Jump to content
Sign in to follow this  
Paolo S.

Naga Morich Chocolate E Habanero Chocolate, Vs Pareri Su Possibili Problemi

Recommended Posts

Ciao a tutti,

a casa ho 4 piante di peperoncini, una di Naga Morich Chocolate, una di Habanero Chocolate, una di Diavolicchio Calabrese e infine una di Tabasco.

Credo che le prime due non siano completamente in salute ma non ne sono sicuro dato che è la prima volta che coltivo :-) (le ho prese in vaso circa 1 mese e mezzo fa).

Habanero: come vedete dalla foto ha delle foglie leggermente tendenti al giallo, è così di suo o ci sono problemi?

Naga: le foglie basse sono "molli, cadenti" mentre quelle alte sono più "dure"

Info varie:

- ho usato un insetticida (non sistemico, quello che bisogna dare ogni volta che compaiono. Bayer Decis Jet) per degli afidi che erano comparsi

- ho usato il concime cifo per peperoncini una volta

- innaffiamo o la sera o la mattina presto con acqua temperatura ambiente

- sono al sole molte ore al giorno, circa dalle 8 alle 15

Voi che dite?

Grazie mille :-)

post-8455-0-62628900-1464259046.jpg

post-8455-0-99046700-1464259095.jpg

post-8455-0-66186500-1464259390.jpg

A me sembrano in salute, magari stanno risentendo un pò del caldo improvviso....le foglie sono un pò basse del naga ma è il calore

Tutto sommato direi che puoi stare tranquillo, l'azienda orto mio ha sempre ottimi prodotti;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sono come le mie....stesso problema le mie sono sul terreno

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Può essere il freddo ? Di notte da me la temperatura fin adesso era intorno a 12 gradi adesso questi giorni si sta alzando

Alle tue sbra che manchi azoto, le foglie gialle partono dal basso. O forse il terreno che sembra argilloso. Innaffi abbastanza?

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Il terreno e un Po sabbioso xò prima di metterle a dimora ho fatto un buco largo e lo mischiato con del terriccio da orto.l acqua poca tutti i giorni . Una volta a settimana gli do il chili focus

Prova a dare il concime ogni 10-15gg, una volta la,settimana mi sbra un po' troppo supiante di quelle dimensioni

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Azz e io lo do anche su i Bishop crown che sono alte 7-8 cm . Ma pare che crescono bene poi metto una foto

Ciao,

in che concentrazione?

E quanta soluzione dai a pianta?

10 ml x litro diciamo due bicchieri x pianta

Quelle piccole 5ml x litro un bicchiere

Ciao,

come concentrazione mi sembra buona, rimane il tempo: troppo ravvicinata una concimazione con l'altra.

A mia conoscenza il freddo non fa crescere le foglie che diventano verde scuro e molto dure per resistere alle basse temperature e, anche al vento, che brucia le punte delle foglie ma, in questo modo, riescono a resistere senza tanti danni. La pianta non è bella a vedersi ma appena le temperature salgono si sviluppa e qui va dato un aiuto con del concime, ricco in azoto, ogni 10 giorni per due tre volte in base alla ripresa.

Questa è bishop

Acrata piccola

Acrata grande hahahaha

Spino, sarebbe tutto molto più semplice se mettessi foto e commenti in un unico post... magari uno tutto tuo con le tue piante, dove potrai fare tutte le domande che vorrai e farci seguire i tuoi progressi ;)

• Upvote 1

Ci sto provando mi sono iscritto ieri piano piano imparo hahahaha

Ciao anche a me qualche settimana fa é successa la stessa cosa!! Avevo i peperoncini nell orto e qui da me ultimamente tirava molto vento e la sera si abbassava abbastanza la temperatura, alla fine li ho messi sotto al porticato protetti dal vento ma che prendono abbastanza luce durante la giornata e.... SI SONO RIPRESI ALLA GRANDE!!! Le piante erano messe tutte come le tue ho scritto qui sul forum e ho trovato la soluzione !!! Facci sapere !

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ciao anche a me qualche settimana fa é successa la stessa cosa!! Avevo i peperoncini nell orto e qui da me ultimamente tirava molto vento e la sera si abbassava abbastanza la temperatura, alla fine li ho messi sotto al porticato protetti dal vento ma che prendono abbastanza luce durante la giornata e.... SI SONO RIPRESI ALLA GRANDE!!! Le piante erano messe tutte come le tue ho scritto qui sul forum e ho trovato la soluzione !!! Facci sapere !

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Grazie mille del consiglio :)

Purtroppo io non ho tale possibilità...ho una pompeiana che protegge le piante un po' ma se tira vento e scende la temp aiuta solo in parte :-/ purtroppo non ho altri posti protetti e che permettano alle piante di prendere il sole...