Jump to content

Prima Esperienza 2016

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo aver girovagato nel forum per qualche tempo ho deciso di condividere la mia esperienza con voi :special47:

Quest'anno ho deciso di piantare qualche pianta di moruga scorpion, naga morich, habanero orange e jamaican hot red, più un paio di tondi calabresi che prepariamo farciti con tonno e olive

Passo ora ai dettagli: i semi hanno germogliato il 10 marzo, e dopo circa un mese la situazione è la seguente

post-14683-0-99922600-1461248664_thumb.jpg

Qua ho inserito in dettaglio le foto delle piantine che un po' mi preoccupano, per esempio questa ha una fogliolina strana, che sembra quasimangiata da qualcosa ma controllando non mi è sembrato di vedere niente di strano nel bicchiere :\

post-14683-0-46139900-1461249112_thumb.jpg

Questa invece ha i cotiledoni che si stanno praticamente chiudendo (considerate che la fonte di luce è proprio sopra a lei)

post-14683-0-40425200-1461249140_thumb.jpg

Quest'altra, come sopra, ha delle foglie dalla forma "strana"

post-14683-0-57143300-1461249168_thumb.jpg

post-14683-0-76172100-1461249155_thumb.jpg

Questa scorpion invece si sta pigmentando un po' troppo o sbaglio?

post-14683-0-62146800-1461249180_thumb.jpg

post-14683-0-32752700-1461249192_thumb.jpg

La cosa che ho notato è che crescono molto lentamente, si trovano dentro un lightbox co due lampade da 6500k, temperatura di 25-26 gradi che scendono verso i 18-20 la sera, il terriccio è il compo bio da semina che in teoria dovrebbe essere buono da quanto ho letto in giro

Spero che possiate essermi d'aiuto nel capire cosa va e cosa potrei aver sbagliato :) buona giornata a tutti!

• Replies 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Non è un fungo. Dal momento che lo scurimento/ingiallimento parte dai lati, e le foglie non appaiono secche potrebbe essere una carenza di calcio. Se invece si disidratano e cadono, allora hai concima

Quoto clausurf82. Non avendolo provato, non posso contestare che nel tuo caso il sapone per piatti abbia avuto efficacia, ma non capisco perché a differenza del piretro non dovrebbe uccidere api e co

Ciao, hai la possibilità di fare una foto con una maggiore risoluzione perchè questa, ingrandendola, sgrana. Controlla le foglie perchè forse hanno qualche ospite non desiderato: per esempio quella

Posted Images

Ciao campo

Direi che hai iniziato bene!

Una curiosità: le piantine da quanto tempo stanno nei bicchierini? Te lo chiedo perché il terriccio, anche il migliore, dopo un po' non ha più nutrienti e potrebbe essere una delle ragioni del rallentamento nella crescita

Ciao campo

Direi che hai iniziato bene!

Una curiosità: le piantine da quanto tempo stanno nei bicchierini? Te lo chiedo perché il terriccio, anche il migliore, dopo un po' non ha più nutrienti e potrebbe essere una delle ragioni del rallentamento nella crescita

Ciao Enrico, inizialmente avevo usato del terriccio universale di dubbia qualità, quindi circa una ventina di giorni fa ho comprato questo nuovo e ho rinvasato tutte le piantine. Hanno risposto in modo positivo al rinvaso ed hanno continuato a crescere molto bene, solo negli ultimi 4-5 giorni ho notato diciamo un po' di "pigrizia"

Può darsi che sia una scarsità di nutrienti allora, anche perché mi pare di vedere che non hai riempito i bicchierini fino all'orlo (di conseguenza anche meno pappa per le piantine)

Prova un rinvaso intermedio con qualcuna e vedi come reagiscono

Può darsi che sia una scarsità di nutrienti allora, anche perché mi pare di vedere che non hai riempito i bicchierini fino all'orlo (di conseguenza anche meno pappa per le piantine)

Prova un rinvaso intermedio con qualcuna e vedi come reagiscono

Intanto ho provato a rinvasare questo scorpion, vediamo come va

post-14683-0-53559500-1461253148_thumb.jpg

In caso per le altre è consigliabile un qualche tipo di fertilizzante?

Ho provato per la prima volta il biogrow quest'anno, a dose dimezzata rispetto a quella consigliata, e di sicuro male non ha fatto... anzi.

