Jump to content

Recommended Posts

Ciao,ho comprato questa pianta di peperoncino ma non vi era nessuna etichetta identificativa,adesso sta facendo i primo frutti e assomigliano a dei trinidad (zoommando una delle 3 foto si vede che c'è un accenno di "coda") sapete darmi qualche informazione?

post-15011-0-85149500-1466504559.png

post-15011-0-46017300-1466504586.jpg

post-15011-0-53725500-1466504601.jpg

post-15011-0-17358000-1466504616.jpg

Sì è sdoppiato la discussione,se vedi c'è ne sta una identica con le foto comunque adesso le metto anche qui

Aggiungo una foto da un altra prospettiva in cui si vedono anche i fiori,i pistilli di questi ultimi sembrano essere celesti

post-15011-0-83699100-1466503573.png

Ciao,

non portare avanti entrambi.

Scegli l'altra perchè ci sono già altri interventi e riporta anche questa foto.

Ciao,

non portare avanti entrambi.

Scegli l'altra perchè ci sono già altri interventi e riporta anche questa foto.

L'altra è senza interventi,l'ho eliminata gia

Comunque sembra propoio un trinidad!! Anche il fiore dovrebbe essere quello

Ciao,

si Trinidad sembra anche a me ma poi quale effettiva cultivar sia ... ma qui non posso essere di aiuto e ... altri più esperti potranno darti informazioni più precise.

Grazie mille ragazzi, vi tengo aggiornati, nell' eventualità in cui qualcun'altro avesse anche una pianta di trinidad e volesse darmi un ulteriore conferma ne sarei molto ccontento

Io ho degli scorpion ma sono più indietro

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Io ho un Trinidad e seppur nemmeno io sia sicurissimo della sua purezza devo ammettere che sta facendo gli stessi identici peppers

La cosa che mi darebbe più sicurezza sono i fiori,diciamo che i frutti sono identici ai trinidad,anche se a maturazione avvenuta scoprirò di che colore,però se qualcuno mi dicesse che i fiori sono quelli del trinidad mi inizierei a preparare ad un esplosione di fuoco xD

I fiori di un trinidad sono gli stessi di un qualsiasi chinense. Dal fiore riesci a capire la specie, ma la specifica varietà puoi capirla, se sei fortunato, solo dal frutto. Dico se sei fortunato perché ci sono peperoncini che hanno delle caratteristiche uniche e quindi sono facilmente riconoscibili, ma ce ne sono moltissimi che hanno forme simili e si possono confondere tra loro. Se ci metti poi che il peperoncino si ibrida facilmente, diventa un terno al lotto dire con certezza che varietà è un peperoncino di cui non si conosce nulla.

Alla luce di questo non marchierei in nessum modo con assoluta certezza questo peperoncino. Ti chiederei se hai la possibilità di fare una foto con il peperoncino più a fuoco, per vedere se ha effettivamente la tipica codina.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

• Upvote 1

Il massimo che posso fare adesso è aumentare la nitidezza di una foto che gian ho messo,comunque sembra avere la codina in formazione

post-15011-0-58130400-1466541275.png

post-15011-0-38901000-1466541289.png

Sì inizia a sviluppare anche un altro frutto,nel frattempo il primo nato sembra inizi a prendere rugosità

post-15011-0-08346300-1466600767.png

post-15011-0-73362600-1466600784.png

I fiori di un trinidad sono gli stessi di un qualsiasi chinense. Dal fiore riesci a capire la specie, ma la specifica varietà puoi capirla, se sei fortunato, solo dal frutto. Dico se sei fortunato perché ci sono peperoncini che hanno delle caratteristiche uniche e quindi sono facilmente riconoscibili, ma ce ne sono moltissimi che hanno forme simili e si possono confondere tra loro. Se ci metti poi che il peperoncino si ibrida facilmente, diventa un terno al lotto dire con certezza che varietà è un peperoncino di cui non si conosce nulla.

