Jump to content

Ciclo Di Vari Super-Hot E Grow Box.

Recommended Posts

Buongiorno cari Pepperonauti, oggi splende il sole e quale miglior momento - se non di prima mattina, per iniziare a descrivere il ciclo di Peppers che ho in corso?

Ebbene, come prima cosa vorrei partire con una premessa/richiesta, dovrete....essere.....spietati.... nei commenti, nei consigli, nelle prese per il deretano e perchè no, anche per qualche cazziata a scopo ricreativo; ho coltivato tantissime piante, ci capisco qualcosa di terreni - ph - micro e macro elementi e ammendanti vari per il terriccio - ma - ho il dono di fare cavolate immense con i peppers ( ad esempio, ho mandato in carenza 20 piante di Habanero Red dopo un semplice travaso...ma ve ne parlerò di seguito...) .

In questo Thread, descriverò nei minimi dettagli e passo per passo, tutto quello che uso - faccio o sperimenterò per queste bambine super Hot! ( Per me sarà un diario online, su cui annotare ogni situazione di rilievo, e..per Voi, saranno 10 minuti di risate varie... o almeno...ce spero! )

La strumentazione, tranne qualche diavoleria tecnologia che ho comprato per pochi euro( - es. rilevatore di Ph/Ec, °C e UR - ) me la sono completamente autocostruita, quindi non aspettatevi di trovare marche esose o stra rinomate, ma bensì, materiale che svolge il proprio sporco lavoro senza troppi sbattimenti per la manutenzione.

E adesso, passiamo alla presentazione del Setup:

- Grow Box ( home made - in compensato ): verniciata all'interno di bianco per riflettere i Lumens e all'esterno, di marone scuro...fatta in tal modo perchè si abbinava al sughero che ho sulle pareti.. :PMisure: 55x 110 cm .

- Illuminazione : Lampada CFL da 150W per la fase di crescita e rare volte, solo in casi eccezionali in inverno, una 250W HPS per la fioritura ( chiaramente, entrambe hanno il loro portalampada E40 e riflettore in alluminio )

-Aerazione: 2 ventoline da pc 12x12, una in entrata e una in uscita ( nella foto che vi mostrerò non le troverete, perchè ho bruciato l'alimentare a 12V - o più comunemente detto, carica batterie del Nokia scrauso di 10 anni fà e quindi, non avendo l'alimentatore non potevo dare il contatto alle ventole e quindi le ho staccate per verificarne in primis i vari allacciamenti che ho fatto per poi, trovare in fine il problema..

-Umidità: Due barattoli di vetro del sugo, sempre de mi nonna ( l'è proprio na brava tuseta ) riempiti fino all'orlo di acqua e con uno straccetto ( indovinate di chi era... ) comunicante fra i due cosi.

Queste quì, grossolanamente sono le generali della struttura, ed ecco du fotuzze per farvi capire meglio.

post-14814-0-94852000-1461832630_thumb.jpg

post-14814-0-18631100-1461832697_thumb.jpg

Mentre adesso, vi illustrerò le genetiche pure che ho reperito all'estero tramite un amico e che ho in serra a germogliare e vegetare.

- Trinidad Moruga Scorpion Blend x 2

- Trinidad Parfume x 2

- Carolina Reaper x 3

- 7 Pod Bubble Gum x 2

- Bubble Gum x 2

- Peter Peppers x 2

- Naga Morich x2

- Bishop Crow x 2

- Fatali x 2

- King Naga x 2

- Peperoncini vari circa 45 semi

- Habanero Red x 20

Il ciclo di queste piccoline e' iniziato il 17/04/16 ( quando le ho seminate ) e ho utilizzato un substrano abbastanza leggero per favorirne la colonizzazione radicale, successivamente verranno travasate in Air Pot da 1L fino al raggiungimento del quinto internodo fogliare ( circa ) .

La crescita vegetativa verrà alternata da fertirrigazione di N-P-K con dosi di 1,5 ml x L e acqua con un ph pari al 6.2.

E per oggi, le ultime due fotine, di un Carolina Reaper da salotto e un Diavolicchio Calabrese in outdoor, che stà resistendo imperterrito ai forti venti di questi giorni. :)

post-14814-0-73799100-1461833932_thumb.jpg

post-14814-0-16143400-1461833959_thumb.jpg

P.S. : Perdonatemi le foto rovesciate, ma non riesco a capire perchè non me le carica dritte, mi spiace per il possibile torcicollo da me provocato.

Come ho scritto in precedenza, aggiornerò costantemente questo post e quando avrò raggiunto la maturazione delle piante con i rispettivi frutti, sarò lieto di regalarne un pò a chi sarà interessato a queste genetiche che, verranno trattate con serre singole per ogni pianta per evitarne l'impollinazione da parte di altre piante, mantendo così la purezza delle stesse. :)

Hasta luego!

Ebbene, come prima cosa vorrei partire con una premessa/richiesta, dovrete....essere.....spietati.... nei commenti, nei consigli, nelle prese per il deretano e perchè no, anche per qualche cazziata a scopo ricreativo

... ma, così per scherzare, la crudeltà la vuoi a prescindere o solo se adeguatamente motivata? :)

Buona coltivazione! :26:

Parti un filo più tardi rispetto ad altri ma riccardo l'anno scorso ha fatto altrettanto, con ottimi risultati.

Leggo che parli di "fase vegetativa" e "fioritura" ma i pepper sono piante perenni e la distinzione per loro non è così netta come in altre piante.

Nascono crescono, iniziano a fiorire e quando hanno le bacche in formazione/maturazione rallentano la crescita, che riprende non appena le scarichi del fardello rappresentato dal tuo raccolto.

Su altri forum ho letto di persone che le tengono costantemente o sotto HPS O sotto lampade a vapori di mercurio... Per curiosità: la tua CFL che temperatura di colore ha?

PS bella lista, sentirai il Fatalii che spettacolo...

... ma, così per scherzare, la crudeltà la vuoi a prescindere o solo se adeguatamente motivata? :)

Buona coltivazione! :26:

Parti un filo più tardi rispetto ad altri ma riccardo l'anno scorso ha fatto altrettanto, con ottimi risultati.

Leggo che parli di "fase vegetativa" e "fioritura" ma i pepper sono piante perenni e la distinzione per loro non è così netta come in altre piante.

Nascono crescono, iniziano a fiorire e quando hanno le bacche in formazione/maturazione rallentano la crescita, che riprende non appena le scarichi del fardello rappresentato dal tuo raccolto.

Su altri forum ho letto di persone che le tengono costantemente o sotto HPS O sotto lampade a vapori di mercurio... Per curiosità: la tua CFL che temperatura di colore ha?

PS bella lista, sentirai il Fatalii che spettacolo...

Ciao Vulcano, grazie per la risposta super tempestiva! :) Crudeltà motivata se è possibile :P ahahah

La lampada si aggira sui 2700K di fabbrica, solo che la mia la utilizzo da circa 1 anno quindi sicuramente saranno scesi sia i lumen che i k.

Per temperatura di colore, cosa intendi? I gradi che crea la lampada o che altro?

Sò bene di essere in ritardo, ma purtroppo non ho avuto la possibilità di seminare prima e il mio obiettivo è quello di tenere piante perenni e non annuali, quindi gli farei passare l'inverno al calduccio in camera. ( devo ancora scoprire tutte le varie distinzioni fra le varie specie )

Chiaramente ho molto da imparare sui Peppers e stò leggendo un pò di guide che ho trovato sul forum, spero vivamente di riuscire a tirare su qualcosa di buono quest'anno ;)

Gianluca sei forte..... ti auguro una buona coltivazione :thumbsup:

Ciao campana, grazie mille !!! :)

Ciao Gianluca..nella tua lista leggo il 7 pot bubblegum e poi il bubblegum sotto...dovrebbero essere lo stesso pepper a meno che non li hai diversificati per distinguerli sul colore. Comunque complimenti lo stesso per il lavoro!!! Per quanto riguarda quel carolina da "salotto", lo hai comprato? Non penso venga dalla semina del 17 Aprile giusto?!?!? Un saluto

Ciao Gianluca..nella tua lista leggo il 7 pot bubblegum e poi il bubblegum sotto...dovrebbero essere lo stesso pepper a meno che non li hai diversificati per distinguerli sul colore. Comunque complimenti lo stesso per il lavoro!!! Per quanto riguarda quel carolina da "salotto", lo hai comprato? Non penso venga dalla semina del 17 Aprile giusto?!?!? Un saluto

Ciao dracodie, bella osservazione, tra il 7 pot e il bubblegum ci sono delle piccole differenze a livello di frutto, in particolare cambia la colorazione verso la fine del picciolo e l'attacco della bacca.

