Jump to content

Ne Vale La Pena Il Lightbox?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto partendo con il costruirmi il lightbox, per ora ho comprato il materiale più economico, il polistirolo, tra qualche giorno dovrei fare l'ordine per tappetino riscaldante, ventole e termometro con sonda.

Prima di affrontare altre spese volevo chiedervi un vostro parere, conviene un lightbox per coltivare 4 piantine? Anche da un lato economico intendo.

Per me DIPENDE...Dipende da:

• quanto sei "malato" per la coltivazione dei peperoncini
  • quali specie vuoi coltivare, perchè se coltivi chinense non puoi aspettare aprile/maggio per la semina e ti serve un LB (tenendo conto che a lodi ci dovrebbe essere freddo prima)
  • quanto vuoi spende per il LB, per esempio il mio l'ho fatto spendendo solo per il termostato e luci, il resto tutto materiale di recupero

cerca di capire cosa vuoi, poi ogni cosa verrà da se :Sogghigna:

Vero, dipende.
Se da un lato non è mai necessario (vedi le coltivazioni del boss Riccardo che parte anche con i chinense ad Aprile... io ho seminato una sola volta chinense a febbraio senza lb e sono venuti bene anche se quell'anno non c'è stata la tremenda nebbia padana), dall'altro talvolta semplifica la vita...
Tu scrivi di tappetino "riscaldante, ventole e termometro con sonda", sono tutti accessori che, ad esempio, il mio lightbox non prevede.
Da me la struttura è dentro casa, il surplus di calore è dato dai neon... non so se i led scaldano altrettanto, tu che luci usi?
Le fessure tra i pannelli di polistirolo garantiscono il ricambio d'aria, le luci non fanno salire eccessivamente la temperatura e perciò non uso ventole... e devo dire che proprio non posso lamentarmi dei risultati! :D

PS Ti linko due modelli di lb autocostruiti meno dispendiosi di quello che hai in mente: Dario1 e Luelmat.

• quali specie vuoi coltivare, perchè se coltivi chinense non puoi aspettare aprile/maggio per la semina e ti serve un LB (tenendo conto che a lodi ci dovrebbe essere freddo prima)
  • quanto vuoi spende per il LB, per esempio il mio l'ho fatto spendendo solo per il termostato e luci, il resto tutto materiale di recupero

A me di peperoncini piacciono gli Habanero che poi faccio seccare e metto sott'olio, quindi vorrei coltivarmi 4 piantine di Habanero. L'idea del LB parte dal fatto che sono 3 anni che coltivo i pepper, i primi 2 anni prendevo le piantine di Ortomio, ma uscivano sempre dei pepper strani, l'anno scorso ho preso le piantine di Pepperparma, solo che le hanno rese disponibili a fine Maggio ma erano alte si e no 4cm con la conseguenza che a Settembre avevo le piante cariche di frutti ma verdi. Ho usato il metodo delle mele, ma mezzo raccolto è marcito. Mi sono tenuto i semi e quindi avevo pensato di partire a Febbraio con scottex box ecc, per arrivare a Maggio con le piantine delle alte da mettere in terra piena.

Da un lato economico però tener accese luci ecc quanti mi verrà a costare? Non so se ne vale la pena.

Vero, dipende.

Se da un lato non è mai necessario (vedi le coltivazioni del boss Riccardo che parte anche con i chinense ad Aprile... io ho seminato una sola volta chinense a febbraio senza lb e sono venuti bene anche se quell'anno non c'è stata la tremenda nebbia padana), dall'altro talvolta semplifica la vita...

Tu scrivi di tappetino "riscaldante, ventole e termometro con sonda", sono tutti accessori che, ad esempio, il mio lightbox non prevede.

Da me la struttura è dentro casa, il surplus di calore è dato dai neon... non so se i led scaldano altrettanto, tu che luci usi?

Le fessure tra i pannelli di polistirolo garantiscono il ricambio d'aria, le luci non fanno salire eccessivamente la temperatura e perciò non uso ventole... e devo dire che proprio non posso lamentarmi dei risultati! :D

PS Ti linko due modelli di lb autocostruiti meno dispendiosi di quello che hai in mente: Dario1 e Luelmat.

Il lightbox ho già iniziato a farlo, ho usato un vecchio acquario da 60lt foderato di polistirolo, per aver le pareti alte 60cm e isolarlo. Parlo di tappetino riscaldante perchè ho lasciato accese i 2 neon da 24W 6500k, che vorrei utilizzare, per 2h e la temperatura max è stata di 22°, ora da quel che ho letto l'ideale sarebbe di mantenere la temperatura tra i 24° e 26° e la ventolina pensavo di metterla nella parte alta, per smuovere un pò d'aria, e accenderla ogni tot ore.

Avendo questi dati, tappetino ecc dici che sono essenziali? È la prima volta che mi cimenterei in LB quindi ho poca esperienza a riguardo.

Se tieni il lightbox all'interno non è indispensabile il tappetino perché le temperature dovrebbero sempre rimanere accettabili; l'unico inconveniente potrebbe essere un ritmo di crescita leggermente più lento.

Tieni in considerazione che le luci dovresti tenerle accese per più di due ore, e che di conseguenza anche la temperatura dovrebbe alzarsi un pochino; nel caso volessi alzarla senza tappetino potresti mettere una copertura in alto con dei fori, così da mantenere un po' di aria calda pur consentendo il ricambio di aria.