Alla luce di questo non marchierei in nessum modo con assoluta certezza questo peperoncino. Ti chiederei se hai la possibilità di fare una foto con il peperoncino più a fuoco, per vedere se ha effettivamente la tipica codina.

Mia sorella mentre faceva la foto ha spezzato il filetto finale

post-15011-0-67497000-1466601383.jpg

Io credo, e questa foto sembra confermare, che quel 'filetto' non fosse altro che il pistillo rimasto attaccato al frutto in via di sviluppo. Generalmente si stacca subito dopo che il il fiore allega, ma ogni tanto capita che resti attaccato più tempo. Per questo frutto nessuna codina quindi.

Io credo, e questa foto sembra confermare, che quel 'filetto' non fosse altro che il postillo rimasto attaccato al frutto in via di sviluppo. Generalmente si stacca subito dopo che il il fiore allega, ma ogni tanto capita che resti attaccato più tempo. Per questo frutto nessuna codina quindi.

Quindi non si può sapere che Pepper sia?

Ciao,

e SI anch'io sono con Acer.

Ecco il link per vedere come è un scorpion o altri peperoncini ... vicini

http://www.bing.com/images/search?q=peperoncini+trinidad&id=A848128739CA9FCFEC871FE8B02C25FACFEA3F25&FORM=IQFRBA

Ciao,

e SI anch'io sono con Acer.

Ecco il link per vedere come è un scorpion o altri peperoncini ... vicini

http://www.bing.com/images/search?q=peperoncini+trinidad&id=A848128739CA9FCFEC871FE8B02C25FACFEA3F25&FORM=IQFRBA

Ciao,grazie per la risposta,aprendo il link però ho notato che non tutti hanno la coda (immagine postata) inoltre secondo voi sono puri o ibridi?se ibridi buttandola li,il frutto di quale ibridazione sono?

post-15011-0-30864400-1466693058.png

Il trinidad moruga scorpion, quello rosso e rugoso ha la coda atrofizzata, cioè è praticamente assente. Ma ha una forma abbastanza riconoscibile.

Il trinidad classico o il butch taylor sono lisci e con una coda più pronunciata.

Io non vedo né l'uno né l'altro nei frutti delle foto che hai postato. C'è anche da dire che i primi frutti della stagione spesso hanno una forma diversa da quella effettiva perché generalmente si vengono a formare in condizioni climatiche non sempre ideali. Quindi aspetterei di vedere i frutti successivi, se son tutti uguali a quelli che hai postato, mi spiace ma io non azzardo ipotesi sulla varietà. Ce ne sono moti che hanno quella forma e sbagliarsi è un attimo.

• Upvote 1

Il trinidad moruga scorpion, quello rosso e rugoso ha la coda atrofizzata, cioè è praticamente assente. Ma ha una forma abbastanza riconoscibile.

Il trinidad classico o il butch taylor sono lisci e con una coda più pronunciata.

Io non vedo né l'uno né l'altro nei frutti delle foto che hai postato. C'è anche da dire che i primi frutti della stagione spesso hanno una forma diversa da quella effettiva perché generalmente si vengono a formare in condizioni climatiche non sempre ideali. Quindi aspetterei di vedere i frutti successivi, se son tutti uguali a quelli che hai postato, mi spiace ma io non azzardo ipotesi sulla varietà. Ce ne sono moti che hanno quella forma e sbagliarsi è un attimo.

Va benissimo,grazie mille per le risposte esaustive,vi farò sapere alla fine cose ne uscirà fuori!

Io sono alla mia prima esperienza e non posso definirmi certo un esperto. Ho però due piantine di Scorpion, nessuna delle quali ha ancora fruttificato, quindi non posso aiutarti dal frutto. L'unica cosa che posso dire è che a differenza delle tue le mia hanno delle foglie molto più larghe e bitorzolute. Le foglie delle tue assomigliano a quella dei miei Habanero. Ma questo magari può non significare nulla. Magari la forma delle foglie non è costante.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me inizia a sembrare un habanero,ormai non ho più idea di cosa possa venirne fuori

post-15011-0-80178800-1466849809.jpg