Ma non mi piace concimare troppo e non sono un esperto in materia: aspetta consigli da chi ne sa di più ;)

Si, meglio aspettare qualcuno esperto

intanto avrei un'altra domanda: l'altro giorno mi hanno regalato due di queste piantine, ma non ho mai saputo che varietà sono

post-14683-0-46677800-1461266195_thumb.jpg

più o meno sapete dirmi indicativamente cosa possono essere?

Si, meglio aspettare qualcuno esperto

intanto avrei un'altra domanda: l'altro giorno mi hanno regalato due di queste piantine, ma non ho mai saputo che varietà sono

attachicon.gifP_20160421_211430.jpg

più o meno sapete dirmi indicativamente cosa possono essere?

Buona coltivazione! :D

Per poter azzardare la varietà dovreai aspettare la fruttificazione... ;)

Buona coltivazione :thumbsup:

Ho il tuo stesso "problema", una piantina di moruga si sta scurendo un po'. Non sembra soffrire però, anzi, continua a fare foglie, quindi speriamo vada tutto bene!

Ciao ti seguirò per i tondi calabresi, che ho comprato anch'io ma da vivaio e per l'habanero orange che ho seminato 6 gg fa

Magari ti "rubo" qualche trucco / informazione :Sogghigna:

Buona coltivazione

spero di poter ricavare qualche informazione da poter farti rubare :smilies17:

comunque i tondi sono questi

post-14683-0-62960100-1461316504_thumb.jpg

sta uscendo adesso la seconda coppia di foglie, ma considera che li ho piantati un paio di settimane dopo rispetto alle altre :thumbsup:

per quanto riguarda gli habanero mi si sono mischiati i semi con i jamaican red nel germbox, quindi ho qualche problema a riconoscerli :Sogghigna:

secondo voi ce la fa a fruttificare per questa estate? :Sogghigna:

post-14683-0-44229200-1461501404_thumb.jpg

considerate che l'avevo comprata l'anno scorso e l'avevo lasciata fuori senza alcuna speranza di vederla viva quest'anno, poi un paio di settimane fa ho provato a potarla e rinvasarla e si è ripresa subito ^_^

• 2 weeks later...

oggi mentre stavo controllando la scorpion svernata, ho notato che le foglie hanno un brutto aspetto ed hanno delle macchie marroni sopra no.gif

post-14683-0-46607600-1462996698_thumb.jpg

post-14683-0-38296600-1462996708_thumb.jpg

post-14683-0-88207600-1462996717_thumb.jpg

mi sentirei di escludere bruciature visto che è sempre stata fuori al sole ed in questi giorni è pure nuvoloso...l'ho rinvasata circa 3-4 giorni fa, quale potrebbe essere il problema? ermm.gif

Escludendo mancanza di nutrienti visto che hai appena rinvasato, un fungo è l'ipotesi più probabile visto il meteo non favorevole, caldo, freddo, umidità, pioggia, io uso Folicur SE (quando occorre)

Escludendo mancanza di nutrienti visto che hai appena rinvasato, un fungo è l'ipotesi più probabile visto il meteo non favorevole, caldo, freddo, umidità, pioggia, io uso Folicur SE (quando occorre)

potrebbe essere altrimenti overconcimazione? ho messo un po' di concime universale npk 8 5 6 quando ho rinvasato

Non è un fungo.
Dal momento che lo scurimento/ingiallimento parte dai lati, e le foglie non appaiono secche potrebbe essere una carenza di calcio.
Se invece si disidratano e cadono, allora hai concimato troppo.

Il mio suggerimento è lasciala in pace. Annaffiala normalmente, non darle niente, e aspetta.

Vedrai che si riprenderà presto.

• Upvote 1
  • 2 weeks later...

un po' di aggiornamenti:

-uno dei tre tondi calabresi, ha gradito decisamente il compo sana compact che ho usato per travasarlo ^_^ in meno di 20 giorni è passata da due coppie di foglie a cosi, e ha già il primo bocciolo

post-14683-0-95835300-1464620807_thumb.jpg

-la scorpion svernata si è ripresa alla grande da sola

post-14683-0-94656600-1464620831_thumb.jpg

-scoprion, haba orange e un naga morich che fatica a riprendersi dal travaso

post-14683-0-10933600-1464620856_thumb.jpg

-la mia piccola scorpion preferita, travasata sul vaso definitivo

post-14683-0-62535700-1464620875_thumb.jpg