (scherzi a parte, ragazzi, grazie davvero!)... Questi i primi risultati:

Jay's Peach Ghost Scorpion X 7 Pod Bubblegum

post-8533-0-74683600-1459377949_thumb.jpg

JAFSH Black (sinistra), Sepia Serpent (centro), Peach Ghost Jami (destra)

post-8533-0-68588200-1459377955_thumb.jpg

Cheiro Roxa

post-8533-0-93577900-1459377952_thumb.jpg

• Upvote 4

Nomi molto interessanti e piante in formissima! Complimenti! :)

Quel rocoto poi sembra ricoperto di brina! :D

P. S. Hai seminato in vasi da 0,5L? Come ti sei trovato?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Io mi sono convinto che i buoni propositi di diminuire le semine, per un vero peppermaniaco sono da mettere alla pari con le promesse elettorali di un politico :D

Complimenti per le belle piantine :thumbsup:

Ho avuto la stessa idea, per il GrowBox 2017, fatto con un armadietto metallico 50x40x180

a ripiani mobili, rivestito con la metallina (mylar semplice), no so se farlo o andare alle semine d' Aprile.

Complimenti, un bel lavoretto plurifunzionale.

Complimenti per le piante e per il litghbox, molto bello e funzionale c'è tutto quello che serve ed é un ottima base anche per eventuali upgrade futuri

P. S. Hai seminato in vasi da 0,5L? Come ti sei trovato?

Grazie per i complimenti! :thumbsup:

I vasetti sono dei classici 7x7xh8 cm, quindi teoricamente da circa 0,35L... riempiendoli non fino al bordo direi che siamo sugli 0,3L o poco più... personalmente mi trovo molto bene con questa misura, perché va ancora bene per seminare ma permette di lasciare le piantine nel vasetto piu tempo rispetto al bicchiere di plastica standard da 0,2L (che occupa la stessa superficie nel LB ma ha meno terriccio e nutrimento)... poi i vasetti quadrati, stabili, sono un vantaggio considerevole in termini di movimentazione :thumbsup:

Io mi sono convinto che i buoni propositi di diminuire le semine, per un vero peppermaniaco sono da mettere alla pari con le promesse elettorali di un politico :D

Complimenti per le belle piantine :thumbsup:

Ahahah, davvero il paragone ci sta tutto :sweat:

Grazie per i complimenti :Inclassable06:

Ho avuto la stessa idea, per il GrowBox 2017, fatto con un armadietto metallico 50x40x180

a ripiani mobili, rivestito con la metallina (mylar semplice), no so se farlo o andare alle semine d' Aprile.

Complimenti, un bel lavoretto plurifunzionale.

Complimenti per le piante e per il litghbox, molto bello e funzionale c'è tutto quello che serve ed é un ottima base anche per eventuali upgrade futuri

Grazie ragazzi! :smile062:

Piccolo aggiornamento sui pepper più avanti nello sviluppo

Questo il plateau dei pubescens (con sulla sinistra 4 baccatum e un chacoense CAP 524 a completare)

post-8533-0-11070200-1459848453_thumb.jpg

Questo il plateau dei chinense più sviluppati (più 3 baccatum che cercano di farsi spazio in altezza...)

post-8533-0-49307400-1459848446_thumb.jpg

Mi sa che devo pensare ai rinvasi...

Un altro plateau di chinense, un po' più indietro nello sviluppo... una metà dei vasetti sono da sfoltire (tutti Habanero vari più Pimenta da Neyde/Puma/Leopard nella parte destra)

post-8533-0-39089900-1459848441_thumb.jpg

Chiudo con un Rocoto Aji Largo che, sebbene sia alto sugli 8 cm, ha già deciso di biforcare e accennare i primi boccioli nel mezzo

post-8533-0-24476000-1459848436_thumb.jpg

• Upvote 5

Come direbbe il topolino di una famosa marca di formaggi: "Che lavooooro!!" :D bellissime complimenti!

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Arrivo un po' in ritardo per il mio in bocca al lupo. Fantastico lightbox, bella idea quella di farlo decorare dai bambini, piante stupende..insomma una mitragliata di +1

Chiudo con un Rocoto Aji Largo che, sebbene sia alto sugli 8 cm, ha già deciso di biforcare e accennare i primi boccioli nel mezzo

attachicon.gifRocoto Aji Largo biforcazione precoce DSC_7334.jpg

PS il rocoto sta semplicemente rispettando quanto indicato dal nome. Questo è largo, mica alto ;)