Jump to content

Sono Confuso Sull Olio,aiutatemi.

Recommended Posts

Per l'essiccazione si debbono sbriciolare: se cerchi di piegarne un pezzo deve rompersi, non piegarsi. Se i tuoi carolina si piegavano invece di spezzarsi o frantumarsi significa che non tutta l'acqua era uscita, e che di conseguenza può esserci il rischio di botulino.

Non credo che le trasformazioni che vedi siano effetto del botulino (un giorno mi pare troppo poco) ma ti consiglio ugualmente di gettare l'olio e la bottiglia per non correre rischi.

ok, gli altri si spezzettavano quando cercavo di piegarli, ovviamente non si sbriciolavano in farina.. peccato per I Carolina, ma meglio non rischiare! grazie dell'aiuto!

Ciao,

è un peccato gettarli visto il pregio dei peperoncini che hai utilizzato.

Potresti provare a togliergli dall'olio (che potresti utilizzare - un po' sarà diventato piccante - perchè le spore del botulino non si sviluppano in così poco tempo), tamponarli più volte con tanti scottex per togliere più olio possibile e passarli al forno a 50 °C per qualche ora, due-tre potrebbero andare bene.

Io lo farei questo tentativo

Ciao,

è un peccato gettarli visto il pregio dei peperoncini che hai utilizzato.

Potresti provare a togliergli dall'olio (che potresti utilizzare - un po' sarà diventato piccante - perchè le spore del botulino non si sviluppano in così poco tempo), tamponarli più volte con tanti scottex per togliere più olio possibile e passarli al forno a 50 °C per qualche ora, due-tre potrebbero andare bene.

Io lo farei questo tentativo

Concordo e sottoscrivo! Fortunatamente li hai presi per tempo, e il tutto è recuperabile!

Chiedo venia!

In effetti si può utilizzare perché non ne hai fatto una conserva, ed è come se consumassi tutto "fresco".

Sul metterli in forno però non sono molto convinto... forse sarebbe meglio farci una salsa da consumare in pochi giorni, o no?

Ciao Enrico,

anche questa che proponi tu è una possibilità di recupero.

...non leggo di che quantità si tratta, ma confermo con chi dice che ancora è tutto recuperabile!

Potresti fare un bel po' di sugo all'arrabbiata, e conservarlo in contenitori sottovuoto in freezer,

in modo che già cotto e congelato, non hai nessun rischio.

• 2 weeks later...

grazie a tutti per l'aiuto! ho postato nel 3d sbagliato poco fa.. purtroppo la stessa fine sta capitando anche ai naga.. mentre i calabresi(che sicuramente erano belli secchissimi) stanno colorando l'olio che ha davvero un bell'aspetto.. a questo punto filtro l'olio che ho nelle bottigliette e provo a passare in forno i peperoncini.. son passate meno di due settimane dalla messa in olio, rischio botulino ancora nulla dite? grazie ancora per l'aiuto, e scusate per il doppio post nell'altro 3d!

Ciao,

si l'ho visto e ti ho risposto.

riporto la risposta QUI:

Ci sono bollicine intorno i peperoncini?

manda una foto.

...risposto anche io di la, e rispondo anche qua...(mi sti facendo girare la testa) :D :D

...oltre alla sterilizzazione, ha fatto anche la bollitura dei barattoli pieni...?!

Comunque, quella che chiami "pellicina", tipo ovatta per intenderci...non è un buon segno,

probabilmente il barattolo non era ermeticamente chiuso... :(

no ragazzi purtroppo non ho fatto bollitura, ho sterilizzato le bottiglie prima di riempirle di olio e poi l'ho messo al buio, tappato con I tappi classici da bottiglia dell'olio.. che peccato dovrò buttare tutto.. ormai la situazione è pure peggiorata..appena rientro da lavoro venerdì posto le foto. grazie dell'aiuto, andrà meglio con le prossime bottiglie !

no ragazzi purtroppo non ho fatto bollitura, ho sterilizzato le bottiglie prima di riempirle di olio e poi l'ho messo al buio, tappato con I tappi classici da bottiglia dell'olio.. che peccato dovrò buttare tutto.. ormai la situazione è pure peggiorata..appena rientro da lavoro venerdì posto le foto. grazie dell'aiuto, andrà meglio con le prossime bottiglie !

...come sospettavo, quella "pellicina" non era un buon segno...

Attendiamo foto, ma non sembra roba buona...mi spiace!