Jump to content

Rocoto Chiazze Gialle Sulle Foglie

Recommended Posts

Ciao a tutti, in questi ultimi giorni il mio Rocoto sembra sofferente. Mi spiego, le foglie sono afflosciate e sono comparse delle macchie gialle su buona parte delle foglie. Credo sia dovuto al troppo caldo, ma vorrei comunque un parere esterno!
Allego una foto di qualche giorno fa, quando il problema era localizzato solo nella parte bassa, appena mi è possibile allego una foto della situazione attuale

ps:

-il vaso è da 20 cm

-terriccio compo bio

-concimazione 1 volta alla settimana con Valagro Nutri One 5-5.5-7.5

-esposizione dalle 16 alle 20

-acqua 1 volta al giorno la sera

-no afidi e parassiti (trattato con movento ad aprile)

post-14975-0-31185500-1469220500_thumb.jpeg

Ciao,

per me, potrebbe essere il poco sole la causa della problematica, e/o probabile eccesso di concimazione.

Quanta acqua dai ad ogni annaffiatura ?

Da quanto tempo hai rinvasato?

Come concimi ?

L'esposizione forse è possibile escluderla dato che la pianta è sempre rimasta lì e a detta di molti (i pareri sono discordanti), il Rocoto non soffre l'ombra, anzi ci starebbe proprio bene! Di acqua non ne do moltissima, fai uno 0.3/0.4 litri, delle volte non esce nemmeno dai fori di drenaggio. L'ho rinvasata a maggio, ed effettivamente stavo prendendo in considerazione l'idea di darle una nuova dimora per farla crescere ancora di più. Mentre per il concime, una volta a settimana di Nutri One Valagro, per irrigazione, mezzo tappo per 1.5 l, le dosi consigliate insomma (1 tappo per 3 l).

Posso dirti la mia: dovresti cambiare vaso, innaffiare fin quando il terreno non è ben bagnato posizionare la pianta in un posto dove prende poche ore di luce diretta altrimenti in un posto ombreggiato dove i raggi solari sono filtrati, se il concime contiene troppo azoto su rocoto puo causare squilibri.

Onestamente non vedo alcun problema nella tua pianta ( magari fai una foto più vicina a queste chiazze gialle) il vaso per la sua grandezza va più che bene.

Prova a lasciare stare il concime per un po' (tipo salta 2/3 settimane) eventualmente se vedi che lo chiede daglielo.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Ecco le foto: cosa ne pensate? Alcune sono ingiallite, mentre le più giovani sembrano godere di buona salute nonostante siano sformate (cosa che a quanto ho capito è comune a tutti i Rocoto)

post-14975-0-70406400-1469300919_thumb.jpeg

post-14975-0-53138900-1469300945_thumb.jpeg

post-14975-0-57692700-1469300966_thumb.jpeg

post-14975-0-05077300-1469301033_thumb.jpeg

Il concime oltre al npk cosa contiene? (Microelementi)

prova a dargli da bere quando la pianta te lo chiede (foglie abbassate) potrebbe essere che gli dai troppa acqua

Ti allego una foto del prodotto che utilizzo, in genere non ho mai esagerato con l'acqua e innaffio solo quando le foglie danno segnali di sofferenza (quasi ogni giorno) post-14975-14693035752296.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,

se hai la necessità di annaffiare ogni giorno e non sei al centro sud ... mi viene da dire che il vaso è piccolo e la pianta, avendo un buon sviluppo di foglie, consumi più acqua di quella che il vaso le può dare.

Anch'io ti consiglio di rinvasare (con un vaso di 10-12 litri) e con un buon terriccio (pH 6-6,5 e salinità <= 0,6) che abbia del concime organico, o cornunghia e torba, se è presente anche la perline è un'ottima cosa.

Metti sul fondo del vaso del materiale drenante.

Diminuisci le ore di sole e dai sempre poca acqua e NON concimare con il nuovo terriccio per almeno un mese.

Con molta terra a disposizione delle piante c'è minore necessità di irrigare, sempre con un terriccio buono che mantenga l'umidità.

Ora ho visto le foto del fogliame. Quelle più basse e più gialle sono identiche alle mie. Non sono riuscito ancora a capire bene di costa si tratti ma sono propenso a credere sia una deficienza di Carbonio. Le macchie gialle superiori invece sebrerebbero una mancanza d'azoto o eccesso idrico (in abedue i casi l'azoto manca).

Consiglio di dargli da bere con concime fino a che l'acqua non esce dai fori di drenaggio sotto il vaso e poi lasciar asciugare il terreno. In questo modo gli elementi nutritivi (azoto in primis) si fissa e la pianta se lo prende.

Scusami, fai come se non avessi detto nulla

Scusami, fai come se non avessi detto nulla

Come mai? Comunque dopo aver fatto la concimazione settimanale, la pianta ha perso le foglie incriminate e sembra essersi ripresa, quindi potrebbe essere realmente che fosse una carenza di qualche elemento (credo azoto)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk