Jump to content
cerino

La Prima Volta

Recommended Posts

Ciao a tutti. Per la prima volta seminerò anche io.

La mia esperienza é sotto lo zero, sia in termine di semina che riguardo i peperoncini generali.

Avevo a casa una pianta di peperoncini con rimasti appesi peperoncini secchi. Mi son detto perché non provare?

Ho preso un paio di peperoncini , li ho aperto e ora metterò semini 1 a bicchiere.

Vediamo che c'esce. Sicuramente niente ma tentar non nuoce.

Poi comprerò semi di piante che maturano prima se il portafoglio e il tempo permettono. Preferibilmente di piccantezza media tipo jalapeno.

Vediamo che succede😃

• Upvote 1

Grazie Superhot pepperlover.

Preparati i primi 10 bicchieri .Li ho lasciati dentro, la temperatura non è elevatissima,ma voglio comunque proteggerli dal freddo visto che stanotte sono previsti 16-17 gradi. Il tepore della brace li vicino aiuterà.

Ho messo anche la pellicola sopra, fatto qualche buco.

Però la domanda sorge spontanea. La pellicola quando va tolta? Quando sostituita.

Che problemi crea?

Visto che ci siamo, consigli su cosa seminare entro la settimana prossima?

A quanto ho capito quelli annuum sono gli unici per cui sono ancora in tempo?

Mi dite qualche specie oltre a Jalapeno?

P.S. esiste un qualche sito dove c'e una classificazione delle varie ''cultivar''?

La pellicola serve per trattenere l umidità.. Appena germogliano la togli..

Per quanto riguarda le varietà, se hai voglia di farti girare la testa guarda su semillas.de

Thank you.

Secondo la tua esperienza, considerando che spedizioni varie permettendo potro piantarli la prossima settimana, riusciro a raccogliere qualcosa?

In altri post ho letto che comunque gli annuum pure seminati in questo periodo possono dare risultati.

Abito in provincia di FR quindi centro italia.

E dalla settimana prossima siamo sempre sopra i 25

Sai esperienza non ne ho molta... Sono anche io al primo anno da seme...

Secondo me la cosa migliore che puoi fare e andare in qualche garden center e comprare qualche piantina, fare esperienza e documentarti bene, dopodi che ti organizzi per il prossimo anno e cominci a seminare a gennaio o febbraio

Ciao in bocca al lupo! Nemmeno io sono un guru, ci ho provato lo scorso anno, qualcosina è uscito quindi ti direi di essere positivo... in fondo è una cosa naturale e serve alle volte, quando si è tristi.

Crepi.

I primi 10 semi li ho messi direttamente nei vasetti

Ora apro altri 2,peperoncini.

I semi di uno li metto dentro la camomilla per 24 ore e poi scottex.

I semi dell'altro in acqua e sale come riportato nella guida dell'osmoqualcosa e poi scottex.

Mi accontento anche di un 10% di resa😅

vai cerino

la voglia c'è

sono anche io alla prima esperienza e mi accontento che mi nasca un solo frutto :smilies17::smilies17::smilies17: su tutte le piante che ho. :bangin:

Grazie a tutti. Speriamo che le temperature tornino alla normalita😃

Pare di si.

Mi porto avanti con il lavoro per chiedere un paio di cose.

1) ho messo i semi in ammollo in acqua e sale(li ho divisi per bicchiere per comodità) . Servono accortezze particolari? Quanto tempo ci mettono ad affondare?

2) Quando si parla di luce non diretta non capisco cosa intendere: luce filtrata in qualche modo(tipo un ventro) ma il giallo del sole sulla piantina futura c'e oppure che deve stare in ambiente luminoso ma senza che il raggio non ci deve arrivare?(quindi nemmeno filtrata)

3) Quando si aprira qualche seme, li devo subito interrare con la radichetta verso il basso? Il guscio del seme poi sparisce da solo?

Pare di si.

Mi porto avanti con il lavoro per chiedere un paio di cose.

1) ho messo i semi in ammollo in acqua e sale(li ho divisi per bicchiere per comodità) . Servono accortezze particolari? Quanto tempo ci mettono ad affondare?

2) Quando si parla di luce non diretta non capisco cosa intendere: luce filtrata in qualche modo(tipo un ventro) ma il giallo del sole sulla piantina futura c'e oppure che deve stare in ambiente luminoso ma senza che il raggio non ci deve arrivare?(quindi nemmeno filtrata)

3) Quando si aprira qualche seme, li devo subito interrare con la radichetta verso il basso? Il guscio del seme poi sparisce da solo?

1) Io di solito li metto a mollo alla camomilla (un infuso molto concentrato) per 48 ore, non so se bisogna tenerli così tanto col sale. Mi sembra che il sale sterilizzi i semi, mentre la camomilla aiuti la germinazione (potrei sbagliarmi eh!)

