Jump to content
enrico69

Ora Et... L' Haba Orange

Recommended Posts

Aggiornamento del weekend.

Finalmente ho colto i primi Aji Ethiopian Fire! E molti se ne stanno maturando sulla pianta. A breve li assaggerò! :chef:

Raccolto degno di nota ...ovviamente per una piccola coltivazione in vaso come la mia: moltissimi Habanero Orange, alcuni oltre 10 grammi di peso!

attachicon.gif20170722_141537.jpg

Altri 84 grammi di altre varietà (speriamo che qualcuno non mi chieda il pagamento dei diritti per l'etichettatura :Sogghigna:)

attachicon.gif20170722_142704.jpg

E, infine, mi sto attrezzando per mettere in pratica una ricettina molto invitante di Burns!

attachicon.gif20170722_174622.jpg

Per questa volta chiudo un occhio per il pagamento dei diritto solo perché hai raccolto delle varietà davvero davvero belle :D solo per quello... Stai attento a ciò che raccogli :Sogghigna:

Complimenti per tutto ;)

Nooooo

Eh purtroppo sì. Il Violetto (Little Nubian) sembra aver giovato dell'acaricida; le foglie hanno smesso di cadere. Il secondo Rocoto invece ho dovuto potarlo, perché oramai erano rimasti quasi solo rami senza foglie, ma fortunatamente stanno già venendo molti nuovi getti.

Per questa volta chiudo un occhio per il pagamento dei diritto solo perché hai raccolto delle varietà davvero davvero belle :D solo per quello... Stai attento a ciò che raccogli :Sogghigna:

Complimenti per tutto ;)

Troppo buona! :smilies17:

Se vuoi ti metto da parte qualche seme: alcune varietà forse sono riuscito ad isolarle, altre no... anzi ad essere sincero nemmeno ci ho provato! :Sogghigna:

Con la raccolta di oggi sono terminati i frutti di Habanero Orange e di Pimenta da Neyde: sono entrambi di nuovo in fioritura e promettono bene, specialmente gli Haba!!! Nel frattempo stanno cominciando a maturare gli ibridoni del Jalapeno Mammoth (un frutto da quasi 40 grammi!).

post-14575-0-12152500-1503143865.jpg

In complesso, con la prima fioritura il Pimenta (una pianta) mi ha dato oltre 50 frutti, per circa 170 grammi.

Invece dall'Habanero Orange (4 piante) ho raccolto quasi 400 frutti per un peso complessivo di circa 1 chilo e 670 grammi. Tuttavia di questi 400 frutti, circa 100 erano partenocarpici da mezzo grammo o giù di lì, quindi il peso "reale" di 300 frutti conformi è stato di 1 chilo e 600 grammi.

Non posso proprio lamentarmi!

:shocked15: :shocked15: :shocked15:

post-14575-0-94213700-1503336518.jpg

Mai vista una roba del genere!!!

Si tratta ovviamente di un Rocoto (credo Manzano) che, ahimé, purtroppo non proviene dalla mia coltivazione. L'ho reperito al mercato (il più multietnico di Roma) insieme ad altri peperoncini enormi spacciati per Habanero che sembrano molto cattivi... ne ho presi diversi di differenti gradi di maturazione, ma i semi li prenderò solo da quelli più maturi.

post-14575-0-84145000-1503336955.jpg

Ovviamente sia i semi del Rocoto che i semi di questi Habanero si aggiungeranno a tutti gli altri che ho da scambiare! ;)

Non conosco la varietà purtroppo. Credo sia un Rocoto Manzano, come ho scritto nello spoiler.

Scusa non ho visto lo spoiler! Cmw belissimo! L'hai provato? Che gusto ha? Quantè piccante?

Poslano z mojega SM-G935F z uporabo Tapatalk

Provato!

L'odore è quasi identico a quello del peperone dolce, e anche il sapore non si discosta molto.

Piccantezza: io l'ho fatto ripieno senza averlo fatto sbollentare prima, e debbo dire che è davvero molto forte. La piccantezza non l'ho sentita subito, ma dopo qualche secondo ed è aumentata nei minuti successivi... un fuoco!

Se si vuole meno piccante, si deve far bollire per 2-3 volte in acqua (o acqua e aceto, non ricordo).

Ho usato alcuni presunti Habanero rossi (enormi, piuttosto rugosi e più piccanti degli Orange) per fare una confettura con le pere. Risultato riuscitissimo!!!

Ingredienti usati (essendo una prova ho limitato le quantità):

- 25 grammi di Habanero rossi

- 200 grammi di pere

- 100 grammi di zucchero

- un pizzico di sale

- mezzo bicchiere di vino bianco

Ovviamente ai peperoncini ho tolto semi e placenta, e alle pere il torsolo.