Esattamente, il Carolina da salotto mi è stato donato da un amico di Milano che non aveva idea di come curarlo, me l'ha portato in condizioni pietose e l'ho fatto riprendere con un travaso - unito a del buon terricio e a delle fertirrigazioni appropriate. Oggi purtroppo ho dovuto cambiare la lampada, perchè per la germinazione la 150W non è molto adatta, visto che fà evaporare troppo in fretta l'acqua dei vasetti piccoli. :)

Ciao Gianluca! Complimenti per il setup e per la lista!

Per temperatura di colore, cosa intendi? I gradi che crea la lampada o che altro?

La temperatura di colore che intende sono i gradi K, ovvero i 2700k che hai scritto..non proprio adatti ad una fase puramente vegetativa per la quale si usa di solito 6500k :)

Buona coltivazione! :smile062:

Ciao,

allora se devo essere subito crudele iniziamo a criticare la doppia posizione ventole alla medesima altezza e nello stesso lato del lightbox :thumbdown:

Non si crea il giusto ricircolo d'aria! Si risolve facile con un nuovo buco sul basso :P

Per il resto mi pare che la sai lunga, buona coltivazione! :thumbsup:

La temperatura di colore che intende sono i gradi K, ovvero i 2700k che hai scritto..non proprio adatti ad una fase puramente vegetativa per la quale si usa di solito 6500k :)

Esattamente, la CFL agro dicono che sia adatta a entrambe le fasi di crescita, ma ho i miei seri dubbi, adesso ho cambiato lampada e per i germogli ne uso molta più debole, da circa 20W con 6500K... con questa lampadina mi trovo super bene perchè non fà evaporare l'acqua e mantenendola a 18/5 h riesco a farle crescere per questa fase iniziale come si deve. :)

Grazie mille per aver scritto in questo post, spero che nel futuro ci butterai ancora un' occhiata veloce e mi darai qualche dritta ;)

Quoto Jax! :)

Interessantissimo il progetto di coltivazione continua, documenta tutto!!!

Ciao Vulcano, ovviamente si, una parte dei semi che ho piantato sono germinati, ma aspetto un pò prima di dare nuove info sulla coltivazione...in modo da essere il più preciso possibile e con piante che possano raggiungere una certa maturazione. :)

Ciao,

allora se devo essere subito crudele iniziamo a criticare la doppia posizione ventole alla medesima altezza e nello stesso lato del lightbox :thumbdown:

Non si crea il giusto ricircolo d'aria! Si risolve facile con un nuovo buco sul basso :P

Per il resto mi pare che la sai lunga, buona coltivazione! :thumbsup:

Buongiorno Conte Vlad, ottima precisazione, vedo che hai un bell'occhio ed è la stessa cosa che mi ha detto un mio amico. Purtroppo, quando ho costruito la serra non avevo pensato a questo dettaglio e ho fresato in maniera errata. Come hai scritto, correttamente, risolverò forando la parte bassa della serra.

Grazie per questo mega consiglio e per essere passato nel thread! :)

Esattamente, la CFL agro dicono che sia adatta a entrambe le fasi di crescita, ma ho i miei seri dubbi, adesso ho cambiato lampada e per i germogli ne uso molta più debole, da circa 20W con 6500K... con questa lampadina mi trovo super bene perchè non fà evaporare l'acqua e mantenendola a 18/5 h riesco a farle crescere per questa fase iniziale come si deve. :)

Grazie mille per aver scritto in questo post, spero che nel futuro ci butterai ancora un' occhiata veloce e mi darai qualche dritta ;)

Le agro saranno sicuramente valide ma non avendole mai provate non saprei se possano andare bene anche in crescita, soprattutto di piantine :) ovviamente una da 20W limita l'evaporazione e, in una fase delicata in cui l'umidità è molto importante, hai fatto benissimo!

Ripasserò sicuramente e ti inoltro l'invito :)

• Upvote 1

Le agro saranno sicuramente valide ma non avendole mai provate non saprei se possano andare bene anche in crescita, soprattutto di piantine :) ovviamente una da 20W limita l'evaporazione e, in una fase delicata in cui l'umidità è molto importante, hai fatto benissimo!

Ripasserò sicuramente e ti inoltro l'invito :)

Grazie mille Jax, saro" lieto di mostrarti il mio lavoro quando avranno raggiunto una certa altezza! Ti terro' aggiornato! :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

• 2 weeks later...

Buongiorno! Ecco un piccolo aggiornamento della mia grow-box.

Escludendo la 50ina di piante di peppers normali, quelle che vi vorrei mostrare oggi sono le Super Hot che mi sono germinate.

