Jump to content
paso

Consigli Su Questo Led. Pochi W Tanti Lumen

Recommended Posts

Ragazzi ho trovato questa lampadina led luce fredda che da 15 w ha 1425 lumen. Un buon rapporto direi. Prezzo normale :D anche se per raggiungere i 20000lux me ne servirebbero 5 per il mio futuro lightbox da 60x60. Ma visto che alcuni con 2 neon da 18w (1300 lm più o meno) non hanno problemi ne comprerò 3 al massimo 4 :D

http://cloud.tapatalk.com/s/57fe7c9ca10aa/IMG_20161012_163902.jpg?

Qualche consiglio su altre lampadine?

Ciao. La lampada che dici dovrebbe andare bene. anche il numero (4) Io uso questa:

Lampadina Extrastar FE740 E27 18W Luce Fredda 1010lm

la compro dai cinesi, costa 3-4 euro, ne ho montate 8 per una superficie illuminata di 50x120 cm, non ho misurato i lux, ma mi sembra che le piante non soffrano per mancanza di luce. Inoltre sono molto buone, perché dopo due anni (16 ore al giorno per 4 mesi circa) non se ne è spenta nemmeno una.

Saluti.

Toni

P.S. Ora che ci penso, potrei misurare i lux col cellulare, ha il sensore.

Oggi ci provo e vediamo quanto dice.

Caio,

i lumen sono poco significativi perchè non tengono conto dell'effettiva illuminazione che le piante riceveranno in seguito alla distanza delle lampade dalle tue piante.

I valore valido è il "LUX" che va misurato a pochi cm. di distanza dalle foglie, meglio sarebbe a metà altezza delle piante.

Il valore che si ottiene con la app sui cellulari non è preciso, l'errore può essere grande. Questo è quanto risulta dalla mia esperienza poi ...

Meglio un misuratore di LUX

In effetti ci vorrebbe un misuratore di lux. Grazie comunque

Ma visto che alcuni con 2 neon da 18w (1300 lm più o meno) non hanno problemi ne comprerò 3 al massimo 4 :D

Faccio parte degli "alcuni" ho 2 neon non da 18 ma da 36w, ripiano da 120cm x 40cm sono al limite un terzo neon non ci starebbe male, ma sono anni che vado avanti così e le piantine sono sempre cresciute senza problemi.

Ben vengano studi, prove ed esperimenti per capire quanti LUX sono necessari per una coltivazione ottimale e al TOP, ma ricordiamoci sempre delle innumerevoli risorse che ha il peperoncino, visto che "alcuni" in condizioni particolarmente favorevoli di luce, riescono a coltivare anche senza luce artificiale.

• Upvote 1

Caio,

i lumen sono poco significativi perchè non tengono conto dell'effettiva illuminazione che le piante riceveranno in seguito alla distanza delle lampade dalle tue piante.

I valore valido è il "LUX" che va misurato a pochi cm. di distanza dalle foglie, meglio sarebbe a metà altezza delle piante.

Il valore che si ottiene con la app sui cellulari non è preciso, l'errore può essere grande. Questo è quanto risulta dalla mia esperienza poi ...

Meglio un misuratore di LUX

Non credo che ci voglia una grande precisione, giusto per conoscerel'ordine di gandezza, tipo siamo sui 1000 o sui 10000.

Toni

Faccio parte degli "alcuni" ho 2 neon non da 18 ma da 36w, ripiano da 120cm x 40cm sono al limite un terzo neon non ci starebbe male, ma sono anni che vado avanti così e le piantine sono sempre cresciute senza problemi.

Ben vengano studi, prove ed esperimenti per capire quanti LUX sono necessari per una coltivazione ottimale e al TOP, ma ricordiamoci sempre delle innumerevoli risorse che ha il peperoncino, visto che "alcuni" in condizioni particolarmente favorevoli di luce, riescono a coltivare anche senza luce artificiale.

d'accordo al 100%

• Upvote 1

Ciao,

Toni,

io, peri rifarmi al tuo esempio, dico che l'errore può essere 1.000 che viene letto come 500 oppure 1.500-2.000.

Oltre, secondo me, non può andare perchè cambierebbe di la situazione delle piante.

Poi le prove, come sempre, consentiranno di aggiustare il tiro.