Se tieni il lightbox all'interno non è indispensabile il tappetino perché le temperature dovrebbero sempre rimanere accettabili; l'unico inconveniente potrebbe essere un ritmo di crescita leggermente più lento.

Tieni in considerazione che le luci dovresti tenerle accese per più di due ore, e che di conseguenza anche la temperatura dovrebbe alzarsi un pochino; nel caso volessi alzarla senza tappetino potresti mettere una copertura in alto con dei fori, così da mantenere un po' di aria calda pur consentendo il ricambio di aria.

Tipo una rete metallica leggera? Comunque ho visto lightbox aperti, lì per mantenere le temperature serve per forza un sistema di riscaldamento credo.

concordo su tutto....

Tipo una rete metallica leggera? Comunque ho visto lightbox aperti, lì per mantenere le temperature serve per forza un sistema di riscaldamento credo.

Il mio è tutt'altro che "chiuso", è una serretta tenuta in casa senza la copertura di plastica ma con del polistirolo sottile (50 mm) per riflettere la luce e tenere un po' di umidità e di calore (generato dai neon)... e funziona bene!

Nulla vieta di darsi a progetti più costosi, anzi, ma un riscaldamento serve giocoforza solo se è in un ambiente non riscaldato o se si vogliono creare ambienti spiccatamente "performanti" (ma più difficili da gestire IMHO).

Se hai già del polistirolo forse potresti provare ad appoggiarne un pannellino sopra l'acquario?

Dalla guida di peperonciniamoci.it intitolata "domande e risposte sul peperoncino" (link):

Qual è la temperatura adatta per la crescita?

Sicuramente la temperatura adatta per le piante è quella che troverebbero in natura nel periodo primaverile (dai 15°C in su). Ideale sarebbe creare un’escursione termica tra i 15 e i 25 gradi.

Qua si parla di condizioni ideali, in realtà temperature dai 15 ai 30°C venno bene: più la temperatura sale più la crescita è lesta, ma naturalmente più la temperatura sale più è difficile da gestire il tutto (temperature "alte" vanno accompagnate ad un'umidità adeguata, eccetera).

Hai fatto le misurazioni con l'acquario coperto e le luci accese da una decina di ore?

Dalla guida di peperonciniamoci.it intitolata "somande e risposte sul peperoncino" (link):

Qua si parla di condizioni ideali, in realtà temperature dai 15 ai 30°C venno bene: più la temperatura sale più la crescita è lesta, ma naturalmente più la temperatura sale più è difficile da gestire il tutto (temperature "alte" vanno accompagnate ad un'umidità adeguata, eccetera).

Hai fatto le misurazioni con l'acquario coperto e le luci accese da una decina di ore?

No, domani provo. Ho misurato tenendo le luci accese solo 2h.

Quest'anno, come si può vedere anche dal topic appositamente aperto, sono partito presto, verso il 20/25 novembre i semi erano già in scottex-box, e quindi per me l'illuminazione "forzata" è praticamente obbligatoria...

Io ho una light box commerciale (Dark Propagator 90x60x90) con due luci neon da 55W ciascuna, lo tengo in garage dove la temperatura notturna in questo periodo scende a 11/12 gradi.

Le luci sono accese 14 ore al giorno e penso che la T massima non raggiunga i 22°C a luci accese.

In questo modo riesco a tenere le piantine alla luce senza scaldare troppo, le piantine stesse sono in salute e crescono ma non troppo velocemente.

Direi di aver trovato il giusto equilibrio, se riscaldassi anche con cavetto o tappetino avrei una velocità di crescita difficilmente gestibile.

Fabio

Il consumo è presto detto: 2 lampade da 24 W consumano in totale 48 W. Oghi ora, quindi, consumi 48 Watt/ora. Per sapere il costo devi consultare il tuo fornitore di elettricità (spesso ci sono offerte per le ore notturne); che io sappia, e salvo smentite, il prezzo di 1kW/h (1000 Watt / ora, ossia quasi un giorno intero delle tue lampade) è di pochi centesimi.

• Upvote 1

Ma invece a livello di bolletta, tener accese questi luci tutte queste ore, incide economicamente? Non so quanto consumino.

io avevo fatto i conti per il mio caso (2 neon da 55W) e risultavano sui 12/13€ al mese sulla carta, in pratica incidono poco sulla bolletta

fabio

Vulcano, on 12 Jan 2017 - 21:27, said:snapback.png

Ho lasciato accese le luci dalle 21 alle 10 e la Temperatura max registrata è stata di 23.8° la temperatura minima 16.9°, tenendo conto che dalle 22 alle 5 ho i caloriferi spenti. Che dici? Posso tentarla così o meglio se metto qualcosa di riscaldante?

Ho lasciato accese le luci dalle 21 alle 10 e la Temperatura max registrata è stata di 23.8° la temperatura minima 16.9°, tenendo conto che dalle 22 alle 5 ho i caloriferi spenti. Che dici? Posso tentarla così o meglio se metto qualcosa di riscaldante?

Per me va benissimo così! :thumbsup:
  • Upvote 1
  • 3 weeks later...

Il lightbox sta andando bene, le piantine all'interno sono belle dritte verso la luce.

Ho una domanda peró, il LB è nella camera da letto degli ospiti e questo weekend avró ospiti e quindi dovrei tener spento le luci, posso farlo o rischio di danneggiare le piantine? Si tratterebbe solo per una notte.