Jump to content

Dubbio Sul Travaso...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho alcune piantine di naga morich, carolina reaper e habanero white giant che avevo lasciato nei bicchieri di plastica grandi (non quelli da caffe), sono piante che ho seminato a aprile/maggio... ho tardato a travasarle perchè sono partito e dopo 3-4 settimane le piante sono cresciute molto e ora me le ritrovo con fiori e frutti allegati (ma sono ancora nei bicchieri) allego foto

post-14747-0-75342300-1471601150.jpgpost-14747-0-06168900-1471601149.jpg

ora volevo travasarle ma ho paura di sterssarle e fargli perdere i fiori ed i frutti. Ma se le tengo nel vasetto dubito che cresceranno ancora :P E poi le devo bagnare 1-2 volte al giorno, ormai bevono troppo. Io ogni annaffiatura la faccio con acqua e chilli focus, quindi il nutrimento non gli è mai mancato.

Che faccio, travaso?

Grazie :)

Non perderai niente, tranquillo. L'unico rischio che correrai è che le piante nella nuova dimora dedicheranno più energie per lo sviluppo della pianta e delle radici prima di tornare a fiorire e fruttificare

Non perderai niente, tranquillo. L'unico rischio che correrai è che le piante nella nuova dimora dedicheranno più energie per lo sviluppo della pianta e delle radici prima di tornare a fiorire e fruttificare

Quindi c'è il rischio che non vedrò più peppers perché magari torneranno a fiorire per fine settembre? :P:(

Dipende dalla grandezza del vaso in cui li metti : più è grande e più le piante si dedicheranno alla crescita.

Però partendo da un bicchierino puoi metterle in un vasetto (1 litro o 1 litro e mezzo), così ci metteranno poco a crescere. I successivi rinvasi puoi farli la prossima stagione

• Upvote 1

Dipende dalla grandezza del vaso in cui li metti : più è grande e più le piante si dedicheranno alla crescita.

Però partendo da un bicchierino puoi metterle in un vasetto (1 litro o 1 litro e mezzo), così ci metteranno poco a crescere. I successivi rinvasi puoi farli la prossima stagione

Ora ho a disposizione dei vasi da 18cm di diametro (3,5L) sono troppo grandi vero?

Piantine messe nella loro dimora, ho usato un terriccio diverso da quello usato in precedenza (l'avevo finito) e leggendo il forum mi sono orientato sul compo sana terriccio di qualità (con un po' di perlite e qualche nutrimento per favorire la crescita radicale) in più gli ho aggiunto un po' di Flortis Concime Bio per Peperoncini che è pensato per la fase di fruttificazione in modo da invogliarle a produrre peppers mentre crescono :P

Come vasi ho comprato dei 15cm da 2L, che riempiendoli sotto al primo anello (ho fatto i calcoli) contencono 1.3-1.4L di terra. Ho messo le piantine liberandone per bene le radici dal pane di terra.

Speriamo che non mi muoiano eheh

Il nuovo terriccio è molto meno drenante di quello che usavo in precedenza, dovrò stare attento con le innaffiature!

Eccole nella loro nuova dimora.

post-14747-0-56920000-1471635276_thumb.jpg

Prima di concimare hai controllato se il terriccio aveva già i nutrienti per le prime settimane? Di solito si ricomincia a concimare dopo almeno una ventina di giorni dal travaso, se non di più

teoricamente qualcosa aveva ma non specificava, c'è scritto solo nutrienti per stimolare le radici e crescita, immagino quindi sbilanciato in N. Il flortis è sbilanciato in K per la fioritura (NK 3-10) e quindi dovrebbe (spero) essere complementare :P

Non ho usato il chillifocus perché più completo e sarei andato troppo su di N.

Tra 4 settimane riprenderò col chilli.

Sempre se non mi muoiono prima per via del cocktail eheh

Ok. Il mio dubbio riguarda solo il livello di salinità che raggiunge il terreno (già concimato almeno parzialmente), che con l'aggiunta di altri elementi potrebbe diventare eccessiva e bruciare le radici.

Aspetta il parere di altri utenti più esperti (casomai apri una discussione nuova sull'argomento) ma secondo me per 2-3 settimane sarebbe meglio dare solo acqua.