2) Devono stare al sole, ma deve esserci qualcosa che fa ombra sopra, specialmente nelle ore più "forti" (11->15). Io metto la rete ombreggiante (quella verde) sopra, così la mattina e la sera prendono sole e a mezzogiorno stanno all'ombra, ma la luce arriva ugualmente.

In verità quest'anno sto sperimentando il "pieno sole" in tutte le ore, e tralasciando i primi giorni in cui le foglie si afflosciavano, ora le piantine stanno bene, quindi non so fino a che punto sia valida questa cosa (credo che comunque devi salvarli dai mezzogiorno di luglio e agosto).

3) Ce chi lo interra appena spunta la radichetta bianca, io li interro quando spunta l'archetto (tipo così: http://www.ortonaturale.it/images/blog/2014/poca-luce-peperoncini/germogli-peperoncini.jpg), tanto fino a quando si aprono le prime foglie non serve luce, puoi tenerli pure al buio (io li tengo sul modem in una stanza che sta sempre chiusa e mi sono germinati il 99% dei semi, anche i limoni e arance :D ).

Spero di esserti stato utile, sicuramente altri ti consiglieranno meglio!

Buona coltivazione!

Rieccomi. Nessuna novità.

Sabato ho tirato i semi da acqua e sale , dopo averli lavati per bene. Dopodiché ho preparato il vassoio con la scottex e ho chiuso con carta da forno e bucherellato con stuzzicadenti .

Ho provato a mantenere calda la stanza, ma non penso che fi notte solo con la brave sono riuscito a superare i 20 gradi.

Ad ogni modo oggi mi sono accorto che nella casetta di campagna c'è la Tv e c'è il digitale, quindi ho messo tutto sul digitale.

Il caldo arriva😃

Per quanto riguarda i 10 semi interrati nulla di nuovo, presumo che il clima orrendo dia man forte.

Da giovedì dovrebbe tornare il caldo e sparire la nuvola fantozziana che circonda la Ciociaria.

Appena tornerà il caldo arriveranno anche i semi di vulcano, e comincerò a fare sul serio😃

Update. Speravo in un miglioramento del tempo ma niente. Non si superano i 20,gradi. Per questo motivo ho riportato il vassoio di semi a casa e piazzato sul modem da ieri sera.

Per ora niente di nuovo,ma sembra che un po di caldo c'è visto che sulla carta da forno si cominciamo a formare goccioline.

Nel frattempo in maniera incredibilmente puntuale, anzi pure in anticipo rispetto ai tempi di poste italiane, mi sono arrivati i semi di vulcano che ringrazio pubblicamente.

Dopo pranzo gli faccio fare il bagnetto nella camomilla e domani li metto su scottex.

Domandina: In chentipo di recipiente va messo lo scottex? Io sto usando un vassoio di alluminio, va bene?

O meglio plastica, carta? Legno non credo non passerebbe calore.

Ciao Cerino anche io uso le vaschette di alluminio come dimora temporanea per semi da germinare e poi piantine in bicchiere... siamo tutti e due un po' indietro, speriamo... in bocca al lupo!!!

p.s.

Sicuramente a tuo vantaggio c'è il clima :-)

Ciao

quella vaschetta potrebbe andar bene, magari sincerati che il fondo della vaschetta sia tiepido....

Complimenti per l'impegno e......Buona coltivazione :thumbsup:

Buone news.Sembra e dico sembra che una piccola cosa bianca stia uscendo da vari semi.

Ora non avendo la terra a casa li lascio ancora sul modem, cosi magari spunta da qualcun altro.

Tanto ancora non hanno bisogno di luce no?

Riguardo l'inserimento in terra ho bisogno di capire come si fa.

Come devo mettere il seme? La radice verso il basso o verso l'alto?

E soprattutto come lo prendo?

Stasera appiccico un po di etichette sui bicchieri e se riesco o domani mattina o stasera le metto in bagno nella camomilla.

Un 16-20 ore basteranno?

In attesa di risposte ciao!

e la pellicola sul bicchiere gliela lascio fino a che non spuntano i cotiledoni?

Come devo mettere il seme? La radice verso il basso o verso l'alto? e? indifferente, però, se dovessi seguire l'istinto, metterei la radice verso il basso

E soprattutto come lo prendo? con delle pinzette di acciaio

Stasera appiccico un po di etichette sui bicchieri e se riesco o domani mattina o stasera le metto in bagno nella camomilla. Questa, potessi morì... " un l'ho capita" :smilies17:

Un 16-20 ore basteranno? per mettere le etichette a bagno nella camomilla? :11_confused:

AHAHAH hai ragione ho scritto un po alla cavolo di cane.

Manca una parte.

Devo far germinare nuovi semi di diverse varietà,quindi li devo mettere nella camomilla e per non confonderli devo mettere etichette sui vari bicchieri di camomilla :D