Jump to content
Sign in to follow this  
muccarolo90

Terriccio Da Semina

Recommended Posts

avete un buon terriccio da consigliare?come deve essere?

inizio con quello da semina e poi in primavera lo cambio,trapiantando la pianta?come funziona?

Un buon terriccio da semina usato quest'anno è il Neuhaus N1 prodotto dalla klasmann, bello soffice e "pulito" da ogni schifezza.

Non è comunque indispensabile, basta setacciare con una retina anche il terriccio che normalmente si usa per i rinvasi.

L'importante anzi importantissimo (vedi l'inizio coltivazione di molti neofiti) è non comprare sacchi da tre euro x 80 litri, in offerta nei vari centri commerciali c'è modo di pentirsene amaramente.

Per l'ultima domanda dipende da quanti rinvasi uno fa prima di quello definitivo, io parto con il bicchierino da caffè, per poi passare al bicchiere da 200 cc un vasetto da 1,2 litri definitivo.

Con il vaso da un litro comincio a mixare terriccio da semina rimasugli di terriccio normale un poò di perlite e leonardite.

mi hai convinto,userò questo! sai dove si puo' trovare in una città come napoli?

comunque parto con il metodo scottex,poi bicchiere di plastica,poi vaso di plastica 18 cm di diametro e poi il grande vaso

Dal bicchiere al vaso da 18 cm di diametro è un bel salto... non ti rallenta troppo la crescita?

Per i terricci prova a chiedere ai vivai, ed eventualmente cerca anche se c'è su qualche negozio online

Ciao,

è preferibile fare rifermento ai litri e non ai cm. in caso di cm. occorre il diametro maggiore, minore e l'altezza se è un vaso a tronco di cono altrimenti, se cilindrico, diametro ed altezza.

Il rinvaso va fatto per passi successivi e mai subito ad un vaso molto grande.

Dopo il vaso da 1,2 l. che ti ha suggerito campana (è circa in cilindrico da 12) un 5 l. potrebbe andare bene per terminare con un 10-13 l. o 12-15 l. a seconda della grandezza della pianta.

mm sono 16 cm di diametro,cosa consiglieresti come contenitore intermedio?

...ti ha già risposto gente più esperta di me.

Io ho nei preferiti questo trd http://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/27143-calcolo-capacita-vasi-for-dummies/ per capire meglio la capacità dei vasi.

Se passi subito dal bicchiere al vaso "grande", il rischio (serio) è che la pianta sviluppi principalmente l'apparato radicale

a discapito di quello superficiale...con conseguente ritardo di crescita!

mm sono 16 cm di diametro,cosa consiglieresti come contenitore intermedio?

i miei passaggi sono questi:

• bicchierino da caffè
  • vaso 7x7 o tondo diametro 9/10
  • vaso definitivo (di dimensioni non esagerate per problemi di spazio)

Fabio

Io ho usato il terriccio specifico per semina della compo sana, mi sono trovato bene anche perchè è molto fine e le piccole piantine non trovano ostacoli nell'uscire dal seme.

Questo tipo di terreno va bene?3f0d0bbe9c1b4637c8a3c3f1ff567083.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1 ora, Lele88carp dice:

Quanta perite inserireste nel terriccio da semina in percentuale!?

In media intorno al 20% ,in genere però vado ad occhio.