Jump to content

Una Mia Prova...

Recommended Posts

Questo è il primo anno che mi cimento nella coltivazione dei peppers, ma quando faccio una cosa mi piace approfondirla e sondarne le possibilità :)

Ho le mie belle piantine in vaso che crescono ma ho voluto provare anche a fare germinare alcuni semini e testarle l'efficacia dell'idroponica, o nel mio caso credo pseudo idroponica :D

Ho una piantina di numex twilight rainbow che ho germinato nello scottex, poi messa nel bicchiere di plastica. Quando ha messo le prime 3 foglie sono iniziate a spuntare anche le radichette in fondo al bicchiere... quindi ho deciso di incastrarlo dentro ad un barattolo di marmellata riempito di una soluzione di 2.5ml/l di chillifocus :P

La piantina sembra aver gradito! Nonostante da una settimana piove a dirotto e le temperature sono calate, il pepper cresce ed ha deciso anche di iniziare a bifocare... mi sembra un tantino precoce!

Cosa ne pensate di questo mio esperimento da 2 cent? :11_confused:

post-14747-0-47131400-1465128569.jpgpost-14747-0-58860800-1465128570.jpgpost-14747-0-04225700-1465128570.jpgpost-14747-0-61955600-1465128568_thumb.jpg

ma cosi come respirano le radici? non male come soluzione d'altra parte i risultati parlano per te :Sogghigna:

Probabilmente devo mettere un paio di cannucce rigide tra il bicchiere ed il barattolo, in modo da dargli un po' di ricircolo d'aria.

devi innanzitutto ricoprire il barattolo perchè la luce può danneggiare le radici... e poi devi ossigenare in qualche modo la soluzione e soprattutto attrezzati con un contenitore più grosso quella soluzione appena cresce si asciuga in 5 minuti... e per finire la terra nel bicchiere a breve comincerà a fare alghe muffe e muschi... non è molto indicata la terra per l'idroponica...

ma se è solo un esperimento......

si il contenitore l'ho protetto, l'ho avvolto nella stagnola :P

per l'ossigenazione devo trovare un modo per lasciare passare l'aria dal bordo del vasetto, cercherò di ingegnarmi.

per il contenitore più grosso proverò a chiedere al colorificio se mi vende/regala delle latte bianche di quelle piccole da 5/10, ma al momento il vasetto andrà bene per almeno 1 mese credo... il numex twilight dovrebbe essere una pianta piccina già di suo.

mi sono spuntati parecchi numex e proverò con ognuno qualche metodo di coltivazione diverso :)

La terra del mio bicchiere è sempre bagnata, sono le radici che tirano su l'acqua e bagnano la terra? O è che al momento l'acqua è molto vicino al fondo del bicchiere e muovendolo magari si bagna ed assorbe?

devi innanzitutto ricoprire il barattolo perchè la luce può danneggiare le radici... e poi devi ossigenare in qualche modo la soluzione e soprattutto attrezzati con un contenitore più grosso quella soluzione appena cresce si asciuga in 5 minuti... e per finire la terra nel bicchiere a breve comincerà a fare alghe muffe e muschi... non è molto indicata la terra per l'idroponica...

ma se è solo un esperimento......

per l'ossigenazione devo trovare un modo per lasciare passare l'aria dal bordo del vasetto, cercherò di ingegnarmi.

per il contenitore più grosso proverò a chiedere al colorificio se mi vende/regala delle latte bianche di quelle piccole da 5/10, ma al momento il vasetto andrà bene per almeno 1 mese credo... il numex twilight dovrebbe essere una pianta piccina già di suo.

mi sono spuntati parecchi numex e proverò con ognuno qualche metodo di coltivazione diverso :)

La terra del mio bicchiere è sempre bagnata, sono le radici che tirano su l'acqua e bagnano la terra? O è che al momento l'acqua è molto vicino al fondo del bicchiere e muovendolo magari si bagna ed assorbe?

per l'ossigenazione non basta che passi l'aria, è necessario che ci sia qualcosa che "muova" la soluzione rompendo la tensione superficiale dell'acqua e permettendo lo scambio gassoso... la terra non va bene per l'idroponica, si usa un qualsiasi inerte pomice, perlite, argilla espansa, lapillo qualsiasi cosa ma la terra è ad alto rischio muffe e funghi oltre che essendo perennemente bagnata soffoca le radici stesse

se la soluzione la rabbocco ogni giorno non dovrebbero esserci problemi di ossigenazione vero? :)

Per la terra proverò a cambiarla con argilla espansa.

