Jump to content

Chiarimento Lux Su Area Per Lightbox

Recommended Posts

Vorrei costruire un lightbox. Le misure 60lx50px50h.

Circa 2000/3000 lumen quanti lux sono in quella determinata area? Se non mi sbaglio i peperoncini nella fase vegetativa vogliono circa 20000 lux o sbaglio?

Vorrei costruire un lightbox. Le misure 60lx50px50h.

Circa 2000/3000 lumen quanti lux sono in quella determinata area? Se non mi sbaglio i peperoncini nella fase vegetativa vogliono circa 20000 lux o sbaglio?

Ciao! Sì iniziano già i preparativi eh :D anche io dovrei iniziare almeno a buttare giù qualcosa.. Comunque su quella superficie con 3000lm sei circa a 10000 lux.. Raddoppiando i lm arrivi a 20000!

Ciò non tiene conto della distanza tra piante e lampadine ma, con bicchieri sotto che tolgono altri 10 cm e le lampadine sopra tolgono un altro po' di spazio, sei di sicuro sotto i 40 cm e quindi credo che la perdita di lux sia trascurabile.. Ma aspetta anche altri pareri! :)

Di questo argomento si è dibattuto parecchio, su tutti i forum, anche in modo scientifico e visto che le variabili sono molte, molti sono ancora i dubbi rimasti sui lumen necessari per una determinata superficie.

Se poi andiamo ad aprire capitolo LED la storia diventa infinita.

Si è sempre detto più luce c'è meglio è tanto la potenza del sole è inarrivabile, anche qui qualche dubbio si è fatto avanti, quindi mettere un faro da stadio di calcio potrebbe rivelarsi inutile.

Detto questo con circa 6.000 lumen come detto dal mio illustre collega vai alla grande :thumbsup:

• Upvote 1

Capito. Ho trovato dei led da 25watt illuminazione 360 gradi e 2000 lumen. 3 dovrebbero bastare. 75 watt quanto può influire sulla bolletta mensile? Meno di 10 euro giusto? Ultima cosa. All inizio alle piantine ci vuole circa 16 ore di luce giusto?

Di questo argomento si è dibattuto parecchio, su tutti i forum, anche in modo scientifico e visto che le variabili sono molte, molti sono ancora i dubbi rimasti sui lumen necessari per una determinata superficie.

Se poi andiamo ad aprire capitolo LED la storia diventa infinita.

Si è sempre detto più luce c'è meglio è tanto la potenza del sole è inarrivabile, anche qui qualche dubbio si è fatto avanti, quindi mettere un faro da stadio di calcio potrebbe rivelarsi inutile.

Detto questo con circa 6.000 lumen come detto dal mio illustre collega vai alla grande [emoji106]

Hai ragione. Leggendo un po sul forum. Un ragazzo con un lightbox da 75x35x55 e due neon da 18w crescono bene le piante senza filare.

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk