Jump to content

Recommended Posts

salve

oggi ho trovato una decina di afidi verdi sulla pagina inferiore di alcune foglie apicali di tre piante di peperoncino. Ho letto di macerate di aglio o direttamente di peperoncino...qualcuno ha qualche rimedio naturale che funzioni?

Ciao Lorenzo anch'io ho questo problema da pochi giorni e già stanno cominciando a rovinarmi le foglie [emoji35], io ho usato acqua e sapone di Marsiglia ma non li ho debellati del tutto, ogni tanto ne trovo qualcuno e li tolgo manualmente.

59fab84f68ffa79878f8e0282e53d9df.jpg

Guarda questa piantina come me l'hanno ridotta [emoji35]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Lorenzo anch'io ho questo problema da pochi giorni e già stanno cominciando a rovinarmi le foglie [emoji35], io ho usato acqua e sapone di Marsiglia ma non li ho debellati del tutto, ogni tanto ne trovo qualcuno e li tolgo manualmente.

59fab84f68ffa79878f8e0282e53d9df.jpg

Guarda questa piantina come me l'hanno ridotta [emoji35]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Più o meno alcune sono così...[emoji35]

Ti ringrazio e proverô

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Più veloce, più efficace, altrettanto naturale e meno puzzolente c'è il classico piretro.. macerati vari funzionano con piccoli attacchi.. per altre informazioni c'è la barra di ricerca in alto a destra, è un argomento trattato e ritrattato

• Upvote 1

Quoto Jax, anni fa ho provato a fare un macerato d'aglio e credo abbia avuto più effetto su di me (stavo svenendo dalla puzza) che su di loro. Poi son passato al piretro e lo uso tutti gli anni. Sicuramente in caso di infestazione importante bisogna ripetere più volte il trattamento.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

• Upvote 1

ragazzi è inutile provare rimediucci... il piretro è la soluzione migliore, non molto costosa e di sicura effecacia, gli altri sono sì rimedi ma meno validi o alle volte del tutto inutili se si tratta di afidi grandi e numerosi

Ciao,

oltre al già citato piretro (però devi controlla che sulla confezione ci sia scritto che è adatto a piante ad uso alimentare e non da giardino) io utilizzo anche una soluzione al 2% di sapone di marsiglia, sciolgo le scaglie in acqua e poi utilizzo uno "spruzzetto"