Jump to content
Blackness

Marmellata Di Fragole E Peperoncini

Recommended Posts

Grazie ad una pianta di jalapeño abbastanza produttiva ho iniziato a "sperimentare" alcune ricette. Ovviamente potete usare i peperoncini che preferite, io sono costretta ad usare quelli dato che sono gli unici maturi ora :(
Io preferisco usare le mele come addensanti al posto della pectina che si trova al supermercato (tipo fruttapec), ma potete sostituirle con i preparati se volete.
Ho provato sia la versione con il Porto che quella senza, se decidete di aggiungerlo dovrete cuocere la marmellata per una decina di minuti in più per farla addensare.

Ingredienti:
500g di fragole
200g di peperoncini (regolatevi a seconda dei vostri gusti/tipo di peperoncini che volete usare)
350g di zucchero
Una mela
Il succo di un limone
Mezzo bicchiere di Porto (facoltativo)

Tagliate la mela e i peperoncini a pezzetti (togliendo i semi) e metteteli in una pentola. Aggiungete le fragole, il succo di limone e lo zucchero e cuocete a fuoco medio. Frullate tutto con un frullatore ad immersione e aggiungete il Porto se è di vostro gradimento.
Portate il tutto ad ebollizione, la marmellata dovrebbe addensarsi in 20/30 minuti, ricordatevi di mescolare ogni tanto, specialmente verso fine cottura!
Una volta raggiunta la consistenza da voi desiderata mettetela nei vasetti (mentre è ancora calda) senza riempirli troppo ma lasciando circa un centimetro dal bordo. Dopo averli chiusi capovolgeteli in modo che si vada a formare il sottovuoto.

Purtroppo quella che ho fatto ieri è già finita e mi sono dimenticata di fare delle foto, ma le aggiungerò sicuramente la prossima volta che la preparo!

• Upvote 1

Più che le foto sarebbe cosa buona e giusta se trovassi il modo di farcela assaggiare :thumbsup:

e non di pappartela tutta nel giro di poche ore, non si fà :D

• Like 1

Più che le foto sarebbe cosa buona e giusta se trovassi il modo di farcela assaggiare

e non di pappartela tutta nel giro di poche ore, non si fà :D

Hai ragione! Se riesco ad unirmi a voi ad ottobre la porterò sicuramente :D

:chilli-epice::chilli-epice::musique2072: :musique2072:

Sembra bona!

Ci sei arrivata subito, complimenti :clapping::clapping: