Jump to content

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

ad inizio Aprile ho seminato dei semi di peperoncino che mi sono stati dati e ad oggi questo è il risultato.
Mi sapete dire a quale varietà corrisponde ?
Grazie mille !

post-14941-0-96533500-1464618552_thumb.jpg

post-14941-0-97494800-1464618569.jpg

post-14941-0-76799300-1464618598.jpg

Mi dispiace ma questi non sono peperoncini, ne hai uno solo nell'ultima foto a destra (lo si capisce dai cotiledoni) tutte le altre piante non sono pepper.

• Upvote 2

:wip41: :wip41: :wip41: :wip41: :wip41: nooo !
In poche parole mi state dicendo che l'unico peperoncino sono quelle due foglioline piccole sulla foto a destra ?
In tal caso cosa devo fare per cercare di far crescere almeno quella misera piantina ? La lascio sola nel vaso di plastica togliendo a questo punto l'altra piantina sconosciuta ?
Devo dargli un pò di concime ?

Aspetta perchè forse ne hai altri, ora ti faccio vedere, queste comunque sembrano foglie di pianta di zucca.

Ancora la piantina ha un apparato radicale poco sviluppato; puoi provare a toglierla (sfilandola delicatamente verso l'alto) e a metterla in un bicchierino, con buon terriccio (che di solito è già concimato).

Non buttare quelle che hai: penso possano essere melanzane (almeno qualcosa coglierai lo stesso) ;)

Non vorrei arrecare ancor più sconforto, ma dai cotiledoni non è possibile sapere con assoluta certezza che si tratti di un peperoncino

La soluzione è:
1 tagliare raso terra il gambo delle piante di presunta zucca
2 lasciare un solo pepper per vaso
3 non concimare visto che ci sono solo i cotiledoni e quindi piantine ancora troppo piccole.

post-14125-0-76713400-1464620839.jpg

:thumbsup::thumbsup::thumbsup:

Grazie mille !
Secondo te non è possibile provare con delicatezza ad estrarre per travaso la pianta di presunta zucca ? (mi dispiace tagliarla... mi ci ero affezionato a questo punto... :Sogghigna: ). Provocherei troppi danni alle cotiledoni ?

Nel caso abbia più di un pepper nel vaso cosa devo fare ? Ho trovato questa guida ma non si vedono le foto: http://www.peperonciniamoci.it/component/content/article/34-articoli/72-trapianto-radice-nuda-peperoncino.html

Non sono d'accordo sulla zucca: i semi sono infinitamente più grandi (si mangiano addirittura salati e tostati), più facile che siano di melanzana o qualcosa di simile.

Premesso questo (che poi non è rilevante per il tuo scopo), considera che dalle dimensioni si capisce quanto sono sviluppate le radici: più è grande la pianta e più sono sviluppate. Quindi vien da sé che è estremamente più semplice - e meno traumatico per la pianta - estrarre la piantina più piccola (che ha solo i cotiledoni e sotto, probabilmente, non avrà ancora una radice ramificata).

Devi solo afferrarla (con delicatezza) dal fusto sotto i cotiledoni e tirare (sempre con delicatezza) verso l'alto... più facile a fare che a dire ;)

• Upvote 1

Grazie mille !

Secondo te non è possibile provare con delicatezza ad estrarre per travaso la pianta di presunta zucca ? (mi dispiace tagliarla... mi ci ero affezionato a questo punto... :Sogghigna: ). Provocherei troppi danni alle cotiledoni ?

Nel caso abbia più di un pepper nel vaso cosa devo fare ? Ho trovato questa guida ma non si vedono le foto: http://www.peperonciniamoci.it/component/content/article/34-articoli/72-trapianto-radice-nuda-peperoncino.html

Fai una cosa, aspetta che si sviluppino maggiormente i pepper (sempre che la zucca non prenda tutti i nutrienti per se facendo morire i pepper) dopo di che, bagna per bene la terra, deve essere zuppa che si sbriciola, togli il "pane" di terra dal vaso e molto delicatamente sbricioli il pane di terra cercando di isolare peperoncino per peperoncino con la relativa radice e trapianti in un vaso nuovo, un pepper per vaso mi raccomando

Fai una cosa, aspetta che si sviluppino maggiormente i pepper (sempre che la zucca non prenda tutti i nutrienti per se facendo morire i pepper) dopo di che, bagna per bene la terra, deve essere zuppa che si sbriciola, togli il "pane" di terra dal vaso e molto delicatamente sbricioli il pane di terra cercando di isolare peperoncino per peperoncino con la relativa radice e trapianti in un vaso nuovo, un pepper per vaso mi raccomando

Allora provvedo subito perchè quei piccoli pepper sono così ormai da due settimane minimo.. temo che la "zucca" gli stia rubando tutti i nutrienti. Grazie!!

• Upvote 1

Allora provvedo subito perchè quei piccoli pepper sono così ormai da due settimane minimo.. temo che la "zucca" gli stia rubando tutti i nutrienti. Grazie!!

De nada! :smile062:

La cosa positiva è che di cotiledoni ce ne sono un bel pò !

Ottimo!

Beh... una foresta! :smilies17:

In ogni caso non avresti mai potuto continuare a farle crescere tutte insieme in quella maniera. Sfilale con delicatezza, e mettile in bicchierini bianchi (uno per ciascuna piantina) con terriccio buono.

...poi aggiornaci che siamo cusiosi! :Sogghigna:

Beh... una foresta! :smilies17:

In ogni caso non avresti mai potuto continuare a farle crescere tutte insieme in quella maniera. Sfilale con delicatezza, e mettile in bicchierini bianchi (uno per ciascuna piantina) con terriccio buono.

...poi aggiornaci che siamo cusiosi! :Sogghigna:

Travaso fatto.

Ora non mi resta che aspettare e... sperare !! :Sogghigna:

post-14941-0-46219600-1464765111.jpg

post-14941-0-38218700-1464765126.jpg

In bocca al pepper. :)