Jump to content
Sign in to follow this  
antonio95

Invasione Di Formiche!

Recommended Posts

Ho una pianta di calabrese tondo che da qualche settimana è invasa dalle formiche e non so come cacciarle via.

E' vero che se ci sono le formiche significa che nella pianta ci sono gli afidi? Però guardandola attentamente non vedo afidi, c'è però quella "polverina" bianca vicino alle foglie, che forse viene prodotta dagli afidi.

Ho provato a spruzzare del piretro tante volte ma poi le formiche tornano, la pianta sembra soffrire. Cosa mi consigliate? Cosa posso provare?

Ciao,

una foto sarebbe utile.

Di solito le formiche proteggono e "allevano" greggi di afidi: proprio come noi facciamo con il latte delle nostre mucche, loro si nutrono delle sostanze zuccherine prodotte dagli afidi.

Innanzitutto cerca di vedere da dove vengono le formiche, così da "neutralizzare" il formicaio.

Se hai piante in vaso prova a spargere del borotalco tutto intorno alla base: così facendo interrompi la scia chimicha che traccia la via per le formiche... ma è un rimedio temporaneo finché non elimini gli afidi o le formiche

Grazie per le risposte, appena posso farò una foto. Comunque si la pianta è in vaso, ma intanto ho fatto bene a mettere il piretro?

Ciao! Se ti è possibile prova a sfilare il pane di terra dal vaso, mi è capitato che ci facciano il formicaio dentro! Mi era capitato con un vaso da 1L e poco più e ho risolto irrigando con acqua e piretro

Di solito le formiche proteggono e "allevano" greggi di afidi: proprio come noi facciamo con il latte delle nostre mucche, loro si nutrono delle sostanze zuccherine prodotte dagli afidi.

Innanzitutto cerca di vedere da dove vengono le formiche, così da "neutralizzare" il formicaio.

Se hai piante in vaso prova a spargere del borotalco tutto intorno alla base: così facendo interrompi la scia chimicha che traccia la via per le formiche... ma è un rimedio temporaneo finché non elimini gli afidi o le formiche

anche se ricordo il contrario (gli afidi si nutrono delle sostanze zuccherine delle formiche) il risultato non cambia!

dove c'è uno, probabilmente prima o poi ci sarà anche l'altro.....

e siccome le formiche sono anche dure da eliminare...... io andrei di insetticida.

"naturale" (macerati di aglio, ortiche, aceto, sapone di marsiglia........)

oppure chimico (piretro.....confidor.....movento....etc)

Ciao! Se ti è possibile prova a sfilare il pane di terra dal vaso, mi è capitato che ci facciano il formicaio dentro! Mi era capitato con un vaso da 1L e poco più e ho risolto irrigando con acqua e piretro

Ti ricordi per caso che percentuale di piretro hai utilizzato?

Dopo che ieri ho spruzzato il piretro per l'ennesima volta oggi le formiche sembrano scomparse, però mi sono accorto di un'altra cosa, ho una piantina di tabasco (germinata su scottex e piantata un paio di mesi fa) che sta crescendo e oggi mentre le mettevo l'acqua ho notato un sacco di vermicelli bianchi (quasi microscopici) sul terriccio, che appena sono stati toccati dall'acqua si sono messi a scappare a destra e a sinistra, anche lì ho spruzzato qualche goccia di piretro. Cosa possono essere?

Comunque utilizzo il piretro della bayern, l'actigreen, sul foglio c'è scritto di mettere 1,6 ml in un litro di acqua, ma siccome ho uno spruzzino da mezzo litro metto poco più di 0,5 ml, é buona come dose?