Il ciclo delle piantine, si basa all'incirca con una irradiazione di lumen di 18/20 h su 24; la lampadina che stò utilizzando per tenere in vita le ragazze è una semplice CFL da 20W con uno spettro luminoso di 6500K.

Ieri, ho dato la primissima fertirrigata con 0,5 ml di N-P-K ( sciolti in una soluzione da 1L ) e sembra che abbiano gradito :)

Ecco qualche foto per farvi capire meglio come ho scelto di gestire la serra.

2ai0t2.jpg

Devo ammettere, che le piantine di Carolina Reaper, nate da seme, hanno messo il turbo e stanno superando di gran lunga i Fatalii - 7 Pot e Naga Morich :clapping:

Nessuna nota positiva per gli Habanero ( red e chocolate ), che hanno una lentezza vegetativa portata ai minimi accettabili ( ma si sà, bisogna portare pazienza con alcune ragazze... :Sogghigna: )

Al momento, non ho inserito nessuna ventolina da pc e non controllo l'umidità, regolandomi molto a tatto :P

Purtroppo non ci sono grossime news, ma tuttavia questo diario - blog - thread, mi è molto utile per tenere conto dei vari progressi - cacate - piante che faccio.

Infine, vorrei mostrarvi come ho diviso la grow box ... trasformata in una germi-box, indirizzata solamente a questa fase delicata

1bs3p.jpg

Entrambe le parti, sono suddivisive da una mezzeria di compensato spessa 0.5cm, con chiaramente due impianti distinti, ma - con le stesse caratteristiche ( 2 lampadine - ventole - misurazione di Ur/Ec )

34il9at.jpg

Ed, le ultime messe a dimora ( ancora non germinate ) sono:

- Moruga Red

- Sepia Serpent

- Fatali White

- Rocoto

- Jay's Peach

- Purple Flash

- Hot Lemon

- Large Orange Thay

- Habanero Orange

- Orange Blob

Credo che sia tutto per oggi, vi terrò aggiornarti.... Alla prossima companeros!

Hasta Luego!

• Upvote 1

E bravo gianluca...

Anche se probabilmente sei un po in ritardo per i chinense...

Apprezzo l impegno che ci metti !

Continua cosi ! ;)

Ciao superhot, grazie per essere passato nel mio thread! :)

Hai perfettamente ragione, sono in ritardissimo, ma il mio obiettivo e' di tenere piante perenni e quelle che si godranno il sole di quest"estate verranno fatte svernare in casa. Ho messo giu' anche i Rocoto, appunto perche' il mio obiettivo e' l anno prossimo ;)

Procedono bene Gianluca! Curiosità: dalla foto non riesco a capire le proporzioni, quant'è distante la lampada dalle piantine?

Poi, ma aspetta anche altri pareri, per il primo periodo va bene tenere la luce per quelle ore, poi credo si possa anche ridurre a 12-15 :)

Procedono bene Gianluca! Curiosità: dalla foto non riesco a capire le proporzioni, quant'è distante la lampada dalle piantine?

Poi, ma aspetta anche altri pareri, per il primo periodo va bene tenere la luce per quelle ore, poi credo si possa anche ridurre a 12-15 :)

Buonasera Jax, e' un piacere rivederti! :)

La distanza credo di non averla mai valutata con Watt cosi' piccoli, solamente con la 150W tenevo 15/20 cm dalle piante.

Il fatto della penetrazione luminosa non lo sto' proprio valutando, perche' credo, che quello emesso da 20W sia irrisorio.

Chiaramente, sto' continuando a mantenere regimi alti d'ore di luce, per farle vegetare il piu' possibile.

Non credo di portarle a 12 ore, le mettero' out dopo il terzo palco di foglie che dovrebbe essere verso giugno/fine giugno o almeno...spero [emoji14]

• Upvote 1

La distanza credo di non averla mai valutata con Watt cosi' piccoli, solamente con la 150W tenevo 15/20 cm dalle piante.

Il fatto della penetrazione luminosa non lo sto' proprio valutando, perche' credo, che quello emesso da 20W sia irrisorio.

I miei dubbi sulla distanza erano riferiti al fatto che fosse troppo lontana, con 20w puoi scendere anche poco sotto i 10cm :) per ora non mi sembrano affatto filate, ma se vedi che tendono ad allungarsi un po' troppo puoi avvicinare tranquillamente la lampada

Chiaramente, sto' continuando a mantenere regimi alti d'ore di luce, per farle vegetare il piu' possibile.