Entrambi tuoi ultimi post mi fanno i gusti, non sò decidere quale di più!

Come si conserva ovv. quanto tempo si può conservare la confettura così?

Dovevo vedere su google cosè la confettura e vedo che e come una marmelata?

Confettura e marmellata sono più o meno la stessa cosa: sono prodotti a base di frutti (o vegetali) cotti con lo zucchero.

C'è addirittura una direttiva europea che classifica i prodotti in base agli ingredienti.

Secondo questa direttiva la marmellata è fatta da zucchero e almeno il 20% di agrumi (limone, arancia, pompelmo, mandarino, cedro, ecc.); la confettura invece è fatta con zucchero e almeno il 35% di frutta diversa dagli agrumi (dal 45% in su si dice confettura extra).

Questo secondo la legge cui si debbono attenere i produttori industriali e chi produce per commercio; nel parlare comune invece si dice indifferentemente marmellata o confettura.

E sempre nel parlare comune - non regolamentata, quindi - c'è anche la composta, in cui la frutta è non meno di due terzi del prodotto.

Essendo prodotti non industriali, la loro conservazione non può essere troppo lunga. In genere io cerco di finire tutto ciò che produco entro 9-10 mesi, e comunque mai oltre 1 anno. Le marmellate (o confetture) una volta aperte le tengo in frigo e cerco di finirle nel più breve tempo possibile, di solito una settimana (infatti uso barattoli molto piccoli per evitare di dover buttare qualcosa che non riesco a finire in tempo).

Comunque, basta che ti piaccia e puoi chiamarla come vuoi! ;)

Ho usato alcuni presunti Habanero rossi (enormi, piuttosto rugosi e più piccanti degli Orange) per fare una confettura con le pere. Risultato riuscitissimo!!!

Ingredienti usati (essendo una prova ho limitato le quantità):

- 25 grammi di Habanero rossi

- 200 grammi di pere

- 100 grammi di zucchero

- un pizzico di sale

- mezzo bicchiere di vino bianco

Ovviamente ai peperoncini ho tolto semi e placenta, e alle pere il torsolo.

Ciao, giusto oggi stavo cercando una vecchi ricetta di marmellata con pere e fatalii che è su questo forum. Mi incuriosisce l'uso del sale, ha una funzione particolare? :11_confused:

Non è indispensabile ma è fortemente consigliabile aggiungerlo nei dolci; non per niente si ritrova nelle ricette dalla notte dei tempi, e ci sarà una ragione ;)

Se ne mette il classico "quanto basta", il solito "pizzico", per esaltare la sapidità e per far risaltare il gusto dolce. In poche parole (è una questione di chimica nella quale non sono in grado di inoltrarmi) il sale amplifica la capacità di recezione delle papille gustative e, quindi, il sapore predominante ...che nel nostro caso è il dolce.

Dato il quantitativo elevato di Habanero Orange, e non avendo più spazio né in freezer né per metterli ad essiccare, mi sono dovuto cimentare con la prima confettura "extra" del 2017 (extra non è per la qualità ma per la percentuale di frutta nel barattolo, superiore al 45%).

Sono rimasto su livelli piuttosto bassi di capsaicina, perché le confetture dello scorso anno (con percentuale maggiore di peperoncino) per molti sono risultate eccessivamente piccanti.

Per chi fosse curioso, queste sono le dosi che ho utilizzato:

- 30 grammi di Habanero Orange (privi di semi e placenta)

- 175 grammi di peperone giallo (privo di semi e placenta)

- 100 grammi di zucchero

- un pizzico di sale

- mezzo bicchiere di vino bianco.

attachicon.gifPicsArt_08-03-12.34.43.jpg

Risultato, dopo circa 40 minuti di cottura: 185 grammi di confettura, piccante ma tollerabile per la maggior parte dei palati. Ottima su carni e su formaggi, sia stagionati che freschi.

Sono molto soddisfatto del colore: esattamente come gli Habanero Orange; non mi sorprenderei se qualcuno la scambiasse per confettura di albicocche! Sogghigna.gif

attachicon.gifPicsArt_08-03-12.32.29.jpg

Parallelamente prosegue anche il progetto alcolico! Oggi si filtra, nei prossimi giorni riposo al buio ...e nel fine settimana si assaggia!!! smile062.gif

attachicon.gifPicsArt_08-03-12.35.58.jpg

Ho seguito la tua ricetta dandogli una piccola modifica , l'aggiunta di 2 pesche .... BUONISSIMAInclassable06.gif

post-15844-0-57400800-1503558933_thumb.jpeg

Ho seguito la tua ricetta dandogli una piccola modifica , l'aggiunta di 2 pesche .... BUONISSIMA :Inclassable06:

Mi fa piacere! Buon appetito allora!!! :thumbsup:

La mia é simile ma gioco di più con le spezie.

