Jump to content
Sign in to follow this  
fabio23

Problema Piantine

Recommended Posts

ciao ragazzi potete aiutarmi vedo in una piantina le foglie un po strane e l'altra credo siano formichine che stanno attaccando i fiori che posso fare?

post-5038-0-21313700-1460981510.jpg

post-5038-0-96606700-1460981613.jpg

per quella "con le foglie strane" stai tranqui perchè è tutto ok, mi sembra che stia anche in forma... ;)

per "le formichine" potrebbe esserci un problema perchè se con tale sostantivo intendi degli esserini non meglio identificati allora potrebbero essere afidi ( cmq sia fai una foto migliore e piu dettagliata ) ; se invece intendi proprio formichine allora al 99% tolgo il condizionale... ;)

Se ci sono le formiche, bisogna stare attenti perché spesso le formiche arrivano quando ci sono gli afidi, o addirittura sono le formiche a portare appositamente gli afidi sulla pianta e ad allevarli, in quanto gli afidi si nutrono della linfa della pianta ed in cambio espellono la melata, sostanza zuccherina ed appiccicosa di cui le formiche vanno ghiotte.

Controlla quindi attentamente la pagina inferiore delle foglie, e nelle pieghe delle foglie e dei fiori. Se vedi minuscoli "moscerini" verdi o gialli o anche marroncini, sono loro, e la situazione va controllata, pena la rovina della pianta.

Per la pianta dalle foglie un po' strane, capita. A volte è un'anomalia genica, altre volte è un virus, ma di solito non compromette la salute della pianta.

posterò nuove foto ragazzi sembra migliorata la sistuazione!!! :thumbsup::thumbsup::thumbsup:

Ragazzi secondo la vostra descrizione ci sono dei pidocchietti che credo siano afidi cosa si fa in questi casi?