Jump to content
Sign in to follow this  
SpinningArt

Essiccazione In Forno--- Info Urgente

Recommended Posts

Ho preriscaldato il forno a 80°.Raggiunta la temperatura ho introdotto i miei peperoncini su teglia e spento il forno, lasciandolo con lo sportello chiuso.

Sto procedendo bene ho devo continuare a lasciare il forno acceso alla medesima temperatura?

Grazie mille

dipende da che peperoncini sono e come li hai tagliati, comunque penso che almeno 5-6 ore dovranno passare prima di essere perfettamente essiccati quindi il forno ti conviene tenerlo accesso, meglio se sui 60 gradi (se puoi) al massimo

ok ma esseccali fino a quando non si sbriciolano schiacciandoli con le dita

non superare MAI i 60 gradi! altrimentinsi cuociono e cambia il sapore! e se puoi mettilo ventilato

Ciao,

io direi di non superare i 50 °C perché la tolleranza del termostato dei forni è alta.

Riporto un procedimento che utilizzo e che m ha dato sempre dei buoni risultati:

Io taglio i peperoncini a filetti sottili: 6 per peperoncino, con Jalapeno, Habanero anche di più perché sono carnosi.

Utilizzo un forno ventilato alla temperatura di 50 °C.

Come modalità operativa: l mattina appena mi alzo accendo il forno vuoto per 10 min, inserisco una teglia con i peperoncini ed eventualmente anche una griglia, lascio acceso per 1 ora, una volta spento lascio freddare con i peperoncini dentro e me no vado al lavoro.

Al rientro dopo cena faccio la tessa operazione della mattina. Stesse modalità per il giorno successivo (alle volte la quarta passata non occorre) e poi procedo con la macinazione.

A questo punto mi sfizio a fare dei mix tra piccantini-piccantissimi, gli altri li metto, divisi per tipo, in barattoli di vetro in attesa di averne un certo quantitativo e procedere alla macinazione.

.

Ciao,

io direi di non superare i 50 °C perché la tolleranza del termostato dei forni è alta.

Riporto un procedimento che utilizzo e che m ha dato sempre dei buoni risultati:

Io taglio i peperoncini a filetti sottili: 6 per peperoncino, con Jalapeno, Habanero anche di più perché sono carnosi.

Utilizzo un forno ventilato alla temperatura di 50 °C.

Come modalità operativa: l mattina appena mi alzo accendo il forno vuoto per 10 min, inserisco una teglia con i peperoncini ed eventualmente anche una griglia, lascio acceso per 1 ora, una volta spento lascio freddare con i peperoncini dentro e me no vado al lavoro.

Al rientro dopo cena faccio la tessa operazione della mattina. Stesse modalità per il giorno successivo (alle volte la quarta passata non occorre) e poi procedo con la macinazione.

A questo punto mi sfizio a fare dei mix tra piccantini-piccantissimi, gli altri li metto, divisi per tipo, in barattoli di vetro in attesa di averne un certo quantitativo e procedere alla macinazione.

.

Grazie per la delucidazione sul procedimento. Eseguo allo stesso modo. ;)