Stavo provando questo metodo perchè l'ho visto su dei video di youtube dove i risultati erano interessanti, ora farò diverse prove con le piantine che ho in eccesso :)

Piccolo aggiornamento.

Le radici si sono allungate parecchio e ne sono uscite di nuove, in sole 48h! Finalmente ci sono stati 2 giorni di sole e le temperature nella media stagionale... ne hanno subito giovato tutte le piantine :)

post-14747-0-68860000-1465419155.jpg

• 2 weeks later...

Rieccomi dopo una decina di giorni con qualche aggiornamento.

Il pepepr sembra stare molto bene, si è triplicato in dimensioni in questo tempo, è di un bel verde e cresce a vista d'occhio dal mattino alla sera!

Le radici si stanno sviluppando bene e da quando hanno iniziato ad essercene di più a contatto con l'acqua, la crescita è accelerata eheh

post-14747-0-91651100-1466235420.jpgpost-14747-0-17210000-1466235417.jpgpost-14747-0-55021200-1466235409.jpgpost-14747-0-93557900-1466235404.jpg

Eccomi con un aggiornamento della situazione dopo 6 giorni, c'è stato un picco delle temperature... di giorno 32° e la notte 20° e oltre... i peppers sembra che stiano gioendo di questo, soprattutto i miei esperimenti in mini idroponica casalinga ahah :)

PRIMA e OGGI dopo 6 giorni

post-14747-0-93502400-1466765179.jpg post-14747-0-15497600-1466765176.jpg

è cresciuto molto, ha biforcato, getta nuovi rami dal fusto e sta mettendo dei boccioli belli grossi

post-14747-0-35950500-1466765283.jpg post-14747-0-88903000-1466765278.jpg

anche l'apparato radicale ora si è ben sviluppato. Infatti, tra caldo e sue necessità, ogni sera il barattolo della marmellata è mezzo vuoto e lo devo riempire nuovamente con la mia soluzione al 2.5ml/L di chillifocus

post-14747-0-57678700-1466765456.jpg post-14747-0-91344800-1466765452.jpg

Per ora zero muffa e nessuna alga, anche tenendolo nel bicchierino con la terra invece dell'argilla espansa non sta creando alcun problema.

• Upvote 2

Grandioso! Risultato spettacolare! :Inclassable06::clapping:

+1 strameritato!

Una curiosità: il bicchiere all'inizio era immerso nell'acqua o no?

Grazie :blush:

Il bicchiere all'inizio non era collocato sul vasetto, ma ho usato un secondo bicchiere in cui tenerlo dentro in modo da raccogliere l'acqua di drenaggio. Quando ho visto che iniziavano a spuntare le prime radici dal fondo ho cercato di mantenere il fondo del bicchiere sempre con un po' di acqua per far si che le radici ne venissero attratte... così dopo qualche giorno c'erano un po' di filamenti lunghi 1cm. A quel punto l'ho messo sopra il barattolo tenendo il livello dell'acqua a contatto con il fondo del bicchiere. All'inizio il livello dell'acqua rimaneva stabile, poi man mano che le radici aumentavano iniziava a scendere sempre più velocemente, cercavo cmq si mantenere il fondo delle radici nell'acqua ed un po' di aria tra il bicchiere e la superficie.

Piccolo aggiornamento e secondo test!

La settimana scorsa avevo un piccolo naga morich (oppure carolina reaper, aveva perso l'etichetta quindi non so) a cui per sbaglio gli ho messo in testa un vaso ed ho piegato il fusto... quindi lo avevo steccato (vedi foto)

Visto che la piantina mostrava già le radici uscire da sotto il bicchiere ho deciso di provare ad usarlo come secondo test per la mia marmellata-idroponica :Sogghigna:

Beh... che dire... le foto parlano da se! :ilre:

post-14747-0-99176400-1466928024.jpg Il 18/6 appena steccata dopo il danno...

