Jump to content

Progetto Schema Collegamenti Dispositivo Controllo Temperatura …

Recommended Posts

Si può vedere lo "scatolone"

Non è possibile modificare i fianchi laterali con un foro per alloggiare i supporti del neon, si tratta di un paio di cm per parte, calcolando lo spessore....

post-911-0-47624800-1478466760_thumb.jpg

• Replies 132
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ciao, dipende dall'assorbimento delle strisce ossia quanti watt assorbono.   Su ogni alimentatore c'è quanto è l'amperaggio massimo che possono erogare, per esempio quelli per cellulare sono variab

Ciao, il nuovo circuito è corretto. La presenza della terra non f mai male anzi ... Anche il fusibile è un'aggiunta che migliora il sistema.   Il fusibile deve essere ad amperaggio (3A) più basso

Il giocattolo sembra che arriverà in ritardo .... in Cina sono sempre in festa a quanto pare! In una settimana non ha ancora spedito nulla ed ora mi dice di pazientare perchè è in corso la Mid Autumn

Posted Images

Non ci avevo pensato, soprattutto perchè preferivo trovare qualcosa di già pronto ed evitare di dover fare i collegamenti dato che non sono pratico di neon ...

I supporti li trovo facilmente qui: https://www.bricoman.it/n/elettricita-illuminazione/installazione-impianti-elettrici/componenti/portalampade/portalampada-t8-fissaggio-clip/10046646/

che altro serve, oltre ai tubi neon, per fare l'impianto? :11_confused:

https://www.bricoman.it/n//2-starter-standard-fs22/10009456/ starter?

Ciao,

occorrono:

1 alimentatore (a te serve quello per due neon ... è un po' più potente ma va bene anche l'altro tipo)

2 starter

2 supporti per gli starter

4 supporti (piedini) per i due neon

2 neon

cavetti elettrici

viti per il fissaggio dei piedini

morsetti per contatti elettrici

Se proprio vuoi essere libero di spostare i neon allora ti occorre una base su cui fissare il tutto (ti consiglio un pezzo di compensato dello spessore di almeno 8-10 mm. e delle dimensioni di 12-15 cm. x 92-95 cm.)

Lo schema è semplice e lo trovi facilmente in rete ... se vuoi posso darti una mano nell'improntarlo.

Una sola cosa: fai attenzione alla tensione perché i neon vengono alimentati ad una tensione più alta di 220V.

Grazie Ricky per la lista, alcune cose le ignoravo...

Sono stato al bricoman, plafoniere da 90 cm non ne hanno proprio! Ho trovato questa da 60cm 2x18cm della Sylvania a 17,90€ :

0953fa6702a7b4c773d25d4b2ea29a1f.jpg

Se opto x i neon ho 2 strade:

1- tubi da 90cm 30w messi in diagonale ed assemblare tutti pezzi con il fai da me (spesso danni)

2- tubi 18 con plafoniera Sylvania doppio neon. Basteranno 2 tubi da 18w per coprire 0,54 mq?

Devo vedere dove trovare i neon fluora ed il prezzo per decidere cosa fare senza spendere uno sproposoto, altrimenti tanto vale rivedete le cfl....

Sto spostando un pò il tema del topic, sorry [emoji12]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ciao,

riesci a coinvolgere qualche amico con delle conoscenze di elettricità che ti possa aiutare.

Mi spiace che siamo lontani se fossi stato a Roma ti avrei dato una mano, peccato.

Però, se fossi in te, io ci proverei a montare il tutto per avere due tubi da 90 ...

E' una sfida contro se stessi.

I tubi Flora sai che lumen son in grado di erogare e proviamo a fare due conti ... in una discussione ho letto che, ricordassi il nome dell'utente, lui utilizza i neon ed aveva ottimi risultati ... lo cerco e magari possiamo chiedergli informazioni e consigli.

Dei Fluora ho già avuto ottime raccomandazioni anche da altri utenti, per questo mi sto informando per l'impianto. Non so quanti lumen facciano, ma 2 tubi da 30W dovrei essere più che sufficenti.

Ad un utente mi ricordo di avergli segnalato dove acquistarli al tempo a poco più di 5€ a tubo. .. pensa te era un'ottima promozione, ora costano quasi il triplo !

La parte più complicata credo sia trovare tutti i pezzi da un solo rivenditore, per l'assemblaggio da quello che ho visto non dovrebbe essere troppo complicato.

Grazie comunque, sono in sfida ogni giorno ormai ... oggi avevo trovato la presa elettrica della gewiss rossa e volevo usarla per identificare la presa riscaldante, ma non ho trovato della stessa marca le prese nere .... erano tutte bianche :wip41: Poi non sono riuscito ad incastrare altre prese di altre marche nella mostrina gewiss ... ogni marca ha incastri diversi :wip41:

Provo a cambiare marca e mi ritrovo in mano 4 prese nere da 5,40€/cad .... minchia!