Con aggiunta di cumino zenzero e curcuma... una favola.

Poi come peppers uso dei haba white bullet .... da provare

zenzero e curcuma sono tra le spezie che piu' uso .. la curcuma in particolare secondo me e' molto sottovalutata :thumbsup:

• Upvote 1

zenzero e curcuma sono tra le spezie che piu' uso .. la curcuma in particolare secondo me e' molto sottovalutata :thumbsup:

Verissimo e fa molto bene al nostro organismo,

Vorrei tentare di piantarla, la curcuma. Voi avete avete provato?

No però volevo anch'io provare l'anno prossimo, anche perché veramente la uso molto.

Ragazzi, scusate se mi intrometto. Sono interessato al discorso spezie e mi sto attrezzando con anice stellato, bacche di vaniglia e cannella per varie preparazioni, ma non conosco la curcuma anche se mi aveva già incuriosito. Voi che la usate, sapreste indicarmi che sapore e odore possiede, a cosa potrebbe avvicinarsi? Più adatto ai salati o ai dolci/alcoolici?

Dove la trovate voi normalmente? Nei banchi insieme alle spezie tradizionali come zenzero, cannella, noce moscata ecc.?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Senza dubbio è una spezia che si abbina al salato, non al dolce. Si tratta di uno degli ingredienti del curry indiano (quello vero, non le schifezze che ci propinano i supermercati in bustine) e colora molto le pietanze.

Difficile dire il sapore a cosa assomigli... se proprio debbo provare un accostamento forse direi zafferano, ma non è la stessa cosa ovviamente.

La puoi trovare in molti supermercati (in polvere) nel reparto delle spezie, oppure nei negozi bio dove - se hai fortuna - puoi trovare anche la radice fresca.

Grazie Enrico molto chiaro, gentile come sempre con le delucidazioni.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Senza dubbio è una spezia che si abbina al salato, non al dolce. Si tratta di uno degli ingredienti del curry indiano (quello vero, non le schifezze che ci propinano i supermercati in bustine) e colora molto le pietanze.

Difficile dire il sapore a cosa assomigli... se proprio debbo provare un accostamento forse direi zafferano, ma non è la stessa cosa ovviamente.

La puoi trovare in molti supermercati (in polvere) nel reparto delle spezie, oppure nei negozi bio dove - se hai fortuna - puoi trovare anche la radice fresca.

l'accostamento che fai e' giusto infatti viene chiamato anche Zafferano delle Indie ...più per il colore che da alle pietanze che per il sapore ,io solitamente vado a comprarlo nei negozi etnici quella in polvere come tutte le altre spezie, forse per convinzione che da asiatici/africani facendo loro molto uso di spezie, la si trovi di qualità migliore che nei normali supermercati .

• Upvote 1

Aggiorno dopo quasi un mese...

Il raccolto finora è stato soddisfacente: ho continuato a raccogliere quasi senza interruzioni da alcune varietà, mentre per altre sono in attesa che maturino i frutti della seconda fioritura.

Ecco un breve riassunto dei raccolti suddivisi per varietà (non per numero di piante, inserito tra parentesi):

Habanero Orange (4) -> 404 frutti -> circa 1,7 kg (esclusi i partenocarpici, 306 frutti -> 1,650 kg)

Pimenta da Neyde (1) -> 52 frutti -> circa 170 g.

Bishop's Crown (1) -> 40 frutti -> circa 280 g. (molto meno produttivo rispetto alla scorsa stagione; colpa mia, che in primavera ho lasciato i rami troppo lunghi)

Aji Ethiopian Fire (3) -> 177 frutti -> circa 3 etti

Large Red Rocoto (1) -> 18 frutti -> circa 315 g.

Vietato (1) -> 102 frutti -> 140 g. circa

Fuoco della Prateria (2) -> 54 frutti -> circa 1 etto

Violetto (Little Nubian) (2) -> 70 frutti -> circa 50 g.

Jalapeno Mammoth (ibrido) (1) -> 12 frutti -> circa 160 g.

Cayenna (ibrido) (1) -> 11 frutti -> circa 30 g.

Cayambe (1) -> 22 frutti -> circa 30 g.

Wild (2) -> 330 -> circa 125 g.

...e intanto l'ibrido di Cayenna in maturazione mostra fieramente tutta la sua origine impura! :D

20170921_090945_003_01.thumb.jpg.c374c5ff355ec7c4823704be32bd6c5d.jpg