Jump to content

Uova Nel Terriccio

Recommended Posts

Salve a tutti, ho trovato delle uova di colore giallo nel terriccio di quasi tutte le piante nel lightbox.
Il box è leggermente aperto ma si trova in una stanza con zanzariera su finestre e la porta quasi sempre chiusa.
Non ho notato alcun insetto nel box neanche nella parte inferiore delle foglie e le uova sono state depositate tutte in una notte (quando gli ho dato la buona notte alle piccole non c'era ancora niente :D )

vi allego qualche foto:

post-13183-0-67779100-1463232212.jpg

post-13183-0-73479000-1463232177.jpg

vedendo lo stato evolutivo delle piante come mi devo comportare? di che insetto si tratta?

per ora ho solo tolto la parte superficiale del terreno.

Grazie a tutti per le eventuali risposte ^_^

Finalmente ho trovato una specie di moscerino che si aggirava nel box sicuramente è lo stesso delle uova.

Si tratta di sciaridae? qualcuno conferma?

post-13183-0-29883400-1463950855.jpg

post-13183-0-58495900-1463950872.jpg

Il moscerino che vedi è uno sciaride; come ti ha detto già Matteo non sono dannosi per le piante, a meno che non siano appena germogliate (le larve possono mangoare le radichette). Con un paio di spruzzate di piretro dovresti stare a posto.

Più che altro non credo che gli sciaridi possano aver deposto uova grandi più o meno come il loro intero corpo (almeno queste mi sembrano le proporzioni dalle foto che hai postato); continua a tener sotto controllo e vedi se nasce qualcosa di diverso

• Upvote 1

Più che altro non credo che gli sciaridi possano aver deposto uova grandi più o meno come il loro intero corpo (almeno queste mi sembrano le proporzioni dalle foto che hai postato); continua a tener sotto controllo e vedi se nasce qualcosa di diverso

concordo con enrico!!!

....e semmai, tieni pronto un insetticida....il piretro va benone..... perchè "puzzano" di afidi verdi.....

Approfitto spudoratamente di questo thread per una breve domanda: il piretro si vaporizza solamente o può essere anche dato in soluzione con l'irrigazione?

Da quel che so io, ma non sono un esperto in materia e non so esattamente cosa offre il mercato, il piretro è abbattente e agisce per contatto. Cioè elimini gli afidi solo se questi sono già presenti sulla pianta e glielo nebulizzi sopra. Non è sicuramente utile per fare prevenzione e per i motivi di cui sopra credo nemmeno possa essere diluito nell'acqua d'irrigazione.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Forse erano già presenti nel terriccio e non le avevi notate prima d'ora..!?

Le uova così le ho viste solo di qualche bruco se non ricordo male...

Grazie a tutti per le risposte. Per ora ho adottato la tecnica del bicchierino con aceto e sapone per attirare e intrappolare gli adulti e se ci fossero delle larve non so come comportarmi. Non vorrei usare il piretro inutilmente perché sono pochi esemplari che svolazzano nel box ed è difficile colpirli.

Grazie a tutti per le risposte. Per ora ho adottato la tecnica del bicchierino con aceto e sapone per attirare e intrappolare gli adulti e se ci fossero delle larve non so come comportarmi. Non vorrei usare il piretro inutilmente perché sono pochi esemplari che svolazzano nel box ed è difficile colpirli.

si, ma se son moscerini puoi anche non fare nulla......sono innocui.....

il piretro serve per gli afidi/tripidi

• Upvote 1

Da quel che so io, ma non sono un esperto in materia e non so esattamente cosa offre il mercato, il piretro è abbattente e agisce per contatto. Cioè elimini gli afidi solo se questi sono già presenti sulla pianta e glielo nebulizzi sopra. Non è sicuramente utile per fare prevenzione e per i motivi di cui sopra credo nemmeno possa essere diluito nell'acqua d'irrigazione.

In effetti ho posto la domanda in maniera abbastanza stupida :smilies17:

Il mio dubbio era se il piretro mantenesse le stesse proprietà insetticide anche diluito nell'acqua di irrigazione, quindi sempre per contatto ma direttamente sulle larve che stanno nel terreno (in questo caso di sciaridi)

Ora che ci penso bene...quelle uova potrebbero essere delle cimici.. :(

Approfitto spudoratamente di questo thread per una breve domanda: il piretro si vaporizza solamente o può essere anche dato in soluzione con l'irrigazione?

solo per contatto

• 5 years later...