Jump to content

Recommended Posts

Stavo pensando di fare la paciamatura al terreni dove andró a mettere i miei peppers, dimensione 5m X 78cm.

La mia idea era quella di creare una striscia più alta dove metteró le piante, sfruttando così i solchi creati per fermare il telo.

Mi sorgono alcuni dubbi, dato che sarà la mia prima volta.

1-Che tipo di telo usare? Traspirante o non?

2-Che dimensione deve avere il foro nel telo?

3-Prima di fare la paciamatura è meglio concimare tutto il terreno o solo la parte dove metteró a dimora le piantine?

4-Come devo irrigare? Nel senso la parte sotto al telo logicamente non sarà raggiungibile dall'acqua, non è un problema questo?

ti mando un paio di foto della mia piantaggione 2015 cosi' vedi come ho usato i teli e l'irrigazione,meglio di ogni spiegazione.

telo per pacciamatura (esiste verde e nero di varie misure da 1 metro a 5 metri) buchi per piantinaogni 80 cm, ma meglio 1 metro,fertirrigazione superiore ,concimazione del terreno precedentemente la piantaggione in toto con letame.

post-10781-0-76567600-1459703116_thumb.jpg

post-10781-0-72080400-1459703135_thumb.jpg

post-10781-0-02467300-1459703172_thumb.jpg

post-10781-0-75000400-1459703196_thumb.jpg

• Upvote 1

ti mando un paio di foto della mia piantaggione ...

Meglio usare teli traspiranti o quelli non traspiranti?

I buco per le piantine che diametro ha?

Metteró a dimore le piantine attorn a maggio, la paciamatura possi farla prima o devo aspettare maggio?

cosa intendi con ....la pacciamatura posso farla prima o devo aspettare maggio?????????????

i teli che ti indico sono gia' teli per pacciamatura ...forse intendevi concimazione? quella falla subito poi stendi i teli che hanno un disegno a quadrati io titaglio un quadrato dove pianto il peperoncino quindi parliamo di un 10x10

i teli sono traspiranti e lasciano passare l'acqua

cosa intendi con ....la pacciamatura posso farla prima o devo aspettare maggio?????????????

i teli che ti indico sono gia' teli per pacciamatura ...forse intendevi concimazione? quella falla subito poi stendi i teli che hanno un disegno a quadrati io titaglio un quadrato dove pianto il peperoncino quindi parliamo di un 10x10

i teli sono traspiranti e lasciano passare l'acqua

Volevo sapere i teli li potevo stendere subito o aspettare appena prima della trapianto delle piantine.

Per la concimazione non so, ho letto che ci vogliono almeno 2 mesi prima che la terra assorba tutto e io 2 mesi non li ho.

Ho preparato il terreno per i peppers. Non sono sicuro di aver fatto tutto giusto, è la prima volta che ci provo, comunque ho fatto in questo modo:

Girato e pulito la terra

Buttato un sacco di terriccio TerComposti Aroma da 20L

Sparso in superficie concime TerComposto Stalla plus

Bagnato tutto

Che ve ne pare? La poca erba rimasta andrebbe tolta?

Grazie

8127b8078c482e74aa22581f818a3736.jpg

Niente male, probabilmente vista la dimensione del tuo orto io non andrei nemmeno a pacciamare, ma de gustibus...

Se vuoi partire low-level, puoi usare anche i sacchi della spazzatura tagliati in due.

Io di solito uso dei teli di plastica molto più rigida ma ho anche una superficie maggiore, nel tuo caso potrebbe essere sufficiente.

Curiosità, ma da che direzione arriva il sole?

• Upvote 1

Niente male, probabilmente vista la dimensione del tuo orto io non andrei nemmeno a pacciamare, ma de gustibus...

Se vuoi partire low-level, puoi usare anche i sacchi della spazzatura tagliati in due.

Io di solito uso dei teli di plastica molto più rigida ma ho anche una superficie maggiore, nel tuo caso potrebbe essere sufficiente.

Curiosità, ma da che direzione arriva il sole?

Avevo considerato la paciamatura per tener tutto più pulito, dici che non c'è ne bisogno? Il telo l'ho gia comprato, nero microforato, alla fine il costo è irrisorio.

Per il sole, guardando la foto, arriva da sinistra per poi andarsene a destra, pechè? Sono curioso per questa domanda :)

E' veramente piccolo.

Potrebbe essere una bella aerea verde con un bel po di peppers, evitanto di mettere il telo... poi de gustibus ;)

Sono 4metri, quindi 4 piantine giusto?

Per area verde cosa intendi? Di piantare altro oltre ai peppers?

Se fai una fila di peppers puoi mettere 1 pianta ogni 40/50 cm... dovrebbero entrare 8 piante?

Sfalsato o sui bordi puoi pensare di mettere qualche pianta che fiorisce tipo calendula o tagete che resta bassa e da colore o qualche aromatica tipo salvia, basilico, prezzemolo..

Se fai una fila di peppers puoi mettere 1 pianta ogni 40/50 cm... dovrebbero entrare 8 piante?

Sfalsato o sui bordi puoi pensare di mettere qualche pianta che fiorisce tipo calendula o tagete che resta bassa e da colore o qualche aromatica tipo salvia, basilico, prezzemolo..

Avevo letto 1m a pianta, quindi si, 8 piante ci possono stare. Il basilico non serve anche da protezione per i peppers? Mi sembra di aver letto così, ma comunque questo lembo di terra rimane nascosto e una volta messe le piantine gli farò attorno una rete di protezione per impedire al mio cane di raggiungere i frutti delle piantine, rete che fisserò in modo non permanente, in modo da poter accedere ai peppers nel bisogno.

• 4 weeks later...
  • 1 month later...