Jump to content

Semina Carolina Reaper

Anonimo

Recommended Posts

Ciao a tutti, abito nella zona di Torino e qualche giorno fa ho seminato dei semi di Carolina Reaper, e sono nati! Li tengo dentro casa, che la temperatura oscilla tra i 25 e i 20 gradi e hanno una discreta luce. Dite che riesco a tenerli dentro casa fino in primavera o moriranno? Li ho seminati troppo presto? (tenete conto che abito a Torino).

Normalmente la semina di molti appassionati me compreso inizia a febbraio con l'aiuto di un light box.

Se scrivi che la luce é discreta la piantina non muore ma tenderà a "filare" cioè allungarsi in modo innaturale, sarebbe utile una lampada.

Normalmente la semina di molti appassionati me compreso inizia a febbraio con l'aiuto di un light box.

Se scrivi che la luce é discreta la piantina non muore ma tenderà a "filare" cioè allungarsi in modo innaturale, sarebbe utile una lampada.

Ok! per quanto tempo devo tenerla accesa la lampada? Dici che bastano un paio d'ore ogni notte? Di giorno comunque la luce ce l'ha.

Io ti consiglio di mantenere le piantine che hai come esperimento e di organizzarti in maniera adeguata per gennaio-febbraio.

Fatti un giro nella sezione fai da te del forum e guarda come costruire in light box con poche decine di euro ed avere un buon risultato ;)

Il consiglio di Dario é condivisibile.

Ora però le piantine ci sono e vanno aiutate.

Le ore di luce solare sono poche d'inverno se usi le finestre come illuminazione, l'ideale sarebbe 12/13 ore di buona luce, pensa solo a queste giornate di brutto tempo.

Poi si fa quel che si può.

Ciao,

solo come valore orientativo: scarica sul tuo smart una delle tante "app" che misurano i lux e vedi che valore ottieni, metti il cellulare a pochi cm. dalle foglioline.

Serve solo come ordine di grandezza a farti sapere quanta luce arriva e poi integra, di giorno, con una lampada messa vicino alle piantine, 10 cm. vanno bene ma non deve essere una lampada che scalda altrimenti le foglie vengono "cotte".

Intanto fai la misurazione e poi ci si risente.

Ciao,

solo come valore orientativo: scarica sul tuo smart una delle tante "app" che misurano i lux e vedi che valore ottieni, metti il cellulare a pochi cm. dalle foglioline.

Serve solo come ordine di grandezza a farti sapere quanta luce arriva e poi integra, di giorno, con una lampada messa vicino alle piantine, 10 cm. vanno bene ma non deve essere una lampada che scalda altrimenti le foglie vengono "cotte".

Intanto fai la misurazione e poi ci si risente.

Ciao, ho scaricato l'app e ho provato a misurare i lux. Essi vanno da un minimo di 30 e un massimo di 40, a seconda della posizione del telefono.

Per esperienza personale le app per smartphone sono molto (ma proprio molto) approssimative, e l'efficacia dipende molto dalla qualità del sensore del telefono; avendo due cellulari di marchio diverso ho provato a misurare l'intensità della luce nella stessa identica posizione ...la misurazione varia di circa il 25% tra un telefono e l'altro! :11_confused:

Ciao,

Enrico: si lo avevo scritto ma serve solo come valore indicativo. Anzi il 25% di errore che hai rilevato è poco, io sto al 40%.

Anonimo: la misura la devi fare di giorno, pure l'integrazione con lampade va fatta di giorno per non alterareTROPPO il ciclo vegetativo delle piante.

Ciao anche secondo me hai seminato un po troppo presto comunque ora cerca di dare piu luce possibile alle tue piantine,se vuoi potresti organizzarti per costruire un light box come sto facendo io per seminare a meta gennaio .facile uno scaffale 4 striscie led a 72 led per metro 7020 18w luce bianca fredda (lesto ancora aspettando che mi arrivino da ebay prezzo euro 7.00 a striscia)un trasformatore un timer per impostare l accensione delle striscie un termometro foderi tutto lo scaffale con del nylon con fogli di carta all interno bianchi (i classici fogli a 4 )gli dai 16 ore al giorno di luce possibilmente facendo accendere i led di notte ecco cosi si potrebbe avere verso maggio piantine che non abbiano filato tanto pronte da mettere all aperto perche ora le ore di luce esterne sono aumentate comunque a forza di provare troverai i modi e i tempi giusti.Ciao e buona coltivazione io non vedo l ora di iniziare.ah prima metti i semi 48 ore in camomilla poi in germibox quando sono spuntate le prime 2 foglie allora in vasetti con terriccio e poi di corsa in light box.Ciao