Non credo di portarle a 12 ore, le mettero' out dopo il terzo palco di foglie che dovrebbe essere verso giugno/fine giugno o almeno...spero

Ah scusa, avevo capito che volessi fare l'intero ciclo indoor [emoji28] pardon :)

I miei dubbi sulla distanza erano riferiti al fatto che fosse troppo lontana, con 20w puoi scendere anche poco sotto i 10cm :) per ora non mi sembrano affatto filate, ma se vedi che tendono ad allungarsi un po' troppo puoi avvicinare tranquillamente la lampada

Non credo di portarle a 12 ore, le mettero' out dopo il terzo palco di foglie che dovrebbe essere verso giugno/fine giugno o almeno...spero

Ah scusa, avevo capito che volessi fare l'intero ciclo indoor [emoji28] pardon :)

Grazie mille per i consigli :) se fileranno di sicuro seguiro" questa tua dritta e abbasso la lampada. Avendo l"estate alle porte, risparmio un po" sulla corrente elettrica, riprendero" con la serra a ottobre ( o fine settembre ) ;)

Ormai, per quest'anno è andata.

Lo sbaglio dei gradi Kelvin per l'illuminazione (come ti ha spiegato Jax), ha compromesso tutto, stai ancora usando un box senza Mylar, (in farmacia trovi la metellina, copertina da soccorritore, oro da una parte e argento dall'altra, con pochi euro rivesti il tuo growbox con la parte argentata interna, di meglio c'è solo il mylar diamantato e costa un botto).

Per la prossima semina, raddoppia il numero delle lampade, stai sui 25 - 32 watt ciascuna e sempre da 6500 'K

• Upvote 1

Buonasera datura, bel commento, mi piace! ;) ( grazie per essere passato in questo thread )

Ottima precisazione, una volta avevo rivestito le pareti della grow box con fogli di carta argentata ( la classica che si usa in cucina ) ma la riflessione non era cosi' strabiliante. Quindi ho scelto di levarla.

Questo box e" in continuo cambiamento, adesso infatti, e' la prima volta che uso Wattaggi cosi' piccoli ( ed ha la funzione di germi - box ), ho sempre utilizzato 150W CFL Agro e 250W HPS.

L' unica cosa che forse non ho capito perfettamente, e' la parte in cui dici che la luce ha compromesso tutto... nel senso, che ho rallentato la crescita delle piante? Quindi anche tu credi fermamente che la distanza della luce sia fondamentale con 20W?

O che ho sbagliato a farle nascere in serra in questo periodo per poi fargli prendere la luce dell"estate, ritirandole con amore verso settembre/fine sett.?

Oppure, che le mie bambine siano poco belle? ;)

Buongiorno cari! Nuovo aggiornamento sulle piantine germinate! ( seminate il 12/05/16 )

Ciao belli, oggi vi vorrei mostrare le super mega fast pepper, che dalla messa in luogo - alla nascita/emissione del primo falso paio di foglie ci hanno messo veramente pochissimo! :)

Ecco le signorine, super mega cariche e golose di prendersi questi pochi lumen che gli ho messo a disposizione :P

- Large Orange.

- Habanero Orange.

- Sepia Serpent.

- Orange Blob.

- Purple Flash.

fe0677.jpg

In questa fotuzza, vi mostro la situazione della mia piccola serra. Le piantine sembrano essere tutte in forma ( escluse le prime 2 nei root, che stanno finendo i nutrimenti e devo travasarle il prima possibile ) .

Con calma e pazienza, anche io riuscirò a tirare su' un qualcosa di buono! :)

• Upvote 1
  • 2 weeks later...

Ciao belli, oggi vi mostrerò come stanno crescendo le mie piccoline..mi stanno veramente stupendo, perchè con 20W, oltre a rimanere in vita - riescono pure a vegetare ( cosa che non mi sarei mai aspettato )... e credo che a breve gli aumenterò il wattaggio, per vedere se riesco a velocizzare un pò la loro crescita ( anche se non sono molto fiducioso, visto che ho seminato genetiche stra lente :P )

Ma bando alle ciance, ecco qualche foto! ( perdonatemi la targhetta del 7 Pot scritta in maniera ignorante, ma la fretta si sà - fà combinare solo cavolate )

24diqed.jpg

Questo invece, è un piccolo esperimento che stò facendo con delle piante di basilico ( genovese e viola ) vorrei provare a vedere, quanto incidono su una pianta le varie differenze di spettro luminoso. :)

P6V6TuN.jpg?1

Se avete pareri, cazziate o consigli, scrivete pure :)