Ed eccola oggi, dopo 1 settimana in mini idroponica!

post-14747-0-12153300-1466928020.jpgpost-14747-0-36301500-1466928015.jpgpost-14747-0-21175700-1466928002.jpg

Il fusto è diventato bello rigido ed il danno è un ricordo passato, ormai si viaggia e si diventa grandi! :smilies17:

• Upvote 1

Ciao, mi potresti spiegare come poi hai risolto il problema dell'ossigenazione? dove tieni il vasetto? al sole diretto? Quanto era grande la piantina?insomma tutto quel che c'è da sapere per iniziare, vorrei provarci anch'io :smilies17:

Ciao, mi potresti spiegare come poi hai risolto il problema dell'ossigenazione? dove tieni il vasetto? al sole diretto? Quanto era grande la piantina?insomma tutto quel che c'è da sapere per iniziare, vorrei provarci anch'io :smilies17:

Per il momento non c'è stato bisogno di ossigenare... il sistema funziona da sa anche perché ogni 2-3 giorni si rabbocca l'acqua e quindi si riossigena. Cmq io ogni giorno scuoto un po' il vasetto :)

I vasetti sono sul balcone al sole diretto che ci batte dalle 13 alle 19-20 circa, la mattina invece il sole non è diretto, mentre la sera tardi va a finire dietro i palazzi.

Le piantine rimangono nel bicchiere normalmente fino a che non escono le radici da sotto, quando iniziano a spuntare allora lo metto sopra al barattolo della marmellata a contatto con l'acqua e chillifocus a 2.5ml/l.

Tra qualche giorno un altro paio di bicchierini avranno le radichette che spunteranno di sotto, testerò anche con i prossimi e vediamo come si comporterà un habanero white giant.

Questa è la loro attuale sistemazione

post-14747-0-89303400-1466949761_thumb.jpg

Grazie mille alex, ora ci proverò anche io con i vasetti piccolini però quindi devo trovare un contenitore largo abbastanza di diametro!

Puoi bucare il tappo, ance se l'alluminio potrebbe essere duro da forare :P

Quando il barattolo di marmellata non sarà più la soluzione ideale, passerò ad un contenitore in plastica dell'ikea oppure ad una latta di plastica da 5L di vernice.

Domanda da perfetto ignorante in materia idroponica (la faccio qui sperando di non essere cacciato dal forum :Sogghigna: ): una volta adulte e terminata la stagione le piante coltivate in idroponica che fine fanno? Si possono far svernare?

Domanda da perfetto ignorante in materia idroponica (la faccio qui sperando di non essere cacciato dal forum :Sogghigna: ): una volta adulte e terminata la stagione le piante coltivate in idroponica che fine fanno? Si possono far svernare?

è una domanda che mi sto facendo anche io ahahah :D conta che ho iniziato a coltivare i pepper 3 mesi fa :P

Altra domanda in tema che mi pongo è se posso togliere la pianta dall'acqua e poi metterla in terra... oppure se nasce in idroponica deve anche morirci in idroponica. Se si può mettere in terra allora potrei pensare a svernarla... altrimenti continuo con gli esperimenti, la poto e la metto sul termosifone e vediamo se fruttifica anche in inverno ;)

Le radici nate in idroponica non sono adatte ad andare in terra. Le piante in idro di solito, più che svernarle, si mettono sotto luce artificiale, e le si fà lavorare a pieno regime anche in inverno!!! :chilli-epice:

Aggiornamento dopo 1 settimana...

Il numex tira dritto che è una meraviglia :)

post-14747-0-36676200-1467446345.jpg PRIMA... post-14747-0-92395600-1467446340.jpg DOPO!

Direi che è cresciuto abbastanza... ha biforcato altre 2 volte in una settimana, ha i fiorellini che si stanno aprendo e dai nuovi rami ha già tanti boccioli piccolini ed anche la parte inferiore si è infoltita e si stanno allungando dei rami secondari

post-14747-0-86652400-1467446425.jpgpost-14747-0-46716500-1467446421_thumb.jpgpost-14747-0-52833400-1467446417_thumb.jpg

• Upvote 1