Jump to content
manicomitico

Quanto Sono Profonde Le Radici Del Peperoncino?

Recommended Posts

faccio questa domanda perchè ho in casa una serie di vasi rettangolari che vorrei usare per il travaso finale...sono alti circa 15/16 cm...sono lunghi 50 cm e sono larghi 18 cm..

E' mia intenzione mettere tre piantine per vaso....potrebbe andare bene?....preferisco il vaso rettangolare per una migliore disposizione sul mio balcone di casa.

le piantine in questione sono queste....

è mncata un pò di luce infatti alcune stanno filando un pò...sto mano mano mettendole al sole non avendo una lightbox....il problema è che il terreno si secca subito come posso ovviare?

post-14464-0-30700800-1459269345_thumb.jpg

post-14464-0-97692700-1459269439_thumb.jpg

Ciao Mauro!
I vasi che intendi usare sono quelli che si vedono nelle foto della tua presentazione?

In terra le radici del pepper non vanno molto a fondo, confrontate con quelle di altre piante... tendono ad espandersi per il largo, invece che in profondità.
Leggevo che il grosso di acqua e nutrienti le piante lo ricevono pescandolo dai primi venti centimetri di profondità.
In vaso è diverso: quando, estendendosi in orizzontale, le radici trovano l'ostacolo delle pareti cercano di aggirarlo, e nel farlo scendono verso il fondo.
Mettere più piante nello stesso contenitore inoltre fa sì che queste entrino in competizione tra loro, allugandosi un po' di più alla ricerca di più luce e affondando di più le radici alla ricerca di più alimenti rispetto alle altre.

I vasi che descrivi dovrebbero avere un volume all'incirca di 4,30 litri... a me per tre piante paiono decisamente poco capienti!
Rispetto a piante poste in una condizione ideale le tue avrebbero bisogno di molte più cure, concimazioni e irrigazioni più frequenti.
Che varietà vorresti mettere? In una situazione così, secondo me, potrebbe valere la pena tentare quello che descrivi con varietà particolarmente piccole...

è mncata un pò di luce infatti alcune stanno filando un pò...sto mano mano mettendole al sole non avendo una lightbox....il problema è che il terreno si secca subito come posso ovviare?

Dai che sono belline!! ;)
Riesci ad irrigarle un filo più di frequente? In caso contrario, visto anche che i bicchierini mi sembrano quelli da caffè, potresti provare un travaso anticipato in bicchieri da bibita o in vasetti un po' più grandi (un litro o giù di lì).
Nel rinvaso potresti anche rincalzare le piante filate fino a sotto i cotiledoni... dal fusto interrato nasceranno nuove radici.

Oh, io ti ho inondato di informazioni, altri ti esporranno il proprio punto di vista e tu ti farai un'idea.
L'unica cosa che mi raccomando è di tenerci informati! ;)

ha detto tutto Vulcano, non c'è altro da aggiungere :D

si i vasi sono quelli...quindi vedrò di procurarmi vasi da una 25/30 cm per il resto sto mettendo un pò di calabresi(soverato), per gli amici con il palato delicato :-) poi habanero orange e red...jalapeno...e uno dolce...per le ricette abruzzesi che lo prevedono :-)

l'anno prossimo se vedo che la cosa va bene con gli habanero mi delizierò alla cura di qualcosa di più particolare rocoto, moruga,carolina..e l'haba chocolate che mi piace un bel pò

mi sto preparando ai travasi vi terrò informati con notizie e foto :-)...

secondo me dipende anche che piante sono... se sono cornetti a mazzetto che non vanno oltre i 30-40 cm d'altezza le piante 2 in un vaso di quelle puoi metterle se sono cayenna ad esempio 1 per vaso

Verissimo quello che dice Peppe_F!
Tempo fa inoltre ho avuto modo di vedere, tra Stuard e PepperParma, varietà ornamentali che ad occhio sembravano selezionate apposta per le balconette: piantine alte neanche 20cm e larghe altrettanto...

Anche il Chile Pepper Institute ha un bel catalogo di ornamentali nane...

L'anno scorso avevo due piante di Numex Twilight in un vaso circa come il tuo.

Sono venute su bellissime

75e19199251ab3cdbe9370a9507928f7.jpg

c60b30934eab83471d2f18cdf711fa39.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'anno scorso avevo due piante di Numex Twilight in un vaso circa come il tuo.

Sono venute su bellissime

75e19199251ab3cdbe9370a9507928f7.jpg

c60b30934eab83471d2f18cdf711fa39.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che belle :o