Jump to content
Antoc

Identificazione Piante

Recommended Posts

Salve!

Mi sono appena registrato più che altro per questa curiosità :

In pratica mi sono per caso ritrovato una pianta di peperoncini in giardino (che purtroppo mio padre ha estirpato ). Da un frutto di questa pianta ho preso dei semi che ho piantato con successo, dato che tutti e 4 i semi piantati hanno germinato. Vorrei sapere se qualcuno riesce ad indicarmi di che varietà si tratta (purtroppo ho solo foto Delle piantine in crescita e di un frutto della pianta " madre ").

Sono incuriosito in particolare per il fatto che ho piantato i semi a novembre , quindi non proprio il periodo giusto , e per il fatto che le piantine sono sopravvissute (dopo un momentaneo "appassimento") pur avendole lasciate all'aperto nel periodo dell'epifania in cui per 3 giorni la temperatura è rimasta all'incirca tra i -3 e i 3 gradi

post-15590-0-78516800-1484853681.jpg

post-15590-0-33585200-1484853710.jpg

post-15590-0-26026400-1484853780.jpg

post-15590-0-82456000-1484853818.jpg

post-15590-0-41900300-1484853887.jpg

post-15590-0-03764700-1484853914.jpg

Ciao,

le piantine sono piccole e senza fiori, in questo modo è difficile dirti qualcosa.

Sai se il frutto era inizialmente verde, poi è diventato nero ed infine rosso a maturazione completa ?

Ciao,

le piantine sono piccole e senza fiori, in questo modo è difficile dirti qualcosa.

Sai se il frutto era inizialmente verde, poi è diventato nero ed infine rosso a maturazione completa ?

Ciao! il frutto era verde all'inizio e poi si è inscurito diventando man mano rosso ma non mi sembra ci sia stata una fase in cui fosse proprio nero ..

Ciao!! mi sento solo di consigliarti di mettere ogni pianta in un vaso. Apprezzeranno di sicuro!!! :)

Ciao!! mi sento solo di consigliarti di mettere ogni pianta in un vaso. Apprezzeranno di sicuro!!! :)

Si provvederò a breve! :)

Ciao,

non utilizzare da subito un vaso molto grande vai per passaggi intermedi: prima un 5-7 litri per pianta, poi 10-12 e se la pianta diventa bella grande anche 15-17.

Ciao,

non utilizzare da subito un vaso molto grande vai per passaggi intermedi: prima un 5-7 litri per pianta, poi 10-12 e se la pianta diventa bella grande anche 15-17.

grazie del consiglio!

Comunque cercando un pò in rete ho visto che dalle caratteristiche potrebbe essere un Acrata, possibile ??

grazie del consiglio!

Comunque cercando un pò in rete ho visto che dalle caratteristiche potrebbe essere un Acrata, possibile ??

Potrebbe essere un ibrido in cui l'acrata è parente alla lontana.

I frutti tendono verso l'alto o verso il basso?

Quando spunteranno i fiori magari qualche altro utente potrà essere più preciso

• Upvote 1

Ciao! Dalle foglie è sicuramente un C. annuum, sembra avere della peluria e se il frutto da verde/nero passa a rosso potrebbe proprio essere un Acrata, conosciuto meglio con il nome "Goat's Weed"

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

• Upvote 1

Ciao,

visto che i frutti hai confermato che da verde diventano scuri (verde-nero) e poi rossi ... aspettiamo la crescita e se le foglie ed il fusto saranno "pelosetti" ed i fiori bianchi, un frutto per biforcazione e rivolti verso l'alto, allora avremo la conferma che si stratta di un Goat's Weed (Acrata) o un suo cugino/ibrido.

Per il momento buona coltivazione.

Alla ripresa della vegetazione e dopo 15-20 gironi dal rinvaso utilizza del concime ... per esempio il 12-12-17 e poi alla fioritura/fruttificazione uno sbilanciato in potassio (K)

Ma ne parleremo più avanti adesso è premaura tienila come informazione.

• Upvote 1

grazie a tutti! Aggiornerò quando (si spera) fioriranno! :) :)

Si provvederò a breve! :)

...non aspettare tanto...vedo già circa 6 belle foglie vere...

e con 4 piantine nello stesso vaso, ti ritrovi con le radici intrecciate, e li il rischio di romperle è alto!

Un altra curiosità...come mai vedo delle foglie già cadute...?!

...non aspettare tanto...vedo già circa 6 belle foglie vere...

e con 4 piantine nello stesso vaso, ti ritrovi con le radici intrecciate, e li il rischio di romperle è alto!

Un altra curiosità...come mai vedo delle foglie già cadute...?!

sono foglie secche di altre piante che ho messo nel terreno per "arricchirlo " leggermente in maniera semplice anche se sicuramente non particolarmente efficiente :)

sono foglie secche di altre piante che ho messo nel terreno per "arricchirlo " leggermente in maniera semplice anche se sicuramente non particolarmente efficiente :)

...tranquillo...è efficiente...;)

...tranquillo...è efficiente... ;)

:thumbsup:

Buongiorno !

Ho rinvasato le piantine da un paio di settimane e tutto sommato sembra che stiano abbastanza bene , tuttavia ho notato che, in particolare una piantina, ha le foglie leggermente accartocciate (allego foto). Secondo voi da cosa può dipendere ??

post-15590-0-24369500-1486293120.jpg

post-15590-0-27556400-1486293165.jpg

Può darsi si debbano ancora "distendere" sono giovani foglie non ancora formate del tutto, speriamo!

• Upvote 1

Ciao,

hi utilizzato solo terriccio nuovo e di che tipo?

Le foglie centrali (4) le aveva già prima del travaso?

Ciao,

hi utilizzato solo terriccio nuovo e di che tipo?

Le foglie centrali (4) le aveva già prima del travaso?

Mi sembra che lo foglie centrali ci fossero già prima ma solo "abbozzate".

Ho usato terriccio nuovo "Tercomposti" che come caratteristiche principali ha : rapporto C/N 20, pH tra 6 e 7 e salinità circa 1,5 dS/m

Ciao,

solo con questi dati non sembra un buon terriccio ma ... invia il tipo e così vediamo le altre caratteristiche. Fai una foto alla confezione e cerchiamo la scheda sul sito del produttore.

Comunque per me è troppo alta la salinità e potrebbe aver causato l'arricciamento delle foglie nuove.

Il dubbio di eccesso di salinità mi era venuto e volevo la conferma.

è questo

post-15590-0-59660900-1486315441.jpg

Ciao,

la scheda non fornisce informazioni valide, di importante dice che ha

"... elevato contenuto di sostanza organica proveniente da matrici vegetali compostate ... "

e la cos NON mi convince ... quali materiali vegetali saranno stati utilizzati? Che grado di decomposizione avranno?

Puoi fare una foto alla confezione magari ci sono altre informazioni.

Comunque NON mi piace.

Prova Vigor Plant Radicom, Vigor Plant Completo o Compo Sana Compact

Ciao,

la scheda non fornisce informazioni valide, di importante dice che ha

"... elevato contenuto di sostanza organica proveniente da matrici vegetali compostate ... "

e la cos NON mi convince ... quali materiali vegetali saranno stati utilizzati? Che grado di decomposizione avranno?

Puoi fare una foto alla confezione magari ci sono altre informazioni.

Comunque NON mi piace.

Prova Vigor Plant Radicom, Vigor Plant Completo o Compo Sana Compact

post-15590-0-09377100-1486317811.jpg

Ciao,

poche informazioni e molto generiche, ribadisco NON mi piace.

Io non lo avrei comperato ... ormai hai rinvasato. Aspetta un po' di giorni e ... speriamo si riprendano, appena crescono io le rinvaserei con altro terriccio, cercando ti toglierne il più possibile dal pane.

Non lo utilizzare per altre piante.

• Upvote 1

Buongiorno, essendo passato quasi un mese dal rinvaso, secondo voi può essere utile concimare con uno di questi due concimi che ho già a casa prima di comprare eventualmente un 12-12-17 ?

post-15590-0-24650100-1487246281_thumb.jpg

post-15590-0-70886600-1487246302.jpg