Jump to content

Recommended Posts

Sono un neofita nella coltivazione dei peperoncini super piccanti.
Ho acquistato ad inizio Aprile una piantina di Scorpion Chocolate minuscola con tanti fiorellini, ora è diventata uno cespuglio gigantesco.
La crescita è in vaso.
Verso la metà di Luglio, sono spuntati i primi minuscoli frutti, che nel giro di 30 giorni, si sono gonfiati ed hanno acquistato un colore scuro.
In questi giorni stanno comparendo , probabilmente solo apparentemente, dalla stessa fioritura, dei nuovi piccoli frutti in fase di accrescimento, ancora verdi.
Lo Scorpion Chocolate è o dovrebbe essere un peperoncino appratente alla specie Capsicum chinense, con un tempo di maturazione di 120 giorni!!!
Questi 120 giorni da che momento vanno calcolati, dal quando spuntano i fiorellini o dalla comparsa dei frutti ?
Mi devo basare sul colore oppure devo basarmi anche su altri fattori ?
Eventualmente pensavo di inviare anche una foto,se può essere d'aiuto.
In fine, come devo staccare il frutto ?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto .

Ciao...

Questi 120 giorni da che momento vanno calcolati, dal quando spuntano i fiorellini o dalla comparsa dei frutti ?

Dalla nascita della pianta (germinazione del seme)... è un numero che non ti interessa ed è una stima valida per piante cresciute dall'inizio alla fine in condizioni ottimali.

Mi devo basare sul colore oppure devo basarmi anche su altri fattori ?

Basati solo sul colore: come puoi leggere in molti topic quando la bacca diventa interamente del colore finale puoi raccoglierla.

Eventualmente pensavo di inviare anche una foto,se può essere d'aiuto.

Magari, inoltre se ti va potresti fare un giretto nella sezione del forum dedicata alle presentazioni così da consentire al gruppone di darti il benvenuto!! ;)

basati sul colore e grandezza del frutto...soprattutto non stare con il calendario in mano!

post-10781-0-47723700-1471704909_thumb.jpg

• Upvote 2

Ciao...

Dalla nascita della pianta (germinazione del seme)... è un numero che non ti interessa ed è una stima valida per piante cresciute dall'inizio alla fine in condizioni ottimali.

Basati solo sul colore: come puoi leggere in molti topic quando la bacca diventa interamente del colore finale puoi raccoglierla.

Magari, inoltre se ti va potresti fare un giretto nella sezione del forum dedicata alle presentazioni così da consentire al gruppone di darti il benvenuto!! ;)

Ti ringrazio molto.

Lo farò di certo :)

Spero che mi possiate dare un ulteriore aiuto.

Temo che siano troppo rossi e poco nere e quindi non mature.
Cose ne pensate ?
Dalle foto su internet dovrebbero essere più sul nero , giusto ?

Ecco le foto:
Prima

https://imageshack.com/i/pmOi66NNj

Seconda:
https://imageshack.com/i/plWirb63j

Terza:
https://imageshack.com/i/pmtE7cAAj

Quarta:

https://imageshack.com/i/pmQP8Cn5j

Forse non sono il massimo ? Sono da rifare le foto ?

P.s
Mio Zio mi ha sottratto illecitamente :D una bacca di colore (forse) leggermente più rossastra chiaro di quelle delle foto, ha eseguito un mini assaggio (1/10 della bacca) dopo aver menzionato un forte sapore di agrumi, ha cominciato a piangere per il piccante ha dovuto bere 4 bicchieri di latte :D

potrebbero essere gia' maturi ,il problema piuttosto e' che sono rimasti piccolini ,ma quello dovrebbe riguardare la concimazione fatta.