Jump to content
Rungut

Consiglio Concimi

Recommended Posts

Rungut    53

Salve ragazzi, vorrei un consiglio per 2 concimi, uno per la fase iniziale e uno per la fruttificazione.

Mi serve per circa 10 piante, non di più.

Se mi dite il nome dei prodotti li cerco su ebey.

Grazie!

Vanny    123

...i nomi sono relativi...

Nella prima fase ti serve uno sbilanciato di azoto e potassio (N-P), o la massimo un bilanciato tra i vari elementi

mentre dalla fase di prefioritura fino alla fruttificazione, serve uno sbilanciato di Potassio (K)

La mia esperienza è un 20-20-20 nella prima fase e uno sbilanciato al potassio nella seconda fase

Rungut    53

...i nomi sono relativi...

Nella prima fase ti serve uno sbilanciato di azoto e potassio (N-P), o la massimo un bilanciato tra i vari elementi

mentre dalla fase di prefioritura fino alla fruttificazione, serve uno sbilanciato di Potassio (K)

La mia esperienza è un 20-20-20 nella prima fase e uno sbilanciato al potassio nella seconda fase

A casa ho un po di 7-7-7 dici che va bene per l'inizio?

doctorfabio    27

male non farà

cosa intendi per "inizio"?

Fabio

Vanny    123

...come dice Fabio, male non gli farà...se il terreno è di qualità il nutrimento sarà compensato!

Per inizio, spero intendi dopo circa 20 giorni dal travaso...prima non ti serve nessun concime...;)

Ricky53    169

Ciao,

il 7-7-7 è un equilibrato di medio valore per le due fasi principali; però per la fruttificazione è meglio un concime ricco in potassio.

il 10-5 è lento sull'azoto, non ha il fosforo ed ha poco potassio (non va bene per la fioritura fruttificazione, è medio per la crescita).

Usali, no fanno male se non eccedi nelle dosi ma ... non ti aspettare risultati ECLATANTI

Rungut    53

Mi interessava sapere se per la fase iniziale potrei usare uno dei 2 (o entrambi), poi comprerò uno sbilanciato in potassio.

Vanny    123

Mi interessava sapere se per la fase iniziale potrei usare uno dei 2 (o entrambi), poi comprerò uno sbilanciato in potassio.

...come già detto da molti, visto che li hai già in casa, male non fanno.

Io preferirei nella fase iniziale, che si intende almeno 20 giorni dopo il travaso, il 7-7-7...

poca roba, ma almeno è più bilanciato rispetto all'altro che deficita di P (Fosforo)

Jax    697

Entrambi hanno parecchio azoto ureico, che in vaso non è il massimo ma magari basta diluirlo un po' di più. Il primo ne ha troppo ed è senza fosforo (utile nella radicazione) quindi lo escluderei.. Anche per me meglio il secondo

Rungut    53
abbollore    158

col nitrophoska 12-12-17 ci fai tranquillamente tutta la stagione,ed il dosaggio e' molto semplice

la stessa ditta che produce il "chilli focus" fa anche il "tomato focus" hard water npk 3-2,5-6

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2047675.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xtomato+focus.TRS0&_nkw=tomato+focus&_sacat=0

anche con questo ci faresti tutta la stagione con un unico titolo (parere personale,secondo me migliore del chilli fous)

post-8907-0-33640400-1486058283.jpg

oppure il plagron "terra bloom" npk 2-2-4

http://www.biogardening.it/download/infobladen%20Terra%20bloom.pdf

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2047675.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xplagron+terra+bloom.TRS0&_nkw=plagron+terra+bloom&_sacat=0

idem come sopra, con tutti questi, un unico titolo, e ci fai tutta la stagione

solo, ATTENZIONE ai dosaggi con quelli liquidi .... ci vorrebbe un misuratore di EC,ma a spanne, mai piu' di 3ml\L a piante grandi

Rungut    53

Quindi quale mi consigli tra tutti?

Ricky53    169

Ciao,

per me:

1. ottimo il 12-12-17 per tutte le fasi (in più, per massimizzare la fruttificazione, aggiungerei un po' di solfato di potassio)

oppure

2. chili focus per le fasi iniziali, e tomato focus per la fioritura/fruttificazione (perché sbilanciato in potassio "K")

abbollore    158

personalmente punterei sul tomato focus..ha quel fosforo in piu' che al chilli focus manca, anche se quest'ultimo e' gia' stato testato e ritestato (e quindi troverai parecchie info sul forum) ....pero' come concimi costicchiano!!!

se hai poche piante ci potrebbe pure stare,altrimenti il 12-12-17 (a cui pero' mancano i microelementi) questo ovviamente dipende da te!

magari aspetta di sentire qualche altro parere :approva5:

Ricky53    169

Ciao,

il 12-12-17 ha 2 di Mg e S (non ricordo quanto) più B e Zn vado a memoria. ... costa poco (è in grani) rispetto agli altri due che sono liquidi.

Il 12-12-17 ha il problema che non viene solubilizzato molto bene e rimangono piccole palline blu sul terreno.

Rungut    53

Mi sa che prendo questo 12 12 17, così lo userò pure per altri ortaggi come i pomodori, peperoni ecc...(il sacco è da 5kg!) e all'inizio userò il mio 7 7 7.

Comunque il posto nell'orto in cui staranno i peperoncini è stato concimato con letame di gallina e cenere.

L'anno scorso pur non concimando con questi concimi ho raccolto tantissimi peperoncini.

Grazie a tutti per i consigli!

abbollore    158

allora se li metti in orto, e la terra e' gia' riammendata potresti farne pure a meno...in ogni caso il 12-12-17 e' un buon titolo

Rungut    53

Ho acquistato questo: http://www.ebay.it/itm/5KG-NITROPHOSKA-SPECIAL-LENTA-CESSIONE-CONCIME-PER-PIANTE-AGRUMI-12-12-17-/152147240527?hash=item236caea64f:g:Y~YAAOSwwo1XclZC

Le modalità di concimazione quali sono? quanti grammi per m2? ogni quando? come concimare?

Grazie!