Jump to content
Pnauz

Habanero Già Rosso?

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, scusate la domanda forse del tutto inutile...ma sono molto poco esperto sulla coltivazione dei peperoncini e sopratutto è la prima volta che mi trovo a che fare con i chinense. Ho comprato delle piantine in vivaio tra cui un Habanero Rosso, quest'ultimo è già da un po' di tempo che ha iniziato a fiorire e spuntare i primi frutti, ma è da circa una settimana o poco più che con mio stupore, nonostante i frutti siano ancora molto piccoli, si stanno colorando man mano tutti di un rosso acceso. Ho letto sul forum che i peperoncini si colorano di rosso a maturazione raggiunta... Quindi qualcosa non mi torna!

P.S. Ho concimato 1 sola volta circa 1 mese fa con concime specifico per peperoncini Cifo

È tutto normale?

post-14818-0-21349600-1464342623_thumb.jpeg

non mi sembra un habanero.

E cosa potrebbe essere?

Io se fossi in te me lo farei dire da chi te lo ha venduto, in modo che sappiano che qualcosa non è andato per il verso giusto.

Sembrano i tondi che si usano ripieni con acciughe, olive ecc.

Ciao,

anche a me non sembra Habanero Red: è tondo ed è troppo regolare.

Puoi fare altre foto in modo che il frutto e qualche foglia siano ben visibili e con una esposizione luminosa diversa.

sicuro un tondo

Ciao,

si il tondo calabrese ... ripieno di tonno, acciughe, capperi, olive e origano insieme alle parti interne del peperoncino svuotato.

Posta qualche foto della pianta e dei fiori per capire se almeno è un chinense.. poi cogli i frutti ormai rossi e aprili, se non dovessi trovarci dentro i semi (o pochissimi..uno o due) allora si tratta di partenocarpia (il frutto si forma lo stesso senza che il fiore sia stato fecondato) e ciò causa frutti piccoli e con forma "anomala"

• Upvote 3

Grazie per le risposte ragazzi, sarei tentato di andare da chi mi ha venduto la piantina, ma non essendo sicuro non vorrei fare una figura di melma 😅 Ecco altre foto ...

post-14818-0-56958600-1464418465.jpeg

post-14818-0-51932700-1464418487.jpeg

post-14818-0-74477200-1464418505.jpeg

post-14818-0-86119300-1464418532.jpeg

Staccato un peperoncino e aperto... semi 0, ho anche assaggiato un pezzetto ed è molto piccante!

post-14818-0-99718700-1464419483_thumb.jpeg

Ciao,

aspettiamo i prossimi frutti e vedremo come saranno

Si, è sicuramente un chinense, anche io avevo avuto dei simili haba rosso lo scorso anno, io li avevo definiti abortini, ma quello che ti ha detto jax è corretto. Si tratta di frutti partenocarpici, capita soprattutto coi primi frutti della pianta (o almeno, a me è capitato in più di una occasione). Comunque vai tranquillo, dalla foglia è sicuramente un chinense e fa frutti rossi, è possibile che i prossimi si dimostrino degli haba a tutti gli effetti.

Però è strano, Chinense lo è di sicuro, ma con tre o quattro frutti partenocarpici tutti in una volta, e anche non piccolissimi come mi è capitato :11_confused::11_confused: piantina da seguire :thumbsup:

Partenocarpia confirmed :smile062:

Posta qualche foto della pianta e dei fiori per capire se almeno è un chinense.. poi cogli i frutti ormai rossi e aprili, se non dovessi trovarci dentro i semi (o pochissimi..uno o due) allora si tratta di partenocarpia (il frutto si forma lo stesso senza che il fiore sia stato fecondato) e ciò causa frutti piccoli e con forma "anomala"

C'hai preso subito! :Inclassable06:

Grazie mille per il vostro aiuto ragazzi! Pensavo mi avessero rifilato qualche altra cosa...

Però è strano, Chinense lo è di sicuro, ma con tre o quattro frutti partenocarpici tutti in una volta, e anche non piccolissimi come mi è capitato :11_confused::11_confused: piantina da seguire :thumbsup:

A dire il vero ho circa 7/8 peperoncini rossi di quella dimensione e altri 4/5 poco più piccoli verdi😅 che non so che sorte avranno :D

Consiglio: quelli ormai rossi conviene staccarli e mangiarli oppure meglio lasciarli sulla pianta perché potrebbero ancora crescere?

Il giovanotto è preparato e appassionato, vien su bene... :D:clapping::clapping:

Grazie mille per il vostro aiuto ragazzi! Pensavo mi avessero rifilato qualche altra cosa...

A dire il vero ho circa 7/8 peperoncini rossi di quella dimensione e altri 4/5 poco più piccoli verdi che non so che sorte avranno :D

Consiglio: quelli ormai rossi conviene staccarli e mangiarli oppure meglio lasciarli sulla pianta perché potrebbero ancora crescere?

Se sono diventati rossi non penso crescano ancora...quindi ti conviene toglierli e sperare di vedere un Habanero :Sogghigna:

• Upvote 1

Il giovanotto è preparato e appassionato, vien su bene... :D:clapping::clapping:

Ahah grazie! L'anno scorso mi è capitato spesso e quindi ho indagato! :D in giro c'è scritto che "accade raramente" ma, nel mio piccolo, ho notato che non è poi così raro, specialmente all'inizio e alla fine della stagione quando non ci sono molti impollinatori :)

Pnauz, prova a strofinare delicatamente con il dito l'interno dei prossimi fiori che si aprono, così facendo aiuti il polline ad entrare.:)

• Upvote 1

Sai Jax che in tanti anni (e tante piante) i frutti nati senza impollinazione sono pochissimi, forse è merito di cespugli e piante fiorite in giardino che attirano sempre molti insetti impollinatori. :11_confused:

• Upvote 1

Sai Jax che in tanti anni (e tante piante) i frutti nati senza impollinazione sono pochissimi, forse è merito di cespugli e piante fiorite in giardino che attirano sempre molti insetti impollinatori. :11_confused:

Senza dubbio sarà merito soprattutto del coltivatore ;) ma avere vicino piante fiorite aiuta senz'altro!
  • Upvote 1