Jump to content
Sign in to follow this  
Paoletto83

Il Mio Primo Ibrido " Studiato"

Recommended Posts

Salve., quest' anno ho deciso di dedicarmi alla creazione di diversi ibridi studiando le piante da coivolgere per i caratteri che presentano . Vorre inziare con questi due peperoncini :

Il primo usato come madre ( formerà i semi) è nato anni fa dai semi che mi ha donato VOlume. Il frutto era di Pequin , è nata una pianta molto vigorosa con le seguenti caratteristiche :

Fusti e foglie pelose , fogliame piccolo, fiori bianchi e frutti rossi all' insù , radi ma ben distribuiti sui lunghi rami che si aprono ordinati quando la pianta ramifica. La pianta produce tantissimo e resiste a tutto , caldo, freddo , siccità ecct . In effetti ha caratteri selvatici, Non so se è una specie wild annumm o un ibrido tra Pequin e Goats weed di cui ha la pelosità , il portamento e il fatto che i frutti passano per il colore nero dopo il verde sembrano " affumicati" , sta di fatti che seminando ancora questa pianta nascono piante identiche alla pianta genitrice quindi è stabile .

La pianta " padre" è un ibrido moderno da vivaio , davvero nano e compatto che ha le seguenti caratteristiche

Fogliame allungato verde scuro e lucido, produce fiori e frutti su piante piccolissime e compatte e frutti a mazzetto , tanto che l ho chiamata " mazzetto nano" . Ho recupoerato dei semi vecchi sei anni che incredibilmente sono nati!

Ho pensato di incrociare queste prime due piante perchè Mi piacerebbe che le piante figlie ereditassero l eleganza del Pequin peloso e la caratteristca di produrre frutti concentrati sui rami del mazzetto nano , magari su una pianta più alta i frutti che nascono nello stesso punto si distribuiranno in modo interessante . E Il pequin benchè elegante è un pò scarno di foglie quindi cercherò di selezionare piante ben piene di foglie. SOno solo idee. Quando si progettano gli ibridi si cerca di far confluire le caratteristiche migliori nelle piante figlie. Ho fatto un ibridazione seguendo i dettami della pratica . Il frutto ha allegato , non mi resta che aspettare di raccogliere i semini, buona coltivazione a tutti!

post-5503-0-20041800-1467286839_thumb.jpg

post-5503-0-62151500-1467287077_thumb.jpg

post-5503-0-91560500-1467287207.jpg

post-5503-0-62556200-1467288330.jpg

post-5503-0-35792100-1467288346.jpg

• Upvote 2

I frutti saranno per forza all' insù magari una via di mezzo tra lo slim e il cicciotto , comunque lo scopriremo... il prossimo anno! :ilre:

Grazie!! Pensa cheil frutto che ho ottenuto dall ' incrocio sta rosseggiando proprio in questi giorni sulla pianta di Pequin :)

Ecco un aggiornamento. Tra le piante nate sotto di coltivare questa era la più vigorosa è sana Adesso sta iniziando a manifestare germogli lungo il tronco e compatta un po' pelosa come uno dei genitori foglie allungate come i genitori ornamentale nano ma di un verde chiaro come il selvatico Pequin peloso Non resta che aspettare lo sviluppo I fiori e frutti Vorrei una pianta cespugliosa molto ramificata con fiori e frutti a mazzetto Un bel cespuglio insomma

che bella idea, complimenti Paoletto ! :clapping::clapping::clapping::clapping: , se posso essere di aiuto mi tengo a disposizione con tutte le varieta' che ho in coltivazione,o anche per una collaborazione :thumbsup::musique2072:

che bella idea, complimenti Paoletto ! :clapping::clapping::clapping::clapping: , se posso essere di aiuto mi tengo a disposizione con tutte le varieta' che ho in coltivazione,o anche per una collaborazione :thumbsup::musique2072:

Ecco le foto di questi giorni , la pianta sta emettendo bei rami su tutto il fusto e sorpresa vedo un bocciolo in cima ogni rametto e in punta apicale della pianta ci sono già biforcazioni e bottoni fiorali in gruppetti . Osservando la pianta ritrovo i caratteri misti dei genitori , è bella robusta e sana compatta e ramosa come la desideravo , ora voglio vedere i fiori e frutti che aspetto avranno ... Ha mantenuto la pelosità ma il fogliame è aguzzo e lungo come il padre ormamentale e vagamente scuro .

ecco le foto scusate dimentico sempre l' editor completo ahah :ilre:

post-5503-0-73294800-1497692682.jpg

post-5503-0-09618100-1497692726.jpg

• Upvote 1

Grazie l' ho anche svernata adesso è piena di frutticini appena arrossiscono metto la foto , scusate il ritardo.

Eccolo in tutto il suo splendore. COmpattissimo e pieno di frutti , ne avrebbe di più ma ho dovuto togliere qualche fiore per scongiurare l ibridazione con altri hot pepper che volevo puri ... notate che ha ereditato la pelosità del Pequin ma la compattezza dell' ornamentale a mazzetti . 

20180718_073845.jpg

20180718_073851.jpg

20180718_073857.jpg

20180718_073904.jpg

20180718_073935.jpg

sta continuando a fiorire nonostante il caldo al contrario di altri pepper  che si sono fermati 

Il 18/7/2018 at 11:12, Paoletto83 dice:

Eccolo in tutto il suo splendore. COmpattissimo e pieno di frutti , ne avrebbe di più ma ho dovuto togliere qualche fiore per scongiurare l ibridazione con altri hot pepper che volevo puri ... notate che ha ereditato la pelosità del Pequin ma la compattezza dell' ornamentale a mazzetti . 

20180718_073845.jpg

20180718_073851.jpg

20180718_073857.jpg

20180718_073904.jpg

20180718_073935.jpg

Ciao Paolo, bell'ibrido, compatto, pebescente ed in ottima salute!

Anche a me piace sperimentare con le ibridazioni: quest'anno stò coltivando una pianta nata da semi ibridi tra Black cayenne (madre) ed un peperoncino calabrese grande di cui non conosco il nome. Ha fatto il 1° fiore senza allegarlo ed effettivamente era bianco come il calabrese e se non erro aveva una leggerissima sfumatura di viola (il Black cayenne fà fiori bianchi bordati di viola), puoi vederli nel mio post "Coltivazione DarioD 2018". Inoltre stò attendendo che maturi un frutto di un annuum ignoto (acquistai i semi come Habanero Whitw Giant) che ho impollinato con polline di Habanero rosa; il frutto è lungo poco più di 2 cm, speriamo contenga semi.