Jump to content
Pnauz

Habanero Già Rosso?

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, scusate la domanda forse del tutto inutile...ma sono molto poco esperto sulla coltivazione dei peperoncini e sopratutto è la prima volta che mi trovo a che fare con i chinense. Ho comprato delle piantine in vivaio tra cui un Habanero Rosso, quest'ultimo è già da un po' di tempo che ha iniziato a fiorire e spuntare i primi frutti, ma è da circa una settimana o poco più che con mio stupore, nonostante i frutti siano ancora molto piccoli, si stanno colorando man mano tutti di un rosso acceso. Ho letto sul forum che i peperoncini si colorano di rosso a maturazione raggiunta... Quindi qualcosa non mi torna!

P.S. Ho concimato 1 sola volta circa 1 mese fa con concime specifico per peperoncini Cifo

È tutto normale?

post-14818-0-21349600-1464342623_thumb.jpeg

non mi sembra un habanero.

E cosa potrebbe essere?

Io se fossi in te me lo farei dire da chi te lo ha venduto, in modo che sappiano che qualcosa non è andato per il verso giusto.

Sembrano i tondi che si usano ripieni con acciughe, olive ecc.

Ciao,

anche a me non sembra Habanero Red: è tondo ed è troppo regolare.

Puoi fare altre foto in modo che il frutto e qualche foglia siano ben visibili e con una esposizione luminosa diversa.

sicuro un tondo

Ciao,

si il tondo calabrese ... ripieno di tonno, acciughe, capperi, olive e origano insieme alle parti interne del peperoncino svuotato.

Posta qualche foto della pianta e dei fiori per capire se almeno è un chinense.. poi cogli i frutti ormai rossi e aprili, se non dovessi trovarci dentro i semi (o pochissimi..uno o due) allora si tratta di partenocarpia (il frutto si forma lo stesso senza che il fiore sia stato fecondato) e ciò causa frutti piccoli e con forma "anomala"

• Upvote 3

Grazie per le risposte ragazzi, sarei tentato di andare da chi mi ha venduto la piantina, ma non essendo sicuro non vorrei fare una figura di melma 😅 Ecco altre foto ...