Jump to content
Sign in to follow this  
cla e roby

Giornalisti De Coccio

Recommended Posts

ancora co sti semi piccanti :Sogghigna:post-3317-0-13749900-1485108622.jpgpost-3317-0-90283200-1485108619.jpg

In realtà non è che sia del tutto sbagliato il concetto.

Se non sbaglio la parte più piccante è la placenta la quale sta a diretto contatto con l'endocarpo e soprattutto con i semi (i superhot sono un gruppo a parte: hanno sacche di capsaicina anche nel mesocarpo e nell'esocarpo).

Ma... in fin dei conti... a noi cosa interessa? Basta che siano piccanti! ;)

• Upvote 1

In realtà non è che sia del tutto sbagliato il concetto.

Se non sbaglio la parte più piccante è la placenta la quale sta a diretto contatto con l'endocarpo e soprattutto con i semi (i superhot sono un gruppo a parte: hanno sacche di capsaicina anche nel mesocarpo e nell'esocarpo).

Ma... in fin dei conti... a noi cosa interessa? Basta che siano piccanti! ;)

i semi piccantezza zero e alcuni non li tollerano

:blush:

Se hanno piccantezza zero significa che anche il frutto è scarsamente (o affatto) piccante; a me non è mai capitato un peperoncino con seme che non fosse piccante (ovviamente in proporzione alla varietà).

Se hanno piccantezza zero significa che anche il frutto è scarsamente (o affatto) piccante; a me non è mai capitato un peperoncino con seme che non fosse piccante (ovviamente in proporzione alla varietà).

pulisci il seme di un carolina e prova

Potrei dirti l'esatto contrario: prova un qualsiasi annuum (purché non sia di una varietà dolce) senza pulirlo e poi dimmi...

Credo che stiamo dicendo la stessa cosa in due modi diversi: il seme di per sé non pizzica, ma pizzica perché sta a stretto contatto con la placenta. Se pulisci il seme togli lo strato oleoso che contiene la capsaicina, è ovvio che perda la piccantezza.

L'errore di chi ha scritto l'articolo è nel pensare che il seme di per sé sia piccante come il frutto, mentre è quest'ultimo che gli dà la piccantezza.

Potrei dirti l'esatto contrario: prova un qualsiasi annuum (purché non sia di una varietà dolce) senza pulirlo e poi dimmi...

Credo che stiamo dicendo la stessa cosa in due modi diversi: il seme di per sé non pizzica, ma pizzica perché sta a stretto contatto con la placenta. Se pulisci il seme togli lo strato oleoso che contiene la capsaicina, è ovvio che perda la piccantezza.

L'errore di chi ha scritto l'articolo è nel pensare che il seme di per sé sia piccante come il frutto, mentre è quest'ultimo che gli dà la piccantezza.

Secondo me il seme pizzica eccome, poi la ragione precisa non la conosco. Una volta ho maneggiato e sciacquato dei semini di naga morich, dopo tre giorni in osmopriming in acqua e sale, quindi neanche più contatto con la placenta da parecchio tempo (la raccolta risaliva all'anno prima ed erano stati ripuliti per bene prima di conservarli). Per farla breve avevo i guanti e dopo mi sono lavato più volte le mani accuratamente. Dopo sono andato in bagno ....e ho visto le stelle nei paesi bassi.

documentatevi che secondo me non è certezza :sweat:

I miei paesi bassi non sarebbero d'accordo :sweat: :sweat:

La teoria che i semi siano molto piccanti di suo é molto diffusa, io la penso come Enrico69 sono piccanti per contatto.

io mangio spesso il peperone crudo, la polpa e' dolce ma i semi sono piccanti, e certe volte lo mangio intero.

...

Per farla breve avevo i guanti e dopo mi sono lavato più volte le mani accuratamente. Dopo sono andato in bagno ....e ho visto le stelle nei paesi bassi.

Fai la prova come Gordon allora: prendi in mano i semi di un carolina senza pulirli e poi vai a "svuotare la vescica". Poi, quando ti sarai ripreso, torma sul forum e dicci com'è andata! :sweat:

• Upvote 1

Fai la prova come Gordon allora: prendi in mano i semi di un carolina senza pulirli e poi vai a "svuotare la vescica". Poi, quando ti sarai ripreso, torma sul forum e dicci com'è andata! :sweat:

ci risiamo "non puliti" uguale "con placenta che li ricopre"

E quindi?

il seme pulito non picca

Allora vedi che diciamo la stessa cosa? Il seme di per sé non è piccante, lo diventa a contatto con la placenta.

Però se io devo preparare una pietanza di sicuro non vado a pulire seme per seme (che oltretutto non aggiungerebbe neppure alcun sapore) ma lo metto così com'è, "sporco" di capsaicina e quindi piccante: poco importa al cuoco se la piccantezza viene dall'esterno del seme... quello che conta è l'effetto. O non sei d'accordo?

Buongiorno.

Scusate, mi sembra che questa discussione più che del peperoncino sia del cavolo.

Toni

Buongiorno.

Scusate, mi sembra che questa discussione più che del peperoncino sia del cavolo.

Toni

Per quale motivo :11_confused:

Se ti si sporcano le dita manipolando peppers e poi ti devi mettere le lenti a contatto, sperare che con un semplice lavaggio elimini il piccante è una cavolata, provare per credere. Non è semplice eliminare la capsaicina con un lavaggio per la sua scarsa solubilità in acqua, e come noi sappiamo bene a lei basta poco poco per farsi sentire. Nella scala Scoville 16 milioni è la diluizione alla quale non si sente più, hai voglia di lavare i semi! Non è lavandoli che decidi se il piccante c'è o ci arriva.

Toni