maxlinx Posted June 13, 2016 Share Posted June 13, 2016 Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo, questo e' il primo post sul forum e come da oggetto e' la mia prima esperienza in coltivazione. Vi volevo mostrare i mie peppers, di come stanno andando le cose in modo che possiate consigliarmi in merito. Premetto che so che e' tardi per alcune piante ma vorrei portarmele per l'anno prossimo , intanto facciamo esperienza. Le "Grandi" le ho acquistate 2 in un vivaio un paio di settimane fa (habanero white - bhut jolokia) , la terz ( quella senza indicazione ) un carolina pepers acquistata su ebay. Le"Medie" sono nate da mia germinazione circa 3 settimane fa e sono tutte trinidad moruga scorpion. Le " Piccole " In light-box, sono: ( sepia serpet- --jay's ghost peach---trinidad moruga scorpion) sono piccole per il periodo lo so , ma ho iniziato molto tardi. Cosa ne pensate? Attendo i vostri consigli, come procedere nella coltivazione concimare quando e cosa? Insomma mi affido alla vostra esperienza, su come continuare. 1 Link to comment
Envenomed666 Posted June 15, 2016 Share Posted June 15, 2016 DIrei che vanno tutte molto bene!!! Quest'anno per le piccoline sarà per te tutta esperienza ma se il tempo tiene botta a ottobre mangi qualche scorpion! Bravo! Link to comment
maxlinx Posted June 16, 2016 Author Share Posted June 16, 2016 Grazie , mi potresti consigliare un fertillizzante( generico per orti, o specifico per i pepperes) eventualmente uno in particolare? E ogni quanto tempo darlo? In un vivaio mi hanno consigliato ( premetto chiesto per orti in generale non specifico per peppers) Un "flortis Urea" (http://www.orvital.it/it/catalogo/plant_care/nutrizione/grandi_confezioni/urea) ma dalle caratteristiche mi parla solo di azoto , e' consigliato usarlo? Per le " Medie" i vasi vanno bene di quella grandezza( 30cm) o avrei dovuto metterli in quelli piu' piccoli e aspettare che crescano ancora? Link to comment
Envenomed666 Posted June 17, 2016 Share Posted June 17, 2016 Per quel che riguarda i fertilizzanti alla fine ognuno ha il suo parere, le sue tecniche e le sue metodologie. Ad esempio chi usa il chili focus non tornerebbe indietro, come invece chi usa magari un "compo" a lungo rilascio dice che non ci sia neanche da mettere. Il mio consiglio è quello di spulciare un po' nella sezione dedicata del forum e farti una tua idea tenendo conto anche della disponibilità di tempo che hai, della fascia di prezzo sulla quale vuoi stare , ecc. ecc. Per i vasi direi che forse era un po' prestino così grandi, adesso vedrai che ti sembrerà crescano molto più lentamente di prima perchè svilupperanno in maniera preponderante l'apparato radicale ma non hai fatto male, anzi. In questo modo eviterai un prossimo travaso! Link to comment
Ricky53 Posted June 17, 2016 Share Posted June 17, 2016 Ciao, prima di tutto benvenuto nel nostro forum. Sei partito alla grande e con organizzazione ed attrezzatura: complimenti. Per i vasi: SI sei partito con vasi troppo grandi ... esperienza per il prossimo anno. Alcuni consigli : I vasi finali dovranno essere di 12-15 litri altrimenti le piante non cresceranno bene e ne risentirà la produzione. Per la concimazione condivido quanto ha scritto Even aggiungo che c'è chi preferisce la fertirrigazione e ci la tradizionale. Utilizza un concime ricco in "K" quando vedrai l'accenno dei primi fiori e prosegui ogni 10-12 giorni Poca acqua sempre, non farla fuoriuscire dal vaso per evitare di dilavare il terriccio Utilizza terricci specifici e dubita di quelli che costano meno di 8-10 euro controlla il pH che sia 6-6,5 la salinità (EC) o superiore a 0,6 Quando ci saranno i fiori invia delle foto e poi altre foto con i frutti ... ed infine GOOD LUCK !!!! Link to comment
maxlinx Posted June 22, 2016 Author Share Posted June 22, 2016 Aggiornamento: Mi sbaglio o sono peppers ,,,ditemi di si. Link to comment
Ricky53 Posted June 23, 2016 Share Posted June 23, 2016 Ciao, sono nate da sole o le avevi seminate tu? Link to comment
maxlinx Posted June 23, 2016 Author Share Posted June 23, 2016 Quella con i boccioli li ho acquistate , le altre le ho seminate io . Link to comment
Ricky53 Posted June 24, 2016 Share Posted June 24, 2016 Ciao, ottimo. Buon proseguimento .. .aggiornaci sui progressi ed invia foto del primo fiore che legherà Link to comment
maxlinx Posted June 29, 2016 Author Share Posted June 29, 2016 I Primi Frutti.... Habanero White Ma mi sorge un dubbio, che spero possiate darmi qualche notizia voi" Esperti". Su questo sito parla (http://www.peperoncinipiccanti.com/habanero-white/) del ( habanero white ) specificando che i frutti raggiungono massimo 3 cm, i miei quelli della foto sono molto piu' grndi dei 3 specificati .......?? Premetto che la piantina lo acquistata in un vivaio con tanto di cartellino ditta ORTO MIO, ....mi hanno venduto una pianta per un altra? Link to comment
Ricky53 Posted June 29, 2016 Share Posted June 29, 2016 Caspita, sei ad uno stadio molto avanzato. BRAVO e COMPLIMENTI. Link to comment
Envenomed666 Posted July 1, 2016 Share Posted July 1, 2016 Mmmmmm... non sembrano habanero white per il momento ma non si sa mai! Sembrano più dei Fatalii! Link to comment
Ricky53 Posted July 1, 2016 Share Posted July 1, 2016 Ciao, certo che sono grandi per essere habanero white e sono troppo lunghi ed hanno la punta .. almeno da quanto io conosco sugli H.W. Link to comment
campana Posted July 1, 2016 Share Posted July 1, 2016 Fatalii White potrebbero essere.... Link to comment
maxlinx Posted July 2, 2016 Author Share Posted July 2, 2016 Penso che avete ragione voi, non e' un habanero white , dalle foto che vedo in giro e' proprio un Fatali White. Speriamo che l'altra pianta acquistata ( indicazioni di un bhut jolokia) si riveli effettivamente per quello che dovrebbe essere.......vedremo. Link to comment
Ricky53 Posted July 3, 2016 Share Posted July 3, 2016 Ciao, quando i frutti saranno grandi invia delle foto e saprai che varietà è anche l'altra pianta. Link to comment
Lumdir Posted July 4, 2016 Share Posted July 4, 2016 Penso che avete ragione voi, non e' un habanero white , dalle foto che vedo in giro e' proprio un Fatali White. Speriamo che l'altra pianta acquistata ( indicazioni di un bhut jolokia) si riveli effettivamente per quello che dovrebbe essere.......vedremo. Da quello che ho visto online, è abbastanza risaputo che, a volte, le piante di Ortomio non siano esattamente quanto descritto dall'etichetta Link to comment
maxlinx Posted July 5, 2016 Author Share Posted July 5, 2016 Ok, oggi vi presento l'altra pianta acquistata al vivaio, dall'etichetta dovrebbe essere un bhut jolokia.........a voi il responso. bhut jolokia ........ Secondo voi e' la pianta giusta ..? Link to comment
maxlinx Posted July 26, 2016 Author Share Posted July 26, 2016 Quasi pronti? Che peppers sono.........? Confermate ...Fatalii white come avete suggerito.....che ne pensate? Quando posso raccoglierli? Questi .......Buthan? Carolina Reper, manca un po ........ Thai dragon..........vero? Il tutto. Link to comment
maxlinx Posted July 29, 2016 Author Share Posted July 29, 2016 Scusate se riposto la domanda : Secondo voi sono Fatalii white e che devono maturare e quindi diventare bianchi,oppure sono Fatalii yellon gia' maturi? In entrambi i casi mi potete consigliare una ricetta come trasformarli in una salsa per poterli conservare a lungo. Grazie. Link to comment
campana Posted July 29, 2016 Share Posted July 29, 2016 Fatalii White non sembra, Fatalii Yellow con una forma non proprio da manuale Link to comment
maxlinx Posted July 30, 2016 Author Share Posted July 30, 2016 Quindi..............suggerimenti.? Link to comment
Acer Posted July 30, 2016 Share Posted July 30, 2016 Quindi..............suggerimenti.?Per idee su come trasformali in salse ti suggerisco di andare a dare un'occhiata nella sezione 'Ricette' del forum. Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk Link to comment
Recommended Posts