Batur Posted January 13, 2017 Share Posted January 13, 2017 Ciao a tutti, comincio oggi la coltivazione 2017 Avendo avuto un po' di tempo libero in più, son riuscito a costruire una piccola germination box (trasformabile in light box). Erano tre anni che volevo realizzarne una! Come potete vedere dalla foto, è risultata un po' spartana ... Staremo a vedere se ho fatto un buon lavoro! Dopo due anni di fedele devozione, ho abbandonato l'Habanero Red Savina, il Trinidad Moruga Scorpion Chocolate e il Ram's Horn Fireboy: quest'anno niente Habanero ripieni, salsa di Trinidad e Ram's Horn sott'aceto... Il 2017 vede come partecipanti: - Bhut Jolokia (Strain II); - Devil's Tongue; - Habanero Harold St Barts; - Apocalypse Chocolate; - Elephant Trunk; - Peter Pepper. Primo passaggio, osmopriming per 24h, a 23°C, in acqua distillata + sale da cucina all'1,5%. Domani seminerò in Scottex e in terriccio... voglio provare a fare una gara tra i due metodi! 3 Link to comment
carolinareaper Posted January 13, 2017 Share Posted January 13, 2017 In bocca al lupo allora! Facci sapere Link to comment
margot Posted January 13, 2017 Share Posted January 13, 2017 buona coltivazione! adoro vedere il fai da te Link to comment
Batur Posted January 13, 2017 Author Share Posted January 13, 2017 In bocca al lupo allora! Facci sapere Crepi! E in bocca al lupo pure a te! :-D Ho dato un'occhiata al tuo post: praticamente hai già una foresta! Link to comment
Batur Posted January 13, 2017 Author Share Posted January 13, 2017 buona coltivazione! adoro vedere il fai da te Ti dirò: il vedere la tua grow box mi ha dato la spinta per creare la mia! Grazie per averla condivisa! Buona coltivazione anche a te! Link to comment
margot Posted January 13, 2017 Share Posted January 13, 2017 Ti dirò: il vedere la tua grow box mi ha dato la spinta per creare la mia! Grazie per averla condivisa! Buona coltivazione anche a te! mi fa piacere batur , la mia fortuna e' stata trovarla gia' pronta, ma se la fai smontabile e' meglio, altrimenti devi sempre trovare lo spazio dove infilarla per almeno 7 mesi ogni anno, non e' piccola ,per fortuna ho un deposito Link to comment
carolinareaper Posted January 14, 2017 Share Posted January 14, 2017 Crepi! E in bocca al lupo pure a te! :-D Ho dato un'occhiata al tuo post: praticamente hai già una foresta! Beh insomma Link to comment
Batur Posted January 15, 2017 Author Share Posted January 15, 2017 Buona coltivazione Grazie! Link to comment
Batur Posted January 15, 2017 Author Share Posted January 15, 2017 Dopo 24h dalla semina in Scottex (alla fine ho deciso di utilizzare per tutti i semi questa tecnica in modo da spostare in terra solo i semi germinati), sono già spuntate le prime radichette! Il vincitore è il Devil's Tongue, con 7 semi germinati su 11! Seguono a pari merito il Bhut Jolokia e l'Habanero HSB con 1 seme germinato su 11. Non mi aspettavo questa velocità... Gli anni passati vedevo spuntare la prima radichetta dopo minimo una settimana. W la Germ-Box! Dita incrociate per le altre varietà! 1 Link to comment
enrico69 Posted January 15, 2017 Share Posted January 15, 2017 Di che varietà sono i semi della foto? Sono così scure le radichette appena germinate? Link to comment
superhotpepperlover Posted January 15, 2017 Share Posted January 15, 2017 W il fai da te! E buona coltivazione 2017! Link to comment
Batur Posted January 15, 2017 Author Share Posted January 15, 2017 Di che varietà sono i semi della foto? Sono così scure le radichette appena germinate? Sono dei Devil's Tongue (Red)... Anche a me sono sembrate molto scure, ma è il primo anno che semino questa varietà e non conosco le sue particolarità. Tu ne sai qualcosa? Può essere dovuto a delle condizioni nella grow-box? Link to comment
Batur Posted January 15, 2017 Author Share Posted January 15, 2017 W il fai da te! E buona coltivazione 2017! 100% d'accordo con te Domani pure il coperchio per trasformare la box in una light box sarà pronto Buona coltivazione 2017 pure a te! 1 Link to comment
enrico69 Posted January 16, 2017 Share Posted January 16, 2017 Mi spiace ma non la conosco come varietà, e mi incuriosiva il fatto del colore delle radichette scure; di solito in altre varietà non è bene ma probabilmente in questa è una sua peculiarità, visto che sono tutte così appena germinate. Link to comment
Jax Posted January 16, 2017 Share Posted January 16, 2017 Buona coltivazione Batur! Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk Link to comment
redruM Posted January 16, 2017 Share Posted January 16, 2017 Anche io mi cimenterò in un po' di fai da te quest'anno!! Ciao e buon lavoro!!! Link to comment
Batur Posted January 16, 2017 Author Share Posted January 16, 2017 Mi spiace ma non la conosco come varietà, e mi incuriosiva il fatto del colore delle radichette scure; di solito in altre varietà non è bene ma probabilmente in questa è una sua peculiarità, visto che sono tutte così appena germinate. Lo spero! Non resta che aspettare la fuoriuscita completa delle plantule... Link to comment
Batur Posted January 16, 2017 Author Share Posted January 16, 2017 Buona coltivazione Batur! Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk Grazie Jax! Pure a te! Bel lavoro con la light box Link to comment
Batur Posted January 16, 2017 Author Share Posted January 16, 2017 Anche io mi cimenterò in un po' di fai da te quest'anno!! Ciao e buon lavoro!!! Buon lavoro anche a te redruM! Tienici aggiornati! Link to comment
Batur Posted January 17, 2017 Author Share Posted January 17, 2017 Ieri sera, dopo aver girato un po' sul forum, ho deciso di aumentare la temperatura del germ-box a 28°C... A quanto pare, i semi hanno apprezzato parecchio! Sono germinati: - 9 Elephant Trunk; - 6 Peter Pepper; - 2 Bhut Jolokia (Strain II); - 1 Habanero Harold St Barts; - 1 Devil's Tongue (con radichetta completamente bianca, il che mi fa sorgere dei dubbi sulla salute dei semi precedenti ). Unico a non essersi ancora mostrato è l'Apocalypse Chocolate (Elephant Trunk) Link to comment
carolinareaper Posted January 17, 2017 Share Posted January 17, 2017 si forse la prima radichetta del devil's tongue era un po strana. magari la temperatura era troppo alta e si è bruciacchiata :11_confused: 1 Link to comment
Batur Posted January 17, 2017 Author Share Posted January 17, 2017 si forse la prima radichetta del devil's tongue era un po strana. magari la temperatura era troppo alta e si è bruciacchiata :11_confused: Non penso perché prima la temperatura era a 23°C... Forse gli ha fatto male l'osmopriming, ho letto in qualche conversazione che è una pratica che non va bene per tutte le varietà Link to comment
carolinareaper Posted January 17, 2017 Share Posted January 17, 2017 grazie per l'informazione allora Link to comment
Recommended Posts