Buona prosecuzione a tutti e aggiornateci sui progressi.

Ciao,

Toni,

io, peri rifarmi al tuo esempio, dico che l'errore può essere 1.000 che viene letto come 500 oppure 1.500-2.000.

Oltre, secondo me, non può andare perchè cambierebbe di la situazione delle piante.

Poi le prove, come sempre, consentiranno di aggiustare il tiro.

Buona prosecuzione a tutti e aggiornateci sui progressi.

Si, certo se l'errore è del 50% la misura non serve a nulla. Io non ho ancora trovato il tempo di fare la prova col cellulare, ma poi conviene verificare che il cellulare usato come luxmetro non dia proprio i numeri.

Ciao,

ieri ho controllato il mio tester elettronico (di medio livello) ed ho visto che ha anche il misuratore di lux.

Oggi scarico una delle app che misurano i lux e, questa sera, faccio le prove e mi faccio risentire.

Ciao,

ho scaricato due "app", ho cercato quelle che avevano maggior numero di download, le ho provate fra di loro danno gli stessi valori ... aspetto questa sera per il riscontro con il mio tester.

Vi aggiornerò

• Upvote 1

Ho provato col cellulare, dice 9500-10000 lux. Ora bisognerebbe controllare l'indicazione con un luxmetro affidabile. Ho visto ce su ebay vendono luxmetri digitali già da pochi euro, ma mi sa che anche quelli non siano granché affidabili.

Toni

Ciao,

non ho potuto fare le prove, al più presto farò il riscontro.

9500-10000 Lux ... mi sembrano tanto.

Che tipo di misurazione hai fatto? A che distanza dalla fonte di luce? Che fonte di luce?

Ciao,

ho fatto varie prove con il tester e con tre app che ho scaricato.

le app consentono di ottenere valori da 0 a 10.000, mentre il tester arriva a 20.000.

Fra di loro le app davano valori confrontabili sul valore 1000 la variazione era 1020 -1050.

Facendo il confronto con il tester su 1000 la variazione era 1300-1400, ossia le tre app mi davano valori maggiori rispetto al tester.

Due di queste app consentono la calibrazione per correggere la variazione di valori.

Che dire ... alla fine posso affermare che mi devo fidare più del tester che delle app.

Se riuscissi a fare altre prove con un altro tester ... cerco tra gli amici se qualcuno ha un tester o un Lux-meter da farmi provare.

• Upvote 1

Ciao,

non ho potuto fare le prove, al più presto farò il riscontro.

9500-10000 Lux ... mi sembrano tanto.

Che tipo di misurazione hai fatto? A che distanza dalla fonte di luce? Che fonte di luce?

Ho usato una app per cellulare, si chiama Stato GPS e fra le tante cose mostra anche l'ndicazione del sensore di luce in lux.

La distanza è quella minima che uso per le piantine, 8-10 cm lampada-foglia, per cui l'indicazione è quella relativa alla massima illuminazione possibile in queste condizioni.

Delle lampade ho già detto.

Per l'affidabilità delle misure occorre fare il confronto con un luxmetro di qualità, tipo i modelli della Fluke, è l'unico modo per assodare qualcosa. Di quelli da 10 euro o poco più se ne trovano, ma secondo me sono affidabili come i cellulari. Anche sui tester in portata luxmetro ho dei dubbi, bisogna anche vedere se è un Fluke o un cinese da bancarella; io un Fluke ce l'ho, ma mi sembra che non preveda sonde lux. Comunque se misuri 1000 col tester e 1400 col cellulare, mi sembra che ai fini pratici dicano cose abbastanza concordanti.

Saluti.

Toni

Ciao,

il mio multimetro è costato 85 euro qualche anno fa. Costruttore La Fayette ma il modello al momento non lo ricordo e non ho a portata il multimetro.

Comunque con le 8 lampade che hai messo su una superficie di circa 0,5 mq avrai valori molto alti e poi l'esperienza che hai fatto ti porta a dire che l'illuminazione è buona.

Il Fluke 800 costa un po' di più...Non è male neppure il Lafayette, per cui le indicazioni che abbiamo non dovrebbero essere del tutto sballate; poi la tolleranza delle piante alle variazioni ambientali dovrebbe fare il resto.

Saluti.

Toni