Alla fine sono uscito senza comprare nulla ..... ha ha ha

Dei Fluora ho già avuto ottime raccomandazioni anche da altri utenti, per questo mi sto informando per l'impianto. Non so quanti lumen facciano, ma 2 tubi da 30W dovrei essere più che sufficenti.

http://dammedia.osram.info/media/binx/osram-dam-505732/7129720.pdf, a pagina 15.

Quelli da 30W erogano 1000 lm, quelli da 18W 550 lm.

Qua ho visto quelli da 18W al Leroy Merlin, però vedo che a Parma non c'è. Dovrebbe esserci il Bricocenter, dove ho comprato i miei neon Sylvania Growlux.

Uno schema lo trovi, ad esempio, in questa pagina.

Ciao Vulcano,

550 lm. mi sembrano pochi probabilmente è un tipo di lampada entry level.

Da Leroy Merlin ho comperato Osram Lumilux ... (non ricordo il resto della sigla) da 18 W luce fredda 6.500 °K e se non ricordo male i lumen erano 1.450. Non ho più il cartoncino di protezione.

Sono sempre valori dichiarati quello che conta è il valore effettivo che arriva sulle piante.

Per scrupolo sabato faccio una misurazione a 10 cm. con il tubo che ho comperato.

Passando al circuito che c'è nel link che hai riportato posso dire che NON mi torna il collegamento delle due lampade ad un solo alimentatore (reattore), le lampade sono state messe in serie e, in base alla mie conoscenze, dovevano andare in parallelo.

In serie arriva meno tensione alle lampade.

I reattori (non elettronici) in uscita hanno una tensione di 800 V. (circa) che è necessaria per attivare/alimentare il tubo a neon. Se collegate in serie vuole dire dare 400 V a lampada. Che potrebbe non dare le resa ottimale in illuminazione.

Non ho fatto prove ma potrebbe essere così.

Con le lampade ad incandescenza collegando in serie due lampadine si vede facilmente che ognuna non emette le stessa luce di quella che emette se collegata da sola.

Qui chiamiamo in causa un tecnico, io sono solo un teorico/praticone.

Si, mettendo a confronto i lumen di tubi "normali" e tubi specifici per le piante non c'è paragone, e questo oltre al prezzo elevato mi ha sempre bloccato ad un eventuale comparazione, esperienze positive però se ne leggono.

Per quel che riguarda il collegamento dei neon, sono andato a rivedere un doppio neon (vecchio) già cablato che usavo nel secolo scorso, il collegamento è in serie, e se non ricordo male, anche le plafoniere 4x 18W da contro soffitto dove lavoro montano 2 reattori (uno per 2 neon).

L'unica cosa che ho letto in rete è che forse occorrono reattori "particolari".

post-911-0-10955500-1478611005_thumb.jpgpost-911-0-96491800-1478611019.jpg

Ciao Campana,

caspita che reperto storico che hai.

Anch'io ne ho uno (ma ad una lampada) in garage del 1985 tutt'ora attivo e con il neon ed il reattore originali. Ho cambiato, almeno due tre volte, solo lo starter.

Adesso mi piace, ossia: per collegare in serie occorrono tubi e starter specifici per i collegamenti in serie, i reattori devono solo essere più potenti, quindi la potenza deve essere > 2x18 W, di solito il 40 W va più che bene.

Non si vede bene come è stato realizzato il collegamento della tua plafoniera ma guardandolo a destra sembrerebbe in serie, i tubi ti è capitato di cambiarli? Hai dovuto prendere quelli per la serie? Vero?

I reattori elettronici NON mi convincono, a riprova: recentemente ho comperato 6 plafoniere da 1x18 (12,90 € l'una) con reattore elettronico da Leroy Merlin e dopo 7 mesi ben 5 non funzionano più (per informazione me le hanno sostituite e con l'ampliamento delle garanzia ma ... speriamo bene).

Siamo andati in OT, però è conoscenza comunque che può essere sempre utile.

Ciao Scoppiato,

cortesemente puoi inserire la tua richiesta in una nuova discussione in modo da lasciare una traccia esterna nel TITOLO del DISCUSSIONE che sarà utile ad altri utenti che fanno la ricerca nel nostro forum.

Se leggi la parte finale del link troverai indicazioni sul montaggio ... però, come scritto prima, sarebbe utile che tutti la vedessero in modo esterno e quindi è meglio che tu inserisca una nuova discussione.

Grazie

Ciao Vulcano,

grazie per le informazioni che ho trovato nel link.

Non so cosa siano i valori del "PAR" per l'illuminazione a neon.

Io conosco i PAR per i fari dei concerti ma qui ci si riferisce al diametro del faro (es. PAR 56 che sono i più comuni)

Non so cosa siano i valori del "PAR" per l'illuminazione a neon.

Radiazione fotosinteticamente attiva... quelli che ti ho linkato sono discussioni IMHO molto interessanti che ti faranno capire perchè il Conte Vlad stia valutando l'uso di lampade specifiche per agricoltura.

http://dammedia.osram.info/media/binx/osram-dam-505732/7129720.pdf, a pagina 15.

Quelli da 30W erogano 1000 lm, quelli da 18W 550 lm.

Qua ho visto quelli da 18W al Leroy Merlin, però vedo che a Parma non c'è. Dovrebbe esserci il Bricocenter, dove ho comprato i miei neon Sylvania Growlux.

Uno schema lo trovi, ad esempio, in questa pagina.

Interessante link, a quanto pare anche i neon Biolux potrebbe essere nteressanti da valutare, magari accoppiato proprio al Fluora !

Sicuramente 2x 18W fluora con soli 550 lux sono un pò pochi per mezzo metro quadro di growbox, ne servirebbero almeno 4 di neon .... questo mi fa propondere per la soluzione da tubi da 30W, anche per un discorso di costi.

Radiazione fotosinteticamente attiva... quelli che ti ho linkato sono discussioni IMHO molto interessanti che ti faranno capire perchè il Conte Vlad stia valutando l'uso di lampade specifiche per agricoltura.

Credo che valutare oggi ancora le soluzioni neon, sia sensata soprattutto se si opta per questi tubi speciali, per questo motivo come dici ci sto riflettendo sopra.

In alternativa, oggi giorno ci sono i led cob full spectrum probabilmente, ma qui si apre un mondo molto ampio. A trovarli i led buoni e poi l'assembloaggio non è così semplice per via del calore emesso e corrette da dosare correttamente. E i led buoni hanno costi ben superiori ai neon ....

Poi questi Led full spectrum hanno tutte le frequenze anche per la fioritura incluse per gestire tutto il ciclo della pianta, ma a noi non interessano a questo punto .... quindi meglio neon o per semplificare ancora le note CFL che sono molto semplici da installare e trovare in qualcunque centro commerciale.

Non si vede bene come è stato realizzato il collegamento della tua plafoniera ma guardandolo a destra sembrerebbe in serie, i tubi ti è capitato di cambiarli? Hai dovuto prendere quelli per la serie? Vero?

Il collegamento è in serie, i neon a dire il vero ho comprato senza particolari specifiche gli ultimi e senza dubbio i migliori nella foto sotto.

post-911-0-58341200-1478646181_thumb.jpg

Ciao,

hai comperato delle ottime lampade con resa superiore all'80 % e temperatura 6500 °K lo si ricava dal codice 865.

Le lumilux, da quello che mi risulta, sono tra le migliori del livello scelto ed hanno un costo molto competitivo.

Ciao Scoppiato,

cortesemente puoi inserire la tua richiesta in una nuova discussione in modo da lasciare una traccia esterna nel TITOLO del DISCUSSIONE che sarà utile ad altri utenti che fanno la ricerca nel nostro forum.

Se leggi la parte finale del link troverai indicazioni sul montaggio ... però, come scritto prima, sarebbe utile che tutti la vedessero in modo esterno e quindi è meglio che tu inserisca una nuova discussione.

Grazie

ok farò in questa maniera allora grazie ugualmente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tornando al prototipo della ciabatta intelligente, sto pensando di inserire una presa di corrente che risulti autonoma rispetto al dispositivo.

Alla presa collegherei la presa programmabile per le luci, così da poter gestire gli orari dell'illuminazione.

post-10138-0-67241900-1479073129.png

Per fare il collegamento è corretto aggiungere i 3 cavetti nei punti sotto indicati?

Secondo i miei calcoli dovrei così avere una linea operativa senza dover accendere il dispositivo ....

i punti di collegamento sono infatti le entrate della corrente. Il cavo blu potrei anche metterlo nei morsetti 8 e 9, l'importante è quello marrone che deve per forza stare nel morsetto 6,

giusto? :Sogghigna:

post-10138-0-31130400-1479073201_thumb.png

L'unico piccolo neo è che questa linea non avrà la protezione del portafusibile (che non sono ancora riuscito a trovare), almeno che non ordini questo interruttore qui, ma dovrei attendere 1 mese abbondante per la consegna: https://it.aliexpress.com/item/AC-power-socket/535043220.html?detailNewVersion=&categoryId=200004297

Per quanto riguarda il discorso neon, è praticamente impossibile trovare plafoniere da 90cm 30W ... per non parlare dei vari componenti. :(