Jump to content
indieee

Un Pepper "pizzaiolo"

Recommended Posts

Ciao! L'altra sera mi sono trovato in una pizzeria napoletana, sulla pizza (a crudo) hanno messo 3 o 4 di questi piccolini:

Mr3cfOl.jpg

fX9VJ6p.jpg

km770sT.jpg

All'inizio credevo fossero pomodorini, ma hanno una leggerissima piccantezza che mi ha lasciato stranito. :shocked15:

Non sono per niente un esperto per cui non riconosco la varietà, voi che ne sapete sicuramente più di me sapete aiutarmi?

Grazie! :Inclassable06:

Se è poco piccante è facile che sia Peito de Moca uguale al Chupe ma meno piccante.

È grande metà di una ciliegia ed è davvero poco poco piccante, a livello di forma sembra essere effettivamente un Peito de Moca, mi sa che abbiamo già trovato il colpevole

./tapatalked

Se è poco piccante è facile che sia Peito de Moca uguale al Chupe ma meno piccante.

Credo che sia lo stesso pepper con due nomi differenti, solo che chupetinho è molto più usato

Sembra il Chupetinho ma se è poco piccante forse non è lui..

Ho visto le foto e le descrizioni del Peito de Moca (poche, nessuna in lingua italiana e soprattutto descrivono stesse origini e stesse caratteristiche del Chupetinho), e mi convinco sempre di più che sia lo stesso pepper.

Per essere un chinense il Chupetinho è uno dei meno piccanti... quindi per me rimane lui l'indiziato principale :smilies17:

Non bisogna dimenticare poi che la percezione del piccante varia da persona a persona.

Certo! Ma se lo paragono ad un qualsiasi habanero è infinitamente meno piccante, ma anche molto meno piccante di un annuum. Che storie

./tapatalked

Nella scala scoville gli habanero sono "mediamente" ben oltre 250.000 - 300.000 unità (il Red Savina anche iltre 800.000), il Chupetinho al massimo è accreditato di 30.000 unità

L'importante è che sia buono e che piaccia; poi che sia Chupetinho o Peito poco importa :)

...se ti capita di rifare un salto in pizzeria perché non chiedi di che si tratta? Magari ti regalano anche un frutto e il prossimo anno potresti coltivarlo ;)

Ci tornerò sicuramente, la pizza era anche buona in ogni caso hai ragione, l'importante che piaccia l'anno prossimo sarà nella mia lista

./tapatalked

Chupetino...

Per chi lo coltiva: raccogliere il frutto, lavarlo, togliete il picciolo e la parte interna con i semi. Sciogliete una cioccolata 60% cacao amaro e affogate il frutto all'interno facendo riempire la cavità concava e assicurandosi di far aderire anche esternamente al frutto la stessa cioccolata. Fate raffreddare ed indurire la cioccolata ed avrete dei bei cioccolatini ghiotti... ;)

• Upvote 1

Che bell'idea, se avessi sottomano qualche "ciuciotto" proverei subito :clapping::clapping:

Ho piantine sia di Chupetinho che di Peito de Moca, vediamo più avanti quali vengono meglio ripieni al cioccolato :thumbsup:

Che bell'idea, se avessi sottomano qualche "ciuciotto" proverei subito :clapping::clapping:

Ho piantine sia di Chupetinho che di Peito de Moca, vediamo più avanti quali vengono meglio ripieni al cioccolato :thumbsup:

vi garantisco che sono davvero buoni... ;)