Jump to content
Sign in to follow this  
Supersam

Parassiti! Piretro Non Efficace

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da qualche settimana le foglie del mio pepper stanno ingiallendo a partire da quelle alla base e via via il problema si sta espandendo.

Nella parte inferiore delle foglie ho notato dei minuscoli insetti di colore rossiccio che credo siano la causa del problema. Ho nebulizzato la pianta con del piretro ma non ha sortito alcun effetto.

Che parassiti possono essere e come eliminarli?

post-15096-0-50437700-1467990103_thumb.jpg

post-15096-0-66507000-1467990239_thumb.jpg

post-15096-0-74435700-1467990365_thumb.jpg

potrebbe essere il ragnetto rosso. Ti servirebbe un acaricida.

• Upvote 1

potrebbe essere il ragnetto rosso. Ti servirebbe un acaricida.

Lo credo anch'io ma essendo alle prime armi non so quali siano i prodotti migliori (più bio) per trattare la pianta.

Comunque mi hanno proposto il "Borneo" della Bayer, spero non sia nocivo per i frutti e i fiori di cui è carica la pianta

Il ragnetto rosso è un acaro e NON si vede a occhio nudo, i danni poi sono molto diversi: attaccano preferibilmente gli apici e creano malformazioni alle foglie colpite. Dalle foto non vedo nessun insetto strano e comunque non mi preoccuperei per qualche foglia che cade

• Upvote 1

Ciao,

leggi quanto ti ha scritto Jax ... anch'io sono della stessa sua idea ed aggiungo che spesso le piante "DECIDONO" di far cadere la foglie che vanno dal piede alla prima biforcazione serve loro per rinforzarsi e trovare un equilibrio nella crescita.

Le altre foglie come sono?

I fiori ci sono?

Che varietà è?

• Upvote 1

Alle mie piante alcune foglie cadono dopo esser diventate gialle, ma sono solo quelle più basse...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Upvote 1

Ciao,

è una condizione normale.

La parte alta della pianta cresce bene, lo foglie sono rigogliose?

• Upvote 1

Ciao penso di avere il tuo stesso problema come hai risolto? Le foglie sono cadute senza ulteriori danni alla pianta?

La pianta è un Goat's Weed e fiori e frutti ci sono (allego alcune foto)

Dalle foto non si vedono al meglio ma ci sono dei minuscoli insetti di colore bruno/rossiccio sulle pagine inferiori delle foglie che presentano macchie bronzee argentee;

le foglie al di sopra della biforcazione stanno decisamente meglio ma anche loro iniziano a mostrare i primi segni di ingiallimento a partire dal picciolo.

Non sembra un ingiallimento dovuto a qualche tipo di carenza,

infatti cerco di innaffiarla quando il terriccio è asciutto,

è esposta al sole del mattino per circa 4/6 ore al giorno e concimo regolarmente.

Fino a che non ho visto gli insetti pensavo anch'io che fosse un normale processo della pianta dato che l'ingiallimento è iniziato appena si è riempita di frutti.

Purtroppo essendo alla mia prima esperienza con i pepper vado un po' in ansia quando vedo qualche cambiamento nella piantina :unsure::unsure::unsure:

e le vostre opinioni sono preziose ;)

post-15096-0-15787300-1468074371.jpg

post-15096-0-81848400-1468074436_thumb.jpg

post-15096-0-88222000-1468074511_thumb.jpg

Ciao SuperSam,

riesci a fare delle foto di questi animaletti ed alle foglie.

Cerca di farle il più vicino possibile.

Se le fai con una reflex digitale è meglio.

• Upvote 1

Per ora il meglio che riesco a fare con la mia compatta è questo

Ho fatto un video (un po' mosso :rolleyes: ) dal quale si vedono meglio e in movimento le bestiacce.

Ecco il link:

https://youtu.be/gR_EJ3dyKT4

Pianta trattata ieri con Borneo della Bayer

post-15096-0-22700900-1468080203_thumb.jpg

post-15096-0-80263300-1468080250_thumb.jpg

Ciao,

si ma non li ho riconosciuti ... forse acari (ragnetto rosso ma è molto piccolo) ...

Che prodotto potrei usare considerando che hanno resistito a 2 trattamenti con piretro e ad uno con il borneo?

"Lavare" diciamo la pianta può servire a qualcosa?

Domani dovrei riuscire a scattare qualche foto migliore

Io ho usato il confidor su una delle mie piante senza ancora i fiori.....bestiacce tutte scomparse

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

• Upvote 1

si sono acari...se ce ne sono ancora dagli un altra passata di borneo (spruzza bene la pianta sopra e soprattutto sotto le foglie) a 0,5ml\L :thumbsup:

piretro, confidor, neem non gli fanno assolutamente niente agli acari.

• Upvote 1

L'olio di neem inibisce l'apparato riproduttore pure degli acari mi spiace contraddirti. Quindi morta quella generazione addio infestazione.

• Upvote 1

Allora, il piretro ha eliminato alcuni insetti che avevano invaso la pianta, ma non gli acari per cui ho dovuto usare il borneo nebulizzandolo sulle foglie (sopra e sotto) e a distanza di 2 giorni ho nebulizzato anche con una soluzione di acqua e sapone di marsiglia.

Ora sembra che la situazione stia nettamente migliorando con la scomparsa della maggior parte se non tutti gli acari.

In futuro comunque penso che proverò l'olio di neem che sembra utile per prevenire le infestazioni.

Adesso mi chiedo solo, le foglie ingiallite rimarranno così o potranno riprendere un bel colore verde?!

Se il problema erano gli acari e gli hai eliminati le foglie,col tempo,dovrebbero migliorare.

• Upvote 1

Ciao, sono (Tetranychus urticae) comunemente chiamati ragnetti rossi. Sono molto dannosi per molte colture, mi capita spesso di beccarli su melanzane e pomodoro non amano l'umidità, quelli rossi sono le femmine i maschi sono piu piccoli quasi non si notano a occhio nudo. La lotta biologica è molto difficile su una sola pianta puoi provare a vaporizzare acqua su tutta la pianta tenendo un tasso di umidità alto ricordo che una volta li ho combattuti con lo zolfo bagnabile, altrimenti devi acquistare un acaricida specifico.

• Upvote 1

Adesso mi chiedo solo, le foglie ingiallite rimarranno così o potranno riprendere un bel colore verde?!

Le foglie colpite non si riprenderanno, se vedi che cascano è normale.

